Narukami: Eradicatore per tutti.

Parliamo di Narukami. L’uscita di BT12 è il momento perfetto per parlare di questo clan visto che finalmente si è fermata l’ondata continua di supporti che ha ricevuto iniziata con BT06. Visto che si tratta di un clan molto vario e che non sarà possibile analizzarlo in tutte le sue sfaccettature, per i prossimi due articoli parleremo solo del subclan Eradicatore che possiamo definire completo almeno per un paio di espansioni. 
Credo che prima di passare ai mazzi sia il caso di dare uno sguardo ai gradi 3 di questo subclan perché sono la chiave per comprendere come Eradicatore sia estremamente versatile e come si sposi bene con molti stili diversi di gioco. 
Drago Spada del Giuramento, Eradicatore
Partiamo della Breakride. Non tra le migliori sulla piazza ma Drago Spada del Giuramento, Eradicatore risulta essere comunque una carta molto sinergica con alcune versioni di  Eradicatore. Ritirare una unità nella linea frontale non è questo gran effetto e se è vero che aiuta a far perdere scudi all’avversario, solo 10000 punti di forza in più senza critici ne effetti di restrizione degli scudi non sempre giustificano il perdere una carta dalla mano per fare breakride. Come ci insegna il buon vecchio Amon, puoi avere tutti i punti di forza che vuoi a sempre un danno fai se non giri dei critici.
Si tratta di una Breakride mediocre più che altro per il fatto di poter ritirare solo nella linea frontale ma tutto sommato utile per alcune versioni di questo clan. 
Drago Guanto Frantumatore, Eradicatore
Tocca ai playmaker. Drago Guanto Frantumatore, Eradicatore svolge due compiti fondamentali: guadagna critici, tanti critici, ogni volta che una retroguardia avversaria viene fatta ritirare e guadagna anche 3000 di forza. Più ritiriamo più sarà alta la forza di Guanto Frantumatore e più letale sarà il suo attacco. Il secondo effetto è estremamente sinergico visto che coprendo due danni l’avversario dovrà ritirare una sua unità. Ecco, forse il problema è questo; l’avversario sceglie cosa ritirare, non siamo noi e può gestire lui come giocare attorno a questa carta. Altro problema è che basta una sentinella per vedersi arginato Drago Frantumatore e per raggiungere livelli di forza davvero problematici (17000) c’è bisogno di ritirare almeno 2 retroguardie, cosa non facilissima e molto costosa sia col suo effetto che con Chou-Ou. Nel turno di Breakride può essere letale ma tutto dipende dall’avversario e dal suo aver la sentinella o meno. Buono il fatto che possa innescare la sua Limit Break anche durante il turno dell’avversario, tenetelo presente per il futuro o quando giocate contro mazzi come Drago Sigillo. 
Drago Comanda Devastazione, Eradicatore
Bella carta. La sua Limit Break di Drago Comanda Devastazione, Eradicatore è a tutti gli effetti un +2 sull’avversario a un costo relativamente basso (2 contrattachi e 2 attacchi dell’anima) in più la guadagna anche 5000 punti di forza! In più l’effetto a convocazione oltre ad essere esattamente quello dei Chou-Ou permette alla Limit Break di innescarsi immediatamente e riempie l’anima di una carta da poter utilizzare subito per pagare il costo. Dove sta il problema di Drago Comanda Devastazione? La Limit Break è reattiva, quindi c’è bisogno di qualcosa per innescarla altrimenti questa unità è come se non avesse nessun effetto e il costo di risorse anche se è più che giustificato per quello che fa non sempre si può pagare. Zuitan aiuta non poco a riguadagnare risorse ma sto diventando sempre meno fan di questa carta forse perché in questo preciso momento del gioco i 9000 di forza con effetti on hit sono troppo lenti. Altro problema è che sia l’effetto sulla convocazione che quello della Limit Break ritirano solo carte nella linea frontale. Fortunatamente, anche se non potete ritirare potete comunque pescare una carta con la Limit Break. Come per Guanto Frantumatore, l’effetto di Comanda Devastazione si può innescare nel turno dell’avversario se trovate il modo di ritirare una unità dell’avversario.  
Discendente Draconico, Eradicatore
Vanguard che si risveglia. Credo basti questo per presentare Discendente Draconico, Eradicatore. L’avversario è a 4 danni? Se para deve riaffrontare un attacco di vanguard con un critico addizionale mentre se non para rischia di vedersi girato in faccia un critico che lo butta fuori dalla partita. Il costo per attivarsi è ridicolo, 1 contrattacco e 3 carte in mano, e l’effetto di guadagnare 5000 punti di forza con due contrattacchi è utile per colpire le unità in crossride o per forzare scudi in più all’avversario. Se devo trovare un difetto a questa carta è che scartare 3 carte forza a giocare in maniera conservativa alcune volte e per esempio a topdeck non si potrà chiamare nessuna unità dalla mano altrimenti non si avranno le carte per poter risvegliare Discendente. Carta a dir poco fondamentale specie con l’arrivo di Link Joker che bloccano il campo.
Drago Sciabola del giuramento “Reverse”, Eradicatore
Ultimo arrivato in famiglia. Drago Sciabola del Giuramento “Reverse”, Eradicatore è la prima cross-breakride (una crossride che utilizza una breakride per guadagnare 2000 punti di forza) rilasciata nel gioco nonché una delle prime unità Reverse che utilizzano la meccanica Blocco per attivare gli effetti. Il fatto di essere un crossride vuol dire aumentare di molto la capacità difensiva mentre la Limit Break è di per se ottima sia per controllare il campo sia per spingere nel turno finale specie con Rochishin capace di raggiungere livelli di forza imbarazzanti. il costo della Limit Break è anche molto basso per quello che fa e rivaleggia in termini di vantaggio carte con quello di Comanda Devastazione. L’unico problema è che, come per Guanto Frantumatore, la scelta di cosa ritirare è lasciata all’avversario e non siamo noi a decidere ma alla fine è più che giustificato la restrizione per solo due contrattacchi. Sciabola Reverse è l’unità che sfrutta al massimo Chou-Ou visto che permette di andare in crossride già a turno 3 muovendo nell’anima un Drago Spada del Giuramento in retroguardia. 
Come potete vedere, 5 carte diverse che rispondono a diversi tipi di playstile. Volete qualcosa capace di controllare? Comanda Devastazione e Sciabola Reverse sono delle ottime scelte specie contro mazzi che vogliono avere il campo completo. C’è bisogno di aggredire? Guanto Frantumatore costringe l’avversario a parare mentre Discendente spinge all’angolo l’avversario. Bisognava parlare dei gradi 3 principali del subclan per capire come mai non mi è semplice definire un solo mazzo Eradicatore ma è più giusto parlare di vari mazzi Eradicatori, tutti più o meno simili nella linea dei gradi 1 e 2 ma con peculiarità stili di gioco diversi a seconda dei gradi 3 che si decide di giocare. Una bellezza per chi vuole far si che le proprie scelte di deckbuilding abbiano un peso specifico maggiore nella partita. Per esempio, contro Vendicatori mazzi con Sciabola Reverse e Comanda Devastazione sono avvantaggiati visto che sono in grado di pulire per bene il campo e di difendere contro gli attacchi multipli di Vanguard mentre contro Link Joker Discendente è perfetto per minacciare l’avversario anche col campo bloccato. 
Ma nei mazzi Eradicatore ci vanno per forza solo Eradicatori? Si e no. No perché ci sono due carte che possono essere inserite in quanto buone in ogni occasione: Falciamorte Draconico e Fenice Ascendente. Falciamorte è fondamentale se si gioca Comando Devastazione così da poter innescare il nostro vanguard e ritirare una unità nella linea di supporto mentre è inutile nella versione Sciabola Reverse dato che il nostro vanguard ritira già abbastanza per conto suo. Un discorso simile si può fare per Fenice Ascendente che può essere inserita dentro alcune versioni di Eradicatore per sfruttare anche l’anima.

Un discorso a parte è da fare per le sentinelle. Se avete le sentinelle Eradicatore tanto meglio visto che ne guadagnate in consistenza ma in molti casi funzionano benissimo anche i vecchi Guld. Non scartate questo subclan solo perché vi mancano le sentinelle a tema ma provatelo ugualmente e vedrete che in 8 partite su 10 non c’è nessuna differenza.

Nel prossimo articolo parleremo di alcune liste di mazzi Eradicatore mostrandovi come in realtà la discussione attorno a questo subclan sia tutt’altro che chiusa e ancora aperta ad interpretazioni.

Alla prossima.

Stand Up My Vanguard! 
Aster89 

Un pensiero riguardo “Narukami: Eradicatore per tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...