Narukami: Picchiatori coi pugni nelle mani

Capisco che molti giocatori abbiano subìto il fascino di Fratelli Aculei coi loro attacchi da 15000+ o dei Paladini con… qualsiasi cosa essi facciano.

Invece oggi parliamo dell’unico mazzo che permette di pendere a pugni tonanti i vanguard avversari.

Tirapugni Big Bang

https://oriental-wave.com/Database/view-deck/17226

Una botta e via

Picchiatore rappresenta un ritorno alle origini per Narukami. Chi come me ha amato la versione con Vermiglio non può che essere contento nel vedere come con Picchiatore abbiano ripreso la meccanica del colpire più unita assieme.

L’unità principale su cui si basa tutto è Distruttore Tirapugni Big Bang, Picchiatore che quando è in Legion per un contrattacco e mettendo un Drago Tirapugni Big Bang, Picchiatore dalla mano nell’anima colpisce fino a 4 unita avversarie.

Distruttore, inoltre, quando ha Drago nell’anima va in Crossride diventando più difficile da colpire per le retroguardie.

L’unità principale su cui si basa tutto è Distruttore Tirapugni Big Bang, Picchiatore che quando è in Legion per un contrattacco e mettendo un Drago Tirapugni Big Bang, Picchiatore dalla mano nell’anima colpisce fino a 4 unita avversarie.

Distruttore, inoltre, quando ha Drago nell’anima va in Crossride diventando più difficile da colpire per le retroguardie.

Nel caso in cui vi ritroviate invece con Drago Tirapugni, non c’è da disperarsi visto che possiede lo stesso effetto di Vermiglio ma con un contrattacco in meno. Riuscirete sempre a fare abbastanza controllo della board anche senza andare in Crossride.

Le retroguardie seguono

Passiamo ai Legion Mate. Il concetto è semplice: più unità colpisco, più i Picchiatori si potenziano. Drago Squarcio Big Bang e Distruttore Squarcio Big Bang condividono la stessa abilità di potenziarsi ogni volte che un Picchiatore colpisce una unità. L’effetto è cumulabile quindi potete arrivare a potenziare queste unità fino a 12000 punti nel turno di Distruttore Tirapugni Big Bang.

Allo stesso modo Arc, Picchiatore Tonfa si potenza per ogni retroguardia avversaria che viene ritirata. A differenza dei due Mate, Arc si innesca anche con Drago Urloceleste, Picchiatore e Saishin; non succederà spesso ma è qualcosa da tenere presente in alcune situazioni.

Non è difficile ritrovarsi un campo davvero pericoloso dopo un singolo attacco di Distruttore Tirapugni. Facciamo un paio di conti:

Arc + Drago Squarcio Big Bang sono dei 16000 assieme.
Mettendo caso che Distruttore colpisca 4 unit, Drago si potenzia di 12000 mentre Arc di 9000
16000+12000+9000=37000

Mica male per un solo contrattacco.

Scelte personali

L’ossatura del mazzo è abbastanza diretta. Siccome entrambi i Tirapugni vogliono contrattacchi Picchiatore si è costretti a giocare in tema per non aver problemi ad attivare gli effetti delle Legion. Questo vuol dire che le possibilità di modifica sono poche e per quanto mi riguarda si limitano solo al Precursore e agli ultimi gradi 2. Io ho scelto di giocare Saishin e Drago Urloceleste per avere delle rimozioni mirate. Non sono un fan dei Precursori che cercano i gradi 3 e con Coraggioso Wingal in procinto di tornare Saishin mi è sembrata l’opzione migliore.

Drago Urloceleste è più contro determinati mazzi. Uccidere una unità nella linea frontale con un solo contrattacco è utilissimo sia contro i mazzi Rush che contro Omega per uccidere le Reverse (si, perché Picchiatore ha un matchup orribile contro Omega per colpa di Rubidium).

Punti deboli

Quali sono i punti deboli di Picchiatore?

  • Essere un mazzo Legion è una fortuna e una maledizione perché in qualche modo si è soggetti all’avversario che può decidere quando farci entrare in Legion rimanendo per qualche turno a grado 2;
  • Per attivare Distruttore bisogna avere in mano una copia del Drago. Questo vuol dire avere degli usi limitati dell’effetto e non sempre lo si riesce ad attivare per mancanza della carta specifica;
  • Alcuni match-up negativi specie contro Omega e Paladino Dorato per via del guard Restrict che mette quel mazzo.

Punti di forza

E i punti di forza?

  • Una Crossride che rende più facile parare gli attacchi avversari e velocizzata in quanto basta attivare l’effetto di Distruttore Tirapugni;
  • Due Legion di tutto rispetto che permettono di controllare il campo con pochi danni;
  • Una linea di gradi 2 consistente che non necessita di particolari condizioni per funzionare.

Conclusioni

Forse sono di parte visto che Narukami è uno dei miei clan preferiti così come Vermillion è una delle unità che più di tutte mi ha dato soddisfazione giocare. Credo che il mazzo non sia ai livelli di Paladino Reale, che è di gran lunga il miglior mazzo uscito da BT16, ma credo anche che possa imporsi in questo momento del gioco. In fin dei conti, come ho fatto notare settimana scorsa, il metagame di Legion è ancora tutto da scoprire e con il Festival di Rimini alle porte e le nuove Reverse the Summer Cup credo che ne vedremo delle belle.

O magari mi sbaglio e ci aspetteranno 6 mesi di Cercatori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...