Paladini Dorati: … Vs un Drago Spettrale e il carceriere!

Avevo già scritto di Drago Duca Spettrale l’anno scorso alla sua uscita ma visto che BT10 è uscita relativamente da poco e sto recuperando gli articoli a tema Paladini Dorati vediamo di aggiornare questo mazzo.

http://oriental-wave.com/Database/ViewDeck/10277

Signora mia, mangiare le
unità fa rimanere svegli!

Gradi 0

Gradi 1
Gradi 2
Gradi 3
Gancelot ha dato una spinta offensiva in più fornendoci un buon Vanguard da convocare in caso non trovassimo Drago Duca Spettrale con la catena. Nel turno di breakride dare +10000 al nostro Duca Spettrale e +5000 a 3 altre unità vuol dire costringere l’avversario a svuotarsi completamente la mano dovendo affrontare delle colonne grosse e due attacchi di Vanguard da minimo 21000. Ovviamente, se si decide di convocare Gancelot come primo Vanguard si perde l’effetto di Vortimer grado 2 di chiamare in campo le prime due unità del mazzo ma è un prezzo che si può tranquillamente pagare specie se lo si è già sfruttato convocando Vortimer G2 sul G1. Vale sempre il consiglio di lasciare una colonna pronta su cui mettere gli inneschi quando si attacca con Drago Duca e di ritirare invece una colonna che ha già attaccato come costo dell’effetto.
Ma se è Neracriniera,
perché ha i capelli verdi?

Passiamo alle unità che supportano la strategia perché l’aggiunta di Strega Neracriniera ha risolto uno dei problemi maggiori che aveva la catena di convocazione. Quando Strega viene convocata o chiamata in campo ci permette di ritirare una nostra unità e chiamare in campo la prima carta del nostro mazzo se è un  Paladino Dorato. Tutti quelli che hanno giocate delle catene di convocazione simili a quelle di Drago Duca Spettrale (Ergodiel, Colonello Raptor, Lox, etc…) sapranno bene quanto sia svantaggioso non partire col grado 1 specifico e quindi potersi sistemare con la catena di convocazione. Strega risolve parzialmente il problema fornendoci una seconda unità buona da convocare a grado 1 visto che qualsiasi unità chiamata dalla cima del mazzo sacrificando il Precursore sarà comunque migliore anche se si dovesse trattare di un innesco. 

Altra carta importante che ha aiutato a far circolare le carte tra mazzo e mano è Tiratrice Orecchio Cascante che può farci scambiare inutili in mano (tipo dei gradi tre o degli inneschi che non ci permetterebbero di costruire per bene il campo) con nuove unità dalla cime dal mazzo. Purtroppo a differenza della versione con Garmore presentata qualche tempo fa ci affidiamo sempre troppo alla roulette russa di Vivienne e della Catena di Convocazione per innescare Tiratrice ma si tratta comunque di una bella carta che può aiutare a creare una nuova colonna pronta ad attaccare se rivelata con l’effetto di Vivienne durante il combattimento. 
Ci sono molte possibilità di personalizzare questo mazzo visto che non siamo limitati a un singolo subclan come per Liberatore. Per esempio, Kahedin è una carta che a me piace molto, che può essere giocata al posto di Nimue e non me la sento di escludere una possibile inclusione di Runebau malgrado il suo essere un innesco di Risveglio. 
Il mazzo non sembra soffrire molto l’avanzare del gioco ma con Link Joker in arrivo tutti i mazzi che si basano sull’avere il campo pieno subiranno un brutto colpo. Chissà se il Duca riuscirà comunque ad imporsi.
Bonus!
Parlando con un amico ci è venuta questa idea: e se rivalutassimo una’altra carta che nessuno o quasi nessuno ha calcolato? Ecco a voi quindi… 
Gradi 0
Ah signora mia, due unità alla volta
fanno crescere forti e sani!

Dantegal

Gradi 1
Gradi 3
Drago Cromo Carceriere ha quasi tutte le caratteristiche che mi piacciono i una carta. Crea del vantaggio carte, guadagna critici, non rende inutili i gradi 3 che si hanno in mano. Se fosse stato un 11000 di forza invece di 10000 sarebbe stato perfetto. Guardare 4 carte utilizzando il suo attacco personale vuol dire aumentare la possibilità di chiamare carte come Tiratrice o la sempre buona Dindrane dal mazzo innescandone la loro abilità. Il colpo personale di questa carta non richiede Limit Break e quindi potremo utilizzarla subito appena lo convochiamo per riempire il nostro terreno di unità. L’effetto di ritirare due per guadagnare potere e un critico addizionale non è da scartare in quanto mette molta pressione sul vanguard nemico quel turno e il costo relativamente basso di risorse vuol dire che si potrebbe attivare almeno un paio di volte a partita. Garmore è il piano B (e in qualsiasi caso Garmore è un bro quindi va giocato a priori), se lo convocate sopra Gancelot mettete prima in attivazione l’effetto di Garmore e poi quello di Gancelot così potrete dare i +5000 all’unità che chiamerete.

Il mazzo è pensato per essere un toolbox con molte unità in poche copie così da soddisfare diverse esigenze di gioco. Non trovo sbagliato considerare anche Saphir nei gradi 2 per recuperare delle risorse se viene messo in campo tramite Drago Cromo Carceriere o simili. Si tratta di una lista provvisoria e stilata senza molto testing ma confido che magari qualcuno di voi voglia accettare la sfida per rendere competitiva questa versione di Paladino Dorato. 
Noi ci sentiamo i prossimi giorni. Intanto vi saluto, vi invito a passare sulla pagina facebook del blog e a partecipare nel gruppo di discussione se avere domande, mazzi da proporre o se in generale volete semplicemente fare due chicchere.
Stand Up My Vanguard! 
Aster89 
I nostri canali social.

E ci trovate anche su:
Cf-Vanguard TCG Players (gruppo ufficiale)

P.S. Si ringrazia Elia Cecchetti della community di Castelfranco Veneto per aver fornito la lista del mazzo presentato oggi. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...