Paladino Ombra: Vendicatori, uniti!

Via il dente via il dolore; prima parlo dell’unica versione possibile di Vendicatore prima potrò dedicarmi a clan più interessanti. Consideriamola come la tassa obbligatoria a cui farei volentieri a meno. Rileggendo queste prime due righe sembro uno di quegli youtubers che dicono di non voler fare qualcosa ma che lo fanno solo per i loro iscritti. No, lo faccio perché questo blog si sostiene con le visualizzazioni!

Ok, si è perso troppo tempo. Si comincia!

Gradi 0
Me lo ricordavo diverso Capitan America.

Capra Oscura Insidiosa

Cupo Vendicatore

Gradi 1
4 Mac Lir, Vendicatore Oscuro
4 Dorint, Vendicatore Truppa di Barriera
3 Masquerade, Vendicatore Effimero
2 Trombettiere Legame Oscuro

Gradi 2
4 Blaster Oscuro, Vendicatore
4 Masquerade, Vendicatore della Nullità
3 Tartu, Vendicatore Manto Oscuro

Gradi 3
4 Drago Forma Furente, Vendicatore
4 Mordred Fantasma, Vendicatore Illusorio

In cosa eccelle Vendicatori? Nello sciamare. Se andiamo a vedere bene le carte che fanno parte di questo subclan si può notare come, per qualche strana ragione, Vendicatori sia in grado di riempire il campo non solo più velocemente dei ben più rinomati Paladino Dorato o Paladino Reale, ma anche in maniera più consistente e sicura.
Con l’eccezione di Mordred, sia Tartu, sia Trombettiere che Claudas sono effetti ACT che non richiedono particolari condizioni per essere utilizzati mentre Mordred si attiva in fase di convocazione essendo la Breakride del clan. Questo vuol dire due cose: certezza del risultato e risparmio di carte in mano.
Volendo, con abbastanza contrattacchi liberi, si può quasi riempire il campo con la sola Breakride chiamando Tartu che porta Trombettiere che porta un grado 0 (Claudas se è disponibile altrimenti una pescata). Vero che abbiamo usato 4 contrattacchi ma abbiamo perso 1 sola carta dalla mano che è quella utilizzata per la convocazione ma se ne sono guadagnate 2 in campo. Si tratta di una situazione estrema, anche considerando che molte volte si vuole attivare anche l’effetto di Blaster Oscuro. Usate questi effetti con moderazione.

Parliamo anche di Blaster Oscuro e in particolare della sua interazione con Dorint. Che Blaster Oscuro sia una buona carta non si discute, alla fine elimina una retroguardia nemica per un costo abbastanza generico per questo tipo di effetti ed è cercabile sia di Mordred che di Claudas. Tuttavia, la forza di Blaster Oscuro sta nel suo essere anche la fonte principale del mazzo per scoprire i propri danni. Dorint, quando Blaster Oscuro viene chiamato nella stessa colonna, permette di scoprire 1 danno dimezzando di fatto il costo di Blaster Oscuro o guadagnandone uno da utilizzare per altre unità come per esempio Tartu. Piccolo trick, se chiamate Blaster Oscuro nello stesso cerchio di retroguardia di Dorint, quest’ultimo si attiverà lo stesso perché la carta richiede solo che Blaster Oscuro venga chiamato nella stessa colonna. L’abilità andrà in Standy-by mentre Dorint poi verrà ritirato.

IRA FUNESTA DEL PELIDE DRAGONE!

La chiusura principale del mazzo è Drago Forma Furente che coi suoi due attacchi di vanguard per un costo abbastanza ridicolo, ritirare 3 unità con Vendicatore nel nome. Due attacchi di cui il secondo da ben 21000 fissi. Mica male! Ecco, l’unica limitazione forse è che per fare il secondo attacco bisogna avere una seconda copia del drago in mano con cui fare una Convocazione superiore ma è un po’ come per La Fine che se non lo si ha in mano lo si può rivelare di controllo d’assalto (lo so che vi è già successo più volte, non fate i benpensanti). Non dovendo pagare costi ne di contrattacchi ne di anima Drago Forma Furente minaccia costantemente il vanguard dell’avversario col suo doppio attacco fino a quando ci sono tre unità da poter ritirare. Perde molto contro Link Joker e Eradicatore che sono capaci di distruggere il campo ma contro ogni altro clan del momento Drago Forma Furente è una minaccia reale (forse Irregolari riesce a dare problemi andando in cross subito e con i Gwynn che controllano il campo).

La discussione sul perché giocare due precursori l’ho già fatta parlando della versione budget di questo mazzo ma meglio ribadirla, il precursore principale è Capra Oscura Insidiosa mentre quello da cercare con Trombettiere è Claudas. Questo perché è fondamentale non mancare la convocazione al terzo turno ed è fondamentale avere più copie di Forma Furente in mano.

Con le poche carte a disposizione ci sono poche modifiche apportabili a questo mazzo e vanno tutte più o meno a seconda del proprio gusto personale. La cosa più triste di tutte? Fino a BT15 non ci saranno nuove unità con cui aggiornare il mazzo. La cosa più bella? Il mazzo è forte, è solido e non ha bisogno di modifiche per altri 6 mesi!

E per i prossimi 6 mesi non dovrò più toccare Paladino Ombra. Sono LIBERO!
Come? Manca Link Joker? O no…

Alla prossima.
 
Stand Up My Vanguard! 
Aster89 
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...