Polizia Dimensionale: …Subirà la giustizia degli Enigman!

Volevo parlare da un po’ di questo mazzo. Enigman è uno dei subclan che più mi piacciono (sarà che sono cresciuto a pane e Power Ranger) e non vedevo l’ora che uscissero nuovi supporti.

Non voglio perder ulteriore tempo, la giustizia non aspetta nessuno!

https://oriental-wave.com/Database/view-deck/21327

Come funziona Enigman?

A differenza di Metalborg o di Eroe Cosmico, che attivano i loro effetti contando le unità che li supportano, Enigman espande il vecchio sistema di gioco di Polizia Dimensionale che richiede di raggiungere un determinato livello di potenza del Vanguard al momento dell’attacco. Per fortuna i nuovi supporti per questo subclan sono più che in grado di svolgere questo compito e partiamo dal nuovo grado 3 principale: Enigman Tornado.

Tornato quando attacca, se ha 19000 o più d forza, guadagna la seguente abilità:

Quando l’attacco di questa unità colpisce un vanguard, puoi [CB1 & SB1 & Scarta due carte dalla tua mano], scegli una carta chiamata “Enigman Tempesta” dalla tua anima, convocala come, scegli uno dei tuoi vanguard, e quella unità prende +10000 fino alla fine del turno”

Non è proprio un Vanguard che si risveglia, ma diventa molto pericoloso considerando che Enigman Tempesta guadagnerà anche un Critico addizionale per via del suo effetto. Enigman Tornado non richiede ne di essere in Limit Break, ne di essere in Generation Break per attivarsi e potete quindi utilizzarlo fin dal primo turno in cui andrete al grado 3.

Ma come mandiamo Enigman Tempesta nell’anima? La seconda abilità di Enigman Tornado viene in aiuto. Mandando una carta con Enigman nel nome dalla mano nell’anima Tornado guadagna +4000 punti. Altra carta che permette di mandare Enigman Tempesta nell’anima è Enigman Nuvola. Quando lo chiamiamo come retroguardia, per un Attacco dell’Anima possiamo guardare le prime 5 carte del mazzo, prendere in mano una unità di grado 2 o inferiore con Enigman nel nome e metterla in mano. Poi, possiamo mandare una carta con Enigman nel nome dalla mano nell’anima. Purtroppo non possiamo aggiungere Tempesta o Tornado con Nuvola ma se abbiamo già Tempesta in mano possiamo aggiungere l’Enigman che ci serve e mettere poi Tempesta in anima.

E poi c’è la convocazione ma non volete davvero convocate Tornado sopra Tempesta perché potrebbe essere già troppo tardi.

Pump it up don’t bring it down.

Risolto il problema di come mettere Enigman Tempesta in anima vediamo come potenziare il vanguard. Tornado come abbiamo visto sopra possiede una buona abilità per potenziarsi ed è utilizzabile più volte a turno ma chiaramente costringe a perdere preziose carte in mano.

Altra carta importante è Enigman Cielo Notturno che per un Contrattacco potenzia di 4000 un Vanguard con Enigman. Potete tranquillamente usarlo anche al secondo turno per portare Enigman Onda a 14000 così da pescare una carta se colpisce.

Per finire, gli inneschi sono parte integrale del piano. Sia Enigman Tramonto che Reika, Ragazza Operatore si rimescolano nel mazzo e aiutano a potenziare il proprio attacco. Enigman Tramonto da solo può far raggiungere il fatidico 19000 di forza a Enigman Tornado se messo nell’anima per il suo effetto (+4000 per tornado e +4000 per Tramonto). Inoltre si rimescola nel mazzo dall’anima! Potete tranquillamente scegliere Tramonto con effetto di Nuvola, metterlo nell’anima e poi spararlo non appena avrete l’opportunità di farlo! In secondo luogo, Enigman Tramonto se utilizzato vi assicura di avere contrattacchi per attivare Tornado visto che fornisce al vanguard l’abilità di scoprire un danno quando colpisce.

Reika svolge lo stesso scopo, dare +4000 e rimescolarsi, inoltre, nel turno di Falco-X, Super Eroe Cosmico, può farmi pescare qualche carta in più.

Discorso a parte per Grandfire, Eroe Cosmico. Al momento non ci sono molte unità che a costo basso possano permettervi di potenziare il vostro Vanguard. Grandfire è uno di questi e rende utili gli Enigman Increspatura così da rendere le colonne un po’ più efficienti.

Consistenza.

Sapete cosa mi piace di questo mazzo (oltre al fatto che costa meno di una boccetta di Amuchina)? La consistenza. Grazie alla chain di Enigman siete abbastanza sicuri di non mancare quasi mai il grado 2 e potete filtrare il mazzo grazie a Increspatura e Nuvola. Inoltre, come ricordato in precedenza, il mazzo non vuole ne Limit Break, ne Generation Break, ma solo una condizione semplice da realizzare considerando la ridondanza degli effetti. Pensate a fare multipli attacchi di vanguard con critico addizionale quando l’avversario è ancora a grado 2 e magari non ha la Sentinella in mano. Devastante.

Conclusioni.

Enigman è il subclan passato più in sordina tra quelli rilasciati per Polizia Dimensionale. E posso capirlo. Polizia Dimensionale è il clan dei robottoni per eccellenza e quando esce una carta come Grande Daiearth, Comandante Robot Dimensionale di 99° Gen è impossibile non focalizzarsi su di loro. Senza contare che veniamo da un meta Legion in cui la facevano da padrone i Metalborg quindi la gente si è anche dimenticata di questo subclan.

Tuttavia, il mazzo è molto divertente da giocare, consistente, ed è in grado di cavarsela discretamente contro i mazzi del momento malgrado la mancanza di una Stride dedicata.

Volendo, potete anche realizzare una versione budget effettuando i seguenti cambi:

Che dire, sono molto contento di potervi presentare Enigman e non vedo l’ora che escano altri supporti per il subclan.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...