Eliminatore: Veni, Vidi DELETO ENDO, Vici

Siete stanchi di giocate Omega Glendios e annoiare l’avversario con permablocco e retroguardie pompate? Allora perché non farlo anche arrabbiare portandogli via il vanguard?

La lista di oggi la offre il buon Daniele Lubian con cui è arrivato in top al festival di Rimini. Grazie Lele!

DELETO ENDO!

Gradi 0
4 Igor, Eliminatore Procacciante
4 Cure Eliminatore
4 Pescate Eliminatore
8 Critici Eliminatore

Gradi 1
4 Evil, Eliminatore Rifiutante
3 Guim, Eliminatore Idolatrante
3 Gunex, Eliminatore Saccheggiante
2 Gatario, Eliminatore Infrangente

Gradi 2
4 Gaele, Eliminatore Giustapposto
3 Egotte, Eliminatore all’Inseguimento
3 Jail, Eliminatore Avido

Gradi 3
4 Oksizz, Eliminatore Avvilente
4 Zaele, Eliminatore Giustapposto

DELETE DELETE DELETE DELETE

Ma che vuol dire Cancellare il Vanguard?

Patiamo dalle basi, che vuol dire Cancellare un vanguard?

L’unità eliminata viene girata a faccia in giù, la sua forza diventa 0 e perde le abilità scritte. Si gira a faccia in su alla fine del turno del proprietario

In breve, perde forza ed effetti. Ma cosa non perde?

  • Rimane il nome
  • Rimangono le abilità nei simboli (quindi il doppio assalto rimane)
  • Rimane il grado

Se il vostro Vanguard viene cancellato continuerete comunque ad averlo valido per gli effetti che richiedono nomi specifici (Blasters, Cercatori, Picchiatore, Eradicatore, Sovrano) e potrete comunque girare due carte quando attaccherà.

Veniamo al mazzo…

I due principali artefici dell’eliminazione sono Oksizz, Eliminatore Avvilente e Zaele, Eliminatore Giustapposto. Il primo in elimina il vanguard al costo di 3 contrattacchi mentre il secondo lo fa nel momento in cui completa Legion (al costo di contrattacchi e di scartare una carta).

Entrambe le carte sono molto costose in termini di risorse. Tre contrattacchi vuol dire che non lo si riesce ad attivare più di due volte a turno mentre Zaele, pur costando di meno, deve fare legion, quindi per cancellare di nuovo dovrete convocarci sopra una nuova copia.

Diventano fondamentali 2 carte: Jail, Eliminatore Avido e Igor, Eliminatore Procacciante. Il primo è l’unica unità capace di scoprire i danni (quanto sono tentato di giocarlo in Caos Distruttore) mentre Igor non solo scopre un danno quando eliminate un Vanguard, ma vi fa anche pescare una carta. Giocarne multiple copie è importante per recuperare le risorse perse; in fin dei conti non perdete carte nel momento in cui ne attivate l’effetto. Considerateli come un buon modo per ciclare carte e trovare le unità che vi servono. Mal che vada, potete sempre utilizzarli come difesa contro Bagliore Prominente.

Per recuperare risorse, Gunex, Eliminatore Saccheggiante vi può far pescare qualche preziosa carta in più e velocizza il raggiungere 4 carte negli scarti per fare legon.

Ma una volta eliminato?

Togliere la forza ai vanguard avversari e l’effetto non è abbastanza per voi? Preparatevi perché Eliminatore può anche bloccare!

Gaele, Eliminatore Giustapposto blocca una unità nella linea frontale quando viene chiamato in campo se l’avversario ha un vanguard eliminato. Niente costi, solo una condizione abbastanza semplice.

Guim, Eliminatore Idolatrante pure può bloccare una unità nella linea frontale ma è più limitato, potendolo fare solo se l’attacco che supporta colpisce e solo se il vanguard avversario è eliminato. Non è impossibile da fare, specie considerando che nel turno in cui si elimina il vanguard sarà un grosso problema difendere per l’avversario, ma rimane comunque più lento di Gaele che invece basta calarlo in campo.

Mi dicono che non sia una buona idea mettere Guim dietro a Jail in quanto l’avversario non dovrà fare scelte difficili su cosa parare mentre se dividete le minacce ecco che l’avversario dovrà scegliere il minore dei mali. Diciamo che se volete essere avidi, fatela pure la colonna Guim + Jail. Alla fine alto il rischio, alta la ricompensa.

Conclusioni

Il mazzo è abbastanza diretto. Non ci sono combo particolari ne troppe scelte particolari da fare, specie considerando che le carte a disposizione di Eiminatore con cui deckbuildare sono davvero poche. Questo non vuol dire che non sia forte, nella storia di Vanguard i mazzi che fanno poche cose ma le fanno bene sono sempre stati forti (vedere Sovrano).

Eliminatore rientra in questa categoria. Tuttavia eliminare il vanguard avversario ha un costo molto alto che non sempre si riesce a sostenere. Almeno non a lungo.

Credo comunque che sia un bel mazzo per chi non ha molta voglia di doversi imparare combinazioni particolari.

In fin dei conti: veni, vidi, DELETO ENDO, vici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...