Paladino Reale: Ti piace vincere facile coi Cercatori?

Visto che tutti fanno la deck profile di Cercatore non vedo perché non la debba fare pure io.

Cercatore: https://oriental-wave.com/Database/view-deck/17394

4 Drago Salvatore dell’Essere, Cercatore
4 Distruttore delle Lame, Cercatore
42 carte a caso

Fatto, ci vediamo la prossima settimana.

Vedete, ci sono due modi per giocare Cercatore: potete giocate Drago Salvatore dell’essere, Cercatore; oppure potete giocare per vincere.

Se la vostra risposta è la seconda bravi, avete anche risparmiato qualche centinaio di euro.

Cercatore G1 Rush per vincere.

Partiamo dalla lista:

Come funziona?

La strategia è semplicissima: schieri tutto in campo fin dal primo turno e attaccare sempre con 3 colonne da almeno 16000 punti fin dai primi turni. Lo scopo è quello di mettere alle corde l’avversario fin da subito così da costringerlo o a svuotare la mano, o a prendere danni in quanto sprovvisto di abbastanza unità per difendere.

Grazie a Lucius, Cercatore Imperturbabile non avrete problemi ad avere supporter da 8000 ogni turno e questo mazzo conta ben 16 attaccanti da 10000 a grado 1 ( Sebrumy, Cercatore , Cynric, Cercatore Sincero e Lunate, Cercatore Freccia Celeste) più Gangaren, Cercatore di GIustizia che attacca i Vanguard da 9000.

In caso abbiate bisogno di difendervi, le quintet wall (Angelo Muro di Piume, Cercatore) forniscono scudi che vanno dai 25000 in su per un solo contrattacco. Abbastanza per difendervi dagli attacchi più problematici di vanguard.

La vera forza…

Ma la vera forza di questo mazzo non sta solo nell’essere aggressivo fino all’estremo… Ma nell’impedire all’avversario di giocare!

Dovreste essere familiari con la meccanica Legion ormai, quindi dovreste sapere che per completare Legion il vanguard avversario deve essere a grado 3.

La forza di questa versione di Cercatore sta nel non far giocare i mazzi legion! Se si rimane a grado 1 l’avversario non può completare legion, così come non può attivare gli effetti delle unità che vogliono un vanguard in Legion.

Questo in gergo viene definito Grade Lock: il rimanere di proposito a gradi bassi per impedire agli avversari di ansare di Legion (e Stride in futuro).

Siete voi che dettate il ritmo della partita, siete voi che imponete all’avversario il vostro gioco invece di subirlo. Ed è meglio dettare il ritmo invece che dover rincorrere.

Ma…

C’è un grosso MA. Questa strategia è letale contro qualsiasi mazzo che giochi di Legion ma diventa dura contro chi invece gioca di Limit Break. Se non altro perché perdete il grosso fattore di blocco che avete contro i mazzi Legion.

Qualche settimana fa dicevo che le Limit Break non siano da scartre, e mi riferivo proprio all’ascesa di mazzi come questo. In un metagame in cui Legion spopola, i rush a grado 1 prosperano in quanto sono i loro counter naturali.

Giocare questi mazzi è un rischio. Potreste non avere una mano abbastanza buona da chiudere l’avversario in tempo, l’avversario potrebbe resistere all’assalto e trovarvi voi in una situazione di svantaggio, specie contro tutti i mazzi che controllano il campo (Kagero, Link Joker, Narukami).

Non è quindi una strategia imbattibile e il fatto di svuotarsi la mano subito per costruire il campo rende più vulnerabili a una possibile rushata avversaria (e a quel punto diventa una gara a chi innesca di più).

Efficiente ed Economico

Si perché questo mazzo è con ogni probabilità il più economico mai presentato su questo blog! Tutto quello di cui avete bisogno è un Trial Cercatore, tutte le comuni g1 e g0 da BT16 e 4 Quintet Wall. Con 20 euro avete montato il mazzo e siete pronti a fare il sedere a strisce a tutte quelle persone che han speso centinaia di euro in Legion.

Qualcuno può considerarlo scorretto. Io lo trovo semplicemente adattarsi al nuovo metagame. Ed è bello che finalmente in Vanguard le scelte estreme inizino a pagare rispetto a delle build standard.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...