5 minuti di… La miglior carta di Vanguard

Ve lo siete mai chiesti? Anche solo per scherzo, vi siete mai chiesti quale sia la miglior carta di Vanguard mai stampata? Fino a un paio di settimane fa sarebbe stata una domanda stupida vista la natura del gioco che restringe gli effetti all’avere un vanguard con lo stesso clan.

Poi è arrivato Legion. Seguendo un po’ la falsariga dell’articolo pubblicato settimana scorsa su cosa aspettarsi da Legion, oggi parliamo della miglior carta mai stampata nella storia di vanguard… almeno fino ad ora.

Ma qual è questa carta?

Ogle Gelido

Una delle azioni più forti che si possono compiere in qualsiasi gioco di carte è cercare carte (tutoring) e finora in Vanguard si sono viste poche carte in grado di cercare con efficienza quello di cui si aveva bisogno. Kagero, sotto questo punto di vista, era il clan più efficiente tra Conroe, Nouvelleromain e Grifone Portatore Eterno. Tutte queste carte però cercavano qualcosa di specifico o avevano bisogno di costi specifici per attivarsi.

Ma tutto questo è cambiato con Legion.

Quando dicevo che in Legion si sarebbe spinto sugli effetti delle retroguardie non scherzavo. Ogle Gelido è la prova di questo cambio di filosofia.

Quando finisce di attaccare e il vanguard è in Legion, per un contrattacco e mettendosi nell’anima fa chiamare dal mazzo una unità qualsiasi.

Una…

…Unità…

…QUALSIASI!

Quest’effetto non ha restrizioni se non quello di attivarsi nel turno in cui il Vanguard ha completato Legion. Cosa abbastanza semplice visto che i mazzi del momento giocano tutti Legion e molti attivano i loro effetti nel momento in cui la completano.

Perché è così forte?

Perché l’effetto di Ogle non è limitato al cercare carte Fratelli Aculei ne è limitato al dover avere un Fratelli Aculei in Vanguard. Vediamo un po’ di mazzi in cui questa carta è possibile inserirla con ottimi risultati:

Paladino Dorato:

Partiamo da uno dei più ovvi. Paladino Dorato è il clan che beneficia di più dal chiamare unità a caso dal mazzo (grazie al kagero direte voi). Abbiamo quindi due utilizzi diversi di Ogle per questo clan:

  • Con Bagliore Prominente e Nucleo Prominente così da attivarne gli effetti in fase di combattimento. Pensate a chiamare Aglovale, Liberatore del Giuramento e ricostruire una colonna o Merron, Liberatore della Storia che cerca un Fiamma Bluastra a scartare per Nucleo Prominente. Tutto per massimo 2 contrattacchi.
  • Con Pellinore per effettuare ben due attacchi di vanguard in un turno. Ma quant’è bello fare multipli attacchi di Vanguard? Vi lascio qui sotto la lista pubblicata dagli Spammers dove troverete la lista indicativa del mazzo (grazie Dandy e grazie Damiano che ha avuto l’idea).

Link Joker

Anche Link Joker può far buon uso di Ogle. Nel turno in cui completate Legion con Zaele, non solo il vanguard avversario sarà così debole che per difendersi da Ogle dovrà per forza utilizzare almeno 10000 di scudo. Poi, alla fine del combattimento, potrete cercare Gaele dal mazzo, chiamarlo in campo, e bloccare una retroguardia nella linea frontale dato che il vanguard avversario è eliminato. Ah, mi sono scordato di segnalare che Guim per bloccare una unità necessita solo che l’attacco che supporta colpisca un vanguard eliminato. La colonna Ogle-Guim minaccia di bloccare fino a due unità nella linea frontale, mica male.

Paladino Reale

L’uso che ne fa Paladino Reale di questa carta è meno forte rispetto al resto ma anche qui può trovare qualche uso addizionale. Sopratutto con Alfred Exiv con cui potete chiamare in campo nuove unità risparmiando contrattacchi. Pensate a fare una colonna da 16k con Ogle, attivarlo, portare Cerdic o Blumental, riattaccare con loro (sono dei 12000) e avere poi Alfred potenziato al massimo con un critico in più.

E in futuro…

Questo è ciò che potrebbe succedere in futuro con Ogle se lasciato liberò di agire indisturbato.

Paladino Ombra

Phantom Blaster Dragon “Abyss” per risvegliarsi impone di uccidere tre retroguardie con Vendicatore nel nome e lo può fare solo nel turno in cui fa Legion. Che coincidenza, Ogle da solo fornisce le tre unità di cui si ha bisogno! Come?

Ogle porta Mana. Mana porta Trombettiere Legame Oscuro. Trombettiere porta la Pescata Vendicatore. Vi Ritrovate con una colonna costruita con solo 2 contrattacchi e tre carte in campo da poter mangiare per Phantom Blaster Dragon Abyss.

Polizia Dimensionale

Devo sottolineare quanto sia sbagliato per questo clan avere una maniera efficiente per cercare Comandante Laurel dal mazzo? Con Metalborg, Sin Buster che mette Guard Restrict? O con True Ultimate Dimensional Robo Daikaiser che spazza via gli scudi? Devastante poter avere in campo un Laurel a comando.

Lottatore Stellare

Qui siamo la ridicolo più totale. Ogle chiama Gatto Maggiordomo dal mazzo. Siccome Ultimate Raizer Mega-Flare fa legion con un grado due, potete attivare Gatto Maggiordomo per risvegliare la vostra Legion in caso l’avversario riesca a parare. Il mazzo può fare la stessa cosa anche senza Ogle ma in quel caso è costretto a pescare il Gatto naturalmente mentre con ogle lo cercherebbe appena entra in Legion.

Conclusioni

Se non eravate convinti che Ogle sia la miglior carta di Vanguard mai stampata, spero di avervi fatto cambiare idea. Cercare una carta specifica nel mazzo è un effetto troppo forte per non essere preso in considerazione in fase di deckbuild.

Tutto questo vale però fino a quando non verrà inserito il Clan Fight (che impedisce di giocare mazzi misti con solo due eccezioni) ma fino ad allora, Ogle è libero di dare consistenza ai vostri mazzi a comando.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...