Neo Nettare: Ahsha svegliati è (quasi) Primavera.

La primavera è alle porte e finalmente possiamo risvegliarci dal letargo come gli orsi e uscire dalle nostre case…

Ah no, c’è il virus.

Allora parliamo di Neo Nettare.

https://oriental-wave.com/Database/view-deck/21277

Fanciulle floreali:

Ahsha, Fanciulla Floreale del Ranuncolo è il grado tre principale attorno a cui ruota il resto del mazzo. Quando trascende, per un contrattacco clona una delle vostre retroguardie chiamandola dal mazzo e potenziandola di 2000 punti. Effetto bellissimo ma c’è un problema: dovete avere già delle unità in campo.

Vero, non è un grosso problema se consideriamo che solo Narukami e Paladino Ombra sono attrezzati per ritirare il campo avversario (Kagero non è pervenuto ancora), ma rimane il fatto che per funzionale Ahsha abbia bisogno di carte già in campo.

Questo è il motivo principale per cui nella lista sono presenti 2 copie di Ozu, Fanciulla Araldo della Primavera. Non tanto per l’abilità (che è comunque forte) ma per chiamarlo di prima trascendenza con l’effetto di Ahsha.

La chiusura:

Il mazzo chiude le partite grazie a Drago Fiore Tintinnante, Drago Albero Sacro e grazie a Primavera, Principessa Floreale dell’Inizio di Primavera. Il primo regala potere al campo per ogni carta con lo stesso nome, mentre la seconda permette di effettuare multi attacchi con le retroguardie.

Credo ci sia bisogno di far chiarezza sul funzionamento di Drago Fiore Tintinnante. Leggiamo la parte che ci interessa, quella relativa al potere:

Se il numero di carte a faccia in su nella tua zona G è due o superiore, scegli una delle tue unità, fino alla fine del turno, quella unità prende [CONT]: V/R Durante il tuo turno, tutte le tue unità prendono +2000 per ognuna delle tue unità con lo stesso nome di questa unità.

In pratica, se avete una sola carta, tutto il campo prende +2000. Se ne avete 2 +4000, eccetera. Altra annotazione importante, l’effetto di potenziare il campo non è di Drago Fiore Tintinnante ma della carta che scegliete. Se in qualche modo verrà rimossa dal terreno, non ci sarà più quell’effetto.

Per fortuna, al momento non ci sono carte che possono rimuovere delle unità nel vostro turno (ma arriveranno). Vero, potete sempre scegliere il vostro Vanguard e in questo caso non dovrete preoccuparvi di questa eventualità, ma è sempre meglio specificare.

Primavera invece può portare fino a 2 carte con lo stesso nome ma il problema è che esse non prenderanno potere aggiuntivo. Il costo di Primavera è molto alto (3 controattacchi, mischiare 5 unità normali nel mazzo dagli scarti e pescare una carta) e non sempre è possibile attivarla.

Il problema del mazzo:

Dove sta il problema in Neo Nettare? La forza delle unità. Al di fuori di Fiore Tintinnante e di Ahsha, le unità che si portano non guadagnano potere. Fiore Tintinnante è si forte, ma richiede molta preparazione che non sempre è possibile.

Altro problema sono i Gradi 2. Fanciulla del Gladiolo impone che siano già in campo delle unità buone da chiamare (Mirkka, Moschettiere Dente di Leone è il miglior bersaglio in questo senso così da fare una colonna da 21 con Cavaliere della Grazia) e non potete scegliere se stessa. Drago Giravento aiuta a scoprire i danni, ma è un effetto in GB1 e se colpisce, troppo lento.

Conclusioni:

Neo Nettare è no di quei clan che per capire se il mazzo funziona o no dovete giocarlo. Credo che questa lista sia migliorabile e alcune carte che non ho considerato potrebbero davvero aiutare questo mazzo.

Ecco alcune unità che ho valutato ma poi scartato:
Maestro Wisteria
La chain di Arboros
Irminsul

Provate anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate di Neo Nettare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...