Nubatama: Confina la mano, Confina il campo, Confino a Ventotene.

Scarta mano! Nubatama da BT01 aveva come peculiarità il far scartare le carte dalla mano dell’avversario. In Vanguard far questo è troppo forte quindi si son dovuti inventare qualcos’altro. Ci hanno messo solo 2 anni e mezzo ma alla fine han trovato il modo, meglio tardi che mai! 😃

 

https://www.oriental-wave.com/Database/view-deck/13455

 

Gradi 0

1 Kuroko, Bestia Furtiva 

1 Hagakure, Bestia Furtiva

4 Cure

4 Pescate

4 Critici

4 Risvegli

 

Gradi 1

4 Dreadmaster, Drago Furtivo

4 Mujinkage, Bestia Furtiva

4 Fuuki, Ladro Furtivo della Tempesta

2 Sakurafubuki, Ladro Furtivo della Notte

 

Gradi 2

4 Tamahagane, Bestia Furtiva

3 Oborozakura, Ladro Furtivo delle Mille Lame

3 Kukujyo, Drago Furtivo

 

Gradi 3

4 Kabukicongo, Drago Furtivo Shura

4 Kujikiricongo, Drago Furtivo Shura

 

Nubatama finora è il primo clan a sfruttare a pieno la zona di confinamento per eliminare in maniera temporanea le unità dell’avversario. Temporaneamente perché le unità confinate torneranno in mano all’avversario a fine turno. I costi di attivazione per questo non sono molto alti: Fuuki, Ladro Furtivo della Tempesta vuole un solo contrattacco, lo stesso vale per Kabukicongo, Drago Furtivo Shura mentre Tamahagane, Bestia Furtiva e Kujikiricongo, Drago Furtivo Shura addirittura sono gratis 😲! Le possibilità per confinare quindi non mancano.

Kujikiricongo è la Breakride del mazzo. Quando un Grado 3 viene convocato sopra di lui l’avversario dovrà scartare una carta dalla sua mano e inoltre dovrà sceglierne una seconda e confinarla fino a fine turno.  Due carte in meno dalla mano; due scudi in meno, e come para poi? 😉

Mi ha stupito Kabukicongo. Per un contrattacco questa unità confina l’intero campo avversario fino a fine turno (molto simile a quello che faceva Regolatore Draconico) e se ci saranno 3 o più carte confinate, Kabukicongo guadagnerà anche 10000 punti di forza 🤩! Non si tratta solo di rimuovere tutti gli intercetti per quel turno, ma anche di eliminare effetti  che potrebbero dare problemi (qualcuno ha detto Palladium?). In ogni caso, 10000 di forza in più per un solo contrattacco sono tanti; il rapporto qualità-prezzo di questa carta è forse tra i migliori presenti al momento.

Ma c’è un modo per togliersi dalle scatole le carte confinate in maniera definitiva? Si, Kuroko, Bestia Furtiva. Se l’attacco che supporta questa carta colpisce un Vanguard, togliendo una carta dall’anima possiamo scegliere due carte nella zona di confino e metterle negli scarti.  Se sono negli scarti non torneranno in mano a fine turno, se non torneranno in mano abbiamo fatto un +2 di vantaggio sull’avversario per un solo attacco dell’anima🤯! Kuroko poi rimane in campo, quindi possiamo attivarlo più volte (anche da primi turni) per iniziare a guadagnare vantaggio carte.

Il mazzo è comunque in grado di mettere molta pressione grazie a Dreadmaster, Drago Furtivo che se supporta con successo un attacco farà scartare una carta dalla mano dell’avversario (scartare, non confinare) per un solo contrattacco. Prendere il danno e scartare o scartare comunque carte per difendere? Sta all’avversario decidere, mica a voi 😉.

In conclusione, se devo trovare una pecca a questo clan è negli inneschi. Giocare con 4 tipi diversi di innesco è brutto e non permette di focalizzarsi su una strategia specifica. Detto questo però, il mazzo è molto vanguard-centrico e questo è un bene considerando la presenza di mazzi che vanno a nozze contro le retroguardie (qualcuno ha detto Chaos Distruttore?).

 

Aster89

I nostri canali social:

Pagina Facebook
Gruppo Facebook
Canale YouTube

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...