Granblue: Sopravento

Ero perso e disorientato. BT13 ha portato dei supporti a Granblue che aspettavo da un anno e mezzo ma una volta avuti sotto mano mi sono accorto di quanto siano poco efficaci rispetto a quelli degli altri clan e di come siano troppo macchinosi. Prendete Drago Corrotto. Drago della Corruzione (Drago ridondante, drago della ridondanza) che diventa un 12000 solo se viene chiamato dagli scarti. Tutti gli altri clan hanno il g2 da 12000 che lo diventa gratis, senza particolari condizioni mentre Granblue deve per forza farlo tornare in campo dalla drop, cosa difficile da fare in maniera consistente. Addirittura mancano i cloni di Arciere Selvaggio, carte che sto apprezzando negli ultimi tempi. Morale della favola, non riuscivo a trovare una versione di Granblue che mi soddisfacesse. Questo fino a quando non mi ricordai di quando inizia a giocare e di chi ha ispirato questo blog e come al solito non mi ha deluso. Grazie Alice, manchi ogni giorno di più in questa comunità.

Non è più possibile accedere ai contenuti di Vanguard su V-Mundi visto che sono stati rimossi l’anno scorso ma è possibile recuperarli attraverso Wayback Machine. Metto il Link diretto alla fine dell’articolo.

Ora andiamo all’analisi.

https://www.oriental-wave.com/Database/view-deck/13853

 

Gradi 0

1 Peter il Fantasmino

3 Chappie il Fantasmino

12 critici

4 cure

 

Gradi 1

4 Jinn delle Raffiche

3 Spirito Samurai

3 Banshee che Passeggia nel Mare

1 Romario, Tipo Elegante

1 Incubo Mortale

 

Gradi 2

4 Ombra della Rovina

3 Commodoro Blueblood

2 Drago Corrotto. Drago della Corruzione

1 Spirito Mortale

 

Gradi 3

4 Nightmist, Signore dei Sette Mari

3 Cocytus, Necromante della Prigione di Ghiaccio

1 Cocytus Reverse, Imperatore dell’Ade della Prigione di Ghiaccio

 

Nightmist quando ci viene convocato un grado 3 sopra permette di chiamare due unità dagli scarti e dare a entrambi +5000. Non si capisce ancora perché le carte debbano morire a fine turno ma contro alcuni clan come Link Joker si tratta di un vantaggio visto che si lasciano cerchi di retroguardia liberi.

Affermazione forte e controversa: Cocytus Reverse è la peggior unità Reverse mai creata. Il problema non risiede nell’effetto, che è sinergico ed è quello che Granblue tenta di fare da almeno 2 anni; chiamare dagli scarti ogni turno. Il problema è il costo, troppo alto per quello che fa. Non ci si può permettere di macinare tre carte a turno (più due di controllo d’assalto fanno 5 a turno) e più di una o due volte a partita non è consigliabile attivarlo. Non è un caso se quando si parla di Granblue si dice sempre che la giocata migliore che si possa fare è Nightmist su Nigtmist e si degradi Cocytus Reverse a piano di backup. Personalmente, Cocytus Reverse è quella carta che voglio vedere certe volte ma che nel maggiore dei casi si può anche fare a meno dato che non risolve le partite.

Ma quindi, che giochiamo? Sapete cos’è meglio di chiamare due retroguardie dagli scarti? Chiamarne tre 🤑! L’originale Cocytus, Necromante della Prigione di Ghiaccio credo che rimanga ancora una delle opzioni migliori di questo clan. Posso capire l’obiezione principale, cioè che Cocytus è un 10000 in difesa e questo può portare a problemi. Tuttavia al momento non sono molti i mazzi capaci di fare delle colonne da 20000 e quelli che ci riescono di solito arrivano a colpire al terzo scaglione di scudo anche i vanguard da 11000. Inoltre, mancando un supporter da 10000 come in altri mazzi (Ombra Malvagia non è realmente giocabile in questo momento per via del costo), i 5000 punti di bonus che guadagna attaccando in Limit Break sono abbastanza per forzare l’avversario a parare con qualche carta in più 😉.

Il mazzo non fa quasi uso di contrattacchi al di fuori di Peter il Fantasmino e di Spirito Samurai. Cocytus fornisce un ulteriore via per utilizzare i contrattacchi e aiuta a rendere Granblue quel mazzo toolbox che dovrebbe essere. Trovo sia un motivo in più per giocare l’originale Necromante.

Chappie il Fantasmino è quell’unità che permette di cercare ciò che si vuole e di metterlo negli scarti e ciò aiuta a fare due cose: preparare gli scarti per il turno di break e a filtrare il mazzo, togliendo unità normali e tenendo solo gli inneschi. Turno di Break che, nella maggior parte dei casi, sarà composto da due Banshee che Passeggia nel Mare così da pescare due carte e da avere comunque una colonna che attacca per 22000.

Qualche informazione su come giocare Granblue. Dovete essere aggressivi. Il mazzo non ha modo di mettere pressione ai turni alti quindi dovete iniziare a spingere coi danni fin dai primi turni e i 12 critici aiutano a aumentare i danni possibili. Non abbiate paura che vi ritirino le retroguardie. Siete Granblue; dovreste essere in grado di recuperale nel corso della partita😉.

Alla prossima

Aster89

I nostri canali social:

Pagina Facebook
Gruppo Facebook
Canale YouTube

P.S. Link al blog di V-Mundi https://web.archive.org/web/20150918114517/http://www.v-mundi.com:80/2012/deep-clan-granblue/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...