Fratelli Aculei: Vittoria in rimonta

Visto che abbiamo parlato di Ogle Congelato qualche settimana fa, perché non parlare anche del mazzo in cui era pensato per essere giocato?

https://oriental-wave.com/user/view-deck/17761

Quanti attacchi fai stasera?

Mettiamo una situazione ipotetica. Nel turno in cui fate legion avete 4 danni scoperti e 1 Ogle Gelido in mano.

Ebbene, quanti attacchi riuscite a effettuare solo con quelle 2 carte?

  1. Ogle Gelido
  2. Ogle Gelido
  3. Ogle Gelido
  4. Jumbo il Teaser
  5. Ogle Sanguinario
  6. Fiamma Argentea

Questa è un po’ la situazione perfetta. In cui Ogle Gelido non è finito nei danni o in anima, e avete abbastanza danni da coprire in un turno. Però si, con due carte potete realizzare fino a 6 attacchi al costo di 4 contrattacchi.

Non dovete neanche preoccuparvi troppo che le vostre unità vengano ritirare dall’avversario in quanto con Legion rimetterete nel mazzo parte delle carte necessarie per la combo.

Quanto forti son… bambina.

Anche facendo 6 e più attacchi, non è abbastanza se non sono in grado di colpire l’avversario. Ecco che entra in gioco la Break. Dragger Brutta Fine potenzierà tutte le vostre retroguardie di +10000 durante il turno in cui ci farete break sopra e Ogle Sanguinario darà ulteriori 5000 punti di forza. Un totale di +15000 a tutte le retroguardie che attaccano. Mica male considerando che qualsiasi unità di grado 1 o superiore attacca al terzo scaglione di scudo.

Quindi, 6 attacchi circa da +15000 l’uno. Non basta neanche la una cura al sesto per resistere.

Trova i pezzi.

Il mazzo se ne frega di fare danni subito. Quello che interessa a Fratelli Aculei è creare i miglior set-up possibile per poi lanciare il maggior numero di attacchi a disposizione. Per questo sono presenti ben 8 pescate (finalmente il mio me di 2 anni fa può essere felice) così come sono presenti altre carte che fanno pescare.

Il comandante e la mitragliatrice.

Gloria la Mitragliatrice serve a inizio partita per mettere nel mazzo pezzi delle combo (tipo Jumbo o Fiamma Argentea) e pescare nuove carte. Vero, pagare un danno vuol dire avere meno opportunità per fare attacchi nel turno di legion, ma è vero anche che quelle unità, in fondo al mazzo, sono più al sicuro che in mano o in campo.

Zachary, Capo Feroce serve più i meno alla stessa cosa, pescare una carta a inizio partita. Purtroppo non c’è spazio per giocarne di più ma il buon Zachary farà il suo lavoro per mettere pressione all’avversario.

Aspettiamo un turno

Voglio parlare di Dudley Mason. Questo mazzo gioca gran parte della sua efficacia sulla combo Dragger+Ogle ma non sempre riuscirete a effettuarla perché magari vedrete il legion prima della break o l’avversario è messo così bene che se andate a grado 3 e lo lasciate libero di effettuare Legion con molta probabilità vi troverete vicini alla sconfitta.

Qui entra in gioco Mason. Il mazzo può permettersi di perdere un turno a grado 2 in modo bloccare la possibilità di legion avversaria. Non per molto, perché non è un mazzo in grado di reggere tutta la partita a grado 2, ma giusto quel tanto che basta per poi andare di Ogle Sanguinario e sparare la serie d’attacchi (questa volta con solo +5000 punti in più). Se l’avversario è basso di danni sarà comunque un grosso problema per lui parare.

Punto debole: i contrattacchi.

Il mazzo vuole un sacco di contrattacchi. In pratica tutti i pezzi della combo richiedono di coprire un danno e quindi bisognerà fare molta attenzione a come si usano. Jumbo è fondamentale per recuperare contrattacchi (magari al se chiamato da Mason o Ogle) mentre Joker del Silenzio è dentro più per il suo effetto che per il fatto di essere un critico.

L’alto uso di contrattacchi ci deve far domandare se valga la pena o meno giocare Allenatore Meccanico. Io l’ho tagliato per avere una unità più forte nel turno di break, ma questa scelta rimane a voi.

Conclusioni

Qualcuno dice che Vanguard costa tanto. Fratelli Aculei rompe questa certezza e con una sessantina di euro avete uno dei mazzi migliori del momento. Niente triple rare, niente sp, niente Lr. Solo ragazzoni pompati scagliati contro al nemico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...