Kagero: Nouvelle Vague, Nouvelle Vie

EC03 è uscito! Kagero ha nuovi supporti! I gradi 4 non sono più esclusivi per Grande Natura! Ok, un po’ di calma e vediamo di analizzare cosa comporta giocare dei gradi 4 nel mazzo.

Ma prima… LISTA!

Gradi 0:

1 Dracoragazzo Battito Rosso

4 Dracoragazzo Raggio Blu

4 Tahr, Personificazione della Lancia

4 Biella, Drago Sigillo

4 Genjo, Monaco Drago

 

Gradi 1

4 Drago Nouvelleroman

4 Barri, Guardiano Viverna

3 Gojo, Monaco DragoGojo, Monaco Drago

3 Ashgar, Cavaliere Drago

 

Gradi 2

Garp, Fuoco Incrociato

3 Kumbhanda, Berserk Drago Demoniaco

2 Neshat, Cavaliere Drago

2 Drago Nouvellecritic

 

Gradi 3

4 Drago Assalto Temerario

1 Drago Esplosione di Massa

 

Gradi 4

3 Drago della Trascendenza, Nouvelle Vague Draconico

 

I gradi 4 sono una gran cosa, se non scombussolano l’equilibrio dei gradi nel mazzo. Giocare 3 copie di una carta che è utilizzabile a partire dal 4^ turno è un rischio che deve in qualche modo essere ripagato dall’unità. Nouvelle Vague di certo non manca di potere offensivo visto che da vanguard impedisce all’avversario di chiamare come guardiani le unità di grado 0 quando Nouvelle attacca, e annulla gli effetti degli inneschi avversari durante il proprio turno. Tutto questo senza aver bisogno di Limit Break! La sua Limit capiterà poche volte di farla ma coprendo tre danni, togliendo 3 carte dall’anima e scartando una copia di se stesso, Nouvelle fa ritirare tutte le unità dell’avversario. Considerando che non c’è modo di scoprire i danni e che l’unico modo per costruire l’anima è attraverso la convocazione, non si riuscirà mai a fare Nouvelle più di una volta. Nouvelle possiede anche 13000 punti di forza fissi che lo rendono solido in difesa. Si tratta di una bella carta che diventa devastante nel turno di breakride con  Drago Assalto Temerario. Pensate a fare due attacchi dove l’avversario non può chiamare gradi 0 in difesa; davvero difficile da resistere.

Nouvelle però scende solo a partita inoltrata e in mano risulta problematico visto che non lo si può ne convocare ne chiamare prima del turno 4. Nouvellecritic rende utili i Nouvelle Vague in mano fino a quando non scenderanno in campo. Ritirare una unità qualsiasi al costo di rivelare Nouvelle e di coprire un danno non è poco, si tratta di una restrizione minima ma che può ogni tanto dare dei problemi visto che ci sono al massimo 4 copie del Grado 4.

Giocare dei Gradi 4 vuol dire andare in contro a problemi di convocazione. Nouvelleroman Sistema questo problema permettendo di scambiare un Nouvelle Vague dalla mano con un qualsiasi grado 3 o superiore dal mazzo, di fatto stabilizzando in parte la convocazione. A seconda della mano che vi ritrovare potete o cercare la breakride o cercare un grado 3 da schierare in retroguardia. Senza Conroe che cerca a comando Nouvelleroman dovrete pescarlo naturalmente attraverso la pescata di turno, il controllo d’assalto, e Gojo, che qui ritrova una sua dimensione trasformando carte inutili in mano in carte invece utilizzabili.

Voglio parlare della Versione qui presentata. Ho scelto di dare più forza al turno di breakride, quindi niente pescate ma solo critici così da non perdere l’occasione per addoppiare i danni inflitti. Nouvelle con due critici fa male, Nouvelle con due critici che si risveglia e riattacca fa ancora più male!

Cinque gradi 3 dovrebbero essere sufficienti per dare consistenza alla convocazione tra pescate normali e Nouvelleroman mentre solo 3 copie di Nouvelle Vague le trovo adeguate per non rischiare di rimanere senza gradi 3. Giocando Fratelli Aculei ho notato come si possa rischiare di giocare fino a 10 gradi 3 senza minare troppo l’equilibrio del mazzo, in questo caso ci troviamo di fronte non a dei gradi 3 ma a dei gradi 4 ma la teoria dietro è la stessa. Non credo servano 4 copie di Nouvelle per forza ma se volete giocarle penso si possa senza problemi rinunciare a un grado 2 per portare a 9 il totale di gradi 3 e 4. Come quinto grado 3 ho scelto di andare sul nuovo Drago Esplosione di Massa per via del critico aggiuntivo che nel turno di break rischia di diventare davvero letale, forse anche più di Nouvelle con le giuste condizioni. Potete giocare ciò che preferite in realtà ma per me Drago Esplosione di Massa rimane la scelta migliore per questo mazzo. Magari in futuro parleremo nel dettaglio di una versione che lo gioca come chiusura.

Sto iniziando ad apprezzare carte come Kumbhanda, Berserk Drago Demoniaco (sto utilizzando quella Tachikaze in un mazzo particolare che vedrete nelle prossime settimane) e credo che siano perfette in questo mazzo. Dal turno 3 è sempre un 11000 di forza che aiuta a creare colonne in assenza di Drago Corno Bruciante. Dategli una possibilità, non solo in questo mazzo ma in generale. A me hanno convinto non poco in mazzi che non vanno di subclan.

Nell’articolo sul blog di Dal Tenda avevo fatto notare come, una volta limitato Conroe, il mazzo non avesse più fatto molto nella versione internazionale. La comodità di cercare Nouvelleroman a comando vale molto di più di Dracoragazzo e la sua possibilità di trovare quello che cerchiamo. Ho visto molti temere un dominio di questo mazzo nei prossimi mesi, cosa di cui non sono convinto. Il mazzo è lento, macchinoso e vuole delle situazioni specifiche per poter funzionare al meglio e rispetto alla versione La Fine-Assalto Temerario si perdono Drago Corno Bruciante, che in un metagame dominato da vanguard con 11000 o più di forza servono come il pane, e si perde la possibilità di minacciare subito il vanguard avversario con La Fine senza dover per forza fare affidamento su Assalto Temerario. Credo che Nouvelle abbia bisogno di essere molto ragionato come mazzo, non si può solo prendere le carte migliori e buttale dentro sperando che funzionino. Detto questo, il potenziale c’è ed è anche ben visibile.

Prendete la lista che vi ho presentato oggi e provate a partire da quella per creare il vostro mazzo. L’espansione è appena uscita e tutti stanno armeggiando per far funzionare questo mazzo. Magari voi che giocate Kagero molto più di me avete una visione diversa di come il clan e il mazzo debbano funzionale. Il bello, alla fine, è proprio trovare una via personale al successo.

Alla Prossima!

Aster89

I nostri canali social:

Pagina Facebook
Gruppo Facebook
Canale Youtube

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...