Irregolari Oscuri: Amon Mon Amour

Tocca oggi a Irregolari Oscuri! Non voglio perdere tempo ulteriore nel presentare questo clan. Sappiate che oggi si doveva parlare di Link Joker ma non ne avevo voglia. Sono sicuro che apprezzerete.

https://www.oriental-wave.com/Database/view-deck/11370

Gradi 0
Gradi 1
Gradi 2
3 Gwynn lo Squartatore
Gradi 3
Amon è tornato! Non se ne era mai realmente andato ma nelle versioni precedenti di Irregolare Oscuro aveva visto scendere sempre di più il suo utilizzo in favore di altre unità come Signore Oscuro dell’Abisso, se non altro per la maggior capacità difensiva che era in grado di offrire. Ma adesso Amon si becca una Crossride ed è tornato per fare una scorpacciata delle anime nemiche! La Limit Break Amon Reverse richiede di bloccare una propria unità per potersi attivare. Se lo si fa, Amon reverse guadagnerà 1000 punti di forza per ogni carta nell’anima e se il numero è di 6 o superiore, anche un critico aggiuntivo. Potere e un critico solamente al costo di bloccare una carta! Questo comporta avere i contrattacchi liberi per altre unità come per esempio Gwynn lo Squartatore per controllare il campo o Maestro dell’Emblema (purtroppo Viaggiatore Libero non può mandare Amon nell’Anima quindi lo scarterei in questa specifica versione). Per terminare, Amon Reverse essendo crossride guadagna i 2000 punti forza fissi se si possiede l’originale nell’anima. Con tutta la carica che abbiamo in questo mazzo non sarà difficile mandare l’Amon originale in anima senza aver bisogno di convocarlo prima. Si tratta di una bella carta e ben pensata; il costo per attivarsi è ridicolo e il critico addizionale costringe gli avversari a dover difendere per forza l’attacco del vanguard già a 4 danni, forzando velocemente le sentinelle e facendo sprecare un sacco di carte.

La lista che vi sto presentando oggi credo sia molto diversa da quelle che si trovano in giro e ciò è dovuto a Doreen la Stoccata. Non so per quale motivo ma in giro ho visto moltissime liste che non giocano questa unità e lo trovo assurdo considerando come sia fondamentale per forzare scudi all’avversario. Si è deciso di non puntare completamente sui seguaci di Amon ma di rendere questo mazzo un po’ più combo, capace di dare ogni turno una maniera sicura di caricare l’anima e, volendo, di creare tre colonne dalla forza molto alta attivando in una sola volta tutti gli effetti si carica. Lampo Giallo è una carta che a me piace molto. Versatile, ottima prima unità da convocare se si parte per primi e capace di dare sia una fonte costante di carica dell’anima che una unità da bloccare per effetto di Amon. Doreen ha bisogno di avere sempre almeno 1 carica dell’anima a turno in modo da diventare un’ottima unità di supporto con 9000 punti. Senza questa condizione si perde molta dell’efficacia di Doreen che a quel punto potrebbe essere sostituita dal vecchio Amon, Poeta dell’Oscurità che invece non ha bisogno di molta preparazione. Assodato questo, serve un piano di backup per avere sempre almeno 1 fronte di carica a turno, perché Lampo Giallo non basta, ed entra in gioco Viscidume Dimensionale con la sua abilità attivabile dall’anima che funziona sia come piano di riserva, che ne turno finale per spingere la forza di Doreen ancora più in alto.

Non sono un grande fan di Accordo dell’Inferno, Seguace di Amon, sopratutto perché i gradi 1 sono contati. Discorso diverso per Pescata dell’inferno, Seguace di Amon che copre uno spazio lasciato a lungo scoperto in questo clan (un grado 2 che carica l’anima, grazie a Succuba Affascinante, promo della CCL di questo mese) fondamentale per poter arrivare velocemente alle agognate 6 carte nell’anima per innescare Amon Reverse. Maestro dell’Emblema è dentro più per gusto personale, è una delle carte migliori da convocare a grado 2 e mette l’avversario di fronte a una scelta: parare o vedersi caricare 3 carte immediatamente. Consideratelo più come una tech personale, si può sostituire con altre carte ugualmente interessanti (come per esempio Psycho Grave, Seguace di Amon).

Giocando solo 7 Gradi 3 c’è bisogno di poter cercare uno dei nostri Amon in qualche modo per non perdere la convocazione di turno; Mano Avida è perfetta per il turno finale ma per questa versione Diavolo dell’Ombra è una scelta migliore visto che ci permette di sistemare la curva in caso di necessità.

Ultima cosa, nella lista sono riportati i Vlad Specula, Seguace di Amon come Sentinelle ma in realtà non esistono situazioni in cui sia migliore di Coniglio Marciante della terra degli Incubi. Se avete le vecchie sentinelle, usatele tranquillamente e risparmiate i soldi per qualcos’altro.

Credo di aver detto tutto. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal controllo di campo che Irregolare Oscuro è capace di offrire. Amon originale è ancora in grado di tenere testa a molti mazzi popolari come Link Joker e Narukami grazie al bonus di forza fisso che ottiene mentre Gwynn aiuta a distruggere i piani avversari (davvero, non capisco perché molte persone non lo giochino). Provatelo e ditemi cosa ne pensate, io credo che rimarrete sorpresi anche voi dalla stabilità di questo mazzo.

Alla prossima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...