#5minutidi… BT13 Chaos Breaker e compagnia.

Ok, il nazionale è passato, possiamo rilassarci. Quasi quasi estendo il mio periodo di pausa ancora un pochi…

COSA CREDI DI FARE?

-E tu chi sei?

-IO SONO BABBO CHAOS BREAKER E SONO QUI PER BLOCCARTI PER SEMPRE PERCHÉ SEI STATO MOLTO CATTIVO E PIGRO QUEST’ANNO.

-Ma… ma… Babbo Chaos Breaker??? Io… Non mi bloccare per favore! Farà qualsiasi cosa!

-QUALSIASI COSA? ALLORA MUOVI IL SEDERE MOSCIO E SCRIVI SUBITO DI BT13!

-Si, Babbo Chaos Breaker…

Tutto questo per dirvi che Star-vader, Chaos Breaker Dragon è arrivato tra noi e ha portato blocco per tutti! Per un contrattacco e scartando una carta con Star-vader nel nome, Chaos Breaker blocca una qualsiasi unità nel campo avversario. Quest’effetto non è in Limit Break e se si limitasse solo a bloccare sarebbe già forte così. Ma si aggiunge un secondo effetto, in Limit Break, che si attiva quando una unità si sblocca. Per un attacco dell’anima potete ritirare quell’unità e pescare una carta! Vi ricordate Drago Comanda Distruzione? Ecco, Chaos Breaker è la sua evoluzione concettuale. Considerate poi che Chaos Breaker può attivarsi una volta per ogni carta che si sblocca capite da soli quanto vantaggio carte sia in grado di generare questa unità da sola.

A Chaos Breaker si devono aggiungere altre due carte di quest’espansione: Star-vader, Colony Maker e Prison Gate Star-vader, Radon. Colony Maker costruisce il campo cercando un grado 1 o inferiore mentre Radon riblocca le unità avversarie se si sbloccano. Non poco, Link Joker ha finalmente trovato sia il boss monster che cercava che le carte necessarie per controllare il terreno.

Non voglio dire che sia imbattibile, Nouvelle è un mazzo che per esempio se ne frega di avere le retroguardie bloccate così come Blaukluger che continua a mettere pressione sull’avversario ogni volta col vanguard. Inoltre il mazzo non ha modo di scoprire i danni eccetto curandoseli, quindi non può andare avanti all’infinito a bloccare il campo.

Se Link Joker è a mani basse il vincitore dell’espansione, non vorrei che passasse il messaggio che gli altri clan siano ingiocabili. Al contrario, BT13 non solo rende molto interessanti clan come Polizia Dimensionale (a mio parere il secondo clan migliore dell’espansione), Grande Natura, Acqua Force (Blue Wave Dragon, Tetra-Drive Dragon) e Lottatore Stellare in versione Divinità Bestia (con ben due Crossride, Strongest Beast Deity, Ethics Buster Extreme e Deadliest Beast Deity, Ethics Buster Reverse) ma rivitalizza anche il vecchio Nubatama che era sparito da BT01.

Nubatama in particolare mi sembra possedere davvero molto potenziale per via della sua meccanica scarta-mano. Aggiungetevi anche Shura Stealth Dragon, Kabukicongo che con un solo contrattacco può potenziarsi di 10000  e capite da soli quanto possa essere pericoloso il clan. L’unica nota negativa sono gli inneschi che costringono a dover giocare rainbow per mancanza di altri e questo rende Nubatama più macchinoso da far funzionare.

Non voglio parlare di Polizia Dimensionale in questa sede, ci sarà tempo quando si analizzerà il mazzo trial perché si tratta di due entità inscindibili. La valutazione di Polizia Dimensionale è legata a doppio filo al mazzo trial  e si dovrebbe entrare troppo nel dettaglio ora come ora.

Voglio spendere due parole per i due clan che purtroppo non sembrano usciti bene da BT13: Piuma Angelica e Granblue. Il primo ottiene Cleanup Celestial, Ramiel Reverse che è la cross della vecchia Ramiel di BT11 e che, per quanto non sia un brutta carta in se, non fa nulla di particolare per distaccarsi dalla massa. Alla fine bloccare due proprie unità per un bonus alla linea frontale e per, eventualmente, ritirare una carta dell’avversario è troppo poco. Granblue invece il potenziale lo mostra eccome ma purtroppo ha solo 7 carte nuove; non abbastanza per poter incidere anche se sia Lord of the Seven Seas, Nightmist che Ice Prison Hades Emperor, Cocytus Reverse sono delle ottime carte. Le lacune sono però troppe da colmare rispetto agli altri clan; Granblue è l’unico sprovvisto dei cloni di Kay e Bedivere giusto per fare un esempio.

In generale, BT13 non sarà la fine del mondo come lo conosciamo. Anzi, fornisce gli strumenti anche ad altri clan per affrontare al meglio i mazzi del momento e sarà un toccasana per la varietà del gioco. Sono più che ottimista, non penso siamo di fronte a una espansione che rivoluzionerà il gioco come invece è stata EC03 ma credo che con la maggior scelta a disposizione i giocatori potranno trovare nuovi modi per interpretare il gioco. 

Aster89

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...