Oracolo Esperto: La danza delle streghe

Mi hanno fatto notare che nello scorso articolo in cui stilavo una classifica dei mazzi del momento mi sono scordato di menzionare Oracolo Esperto Strega. Ringraziate il kraken Alessio Menzella perché oggi parliamo di streghe e di mazzi senz’anima.
Partiamo dalla lista:
1 Lulu, Piccola Strega
4 Mago Losanga
4 Ginger, Sorella di Battaglia
4 Uccello Psichico
4 Nike, Oracolo Guardiano
Gradi 1
4 Gemini, Oracolo Guardiano
4 Chocolat, Sorella di Battaglia
3 Omelet, Sorella di Battaglia
1 Milk, Ragazza del Tempo
1 Lala, Strega Smeraldo
Gradi 2
4 Wiseman, Oracolo Guardiano
4 Tom il Silenzioso
3 Figlia della Promessa
2 Tarte, Sorella di Battaglia
Gradi 3
4 Coco, Strega Scarlatta
3 Sakuya, Dea della Divinazione Floreale.
Cosa vuole fare questo mazzo? La giocata è semplice e coinvolge Lulu, Piccola Strega. A differenza di altri forerunner, Lulu non si chiama da solo quando un G1 ci viene convocato sopra. Al contrario, Lulu rimane nell’anima fino a quando non viene convocato un G3. In quel caso, Lulu si chiamerà dall’anima, toglierà tutte le carte Oracolo Esperto dall’anima e ci farà pescare una carta. Ok, ma come possiamo abusare di quest’effetto? Semplice, con Coco! Coco quando viene convocata permette di pescare due carte al costo di coprire due danni a patto però che le carte in anima siano 1 o meno. Secondo le regole di Vanguard se due effetti si attiverebbero allo stesso momento, il giocatore può decidere cose risolvere prima, mandando in stand-by uno dei due effetti per applicarli separatamente. In questo caso possiamo attivare prima l’effetto di Lulu, svuotare l’anima, pescare una carta e poi attivare Coco con la quale pescheremo altre due carte! In totale avremmo pescato tre carte e guadagnato un supporter da 5000. 
Bella senz’anima.
Oltre al vantaggio carte, Coco possiede anche un’abilità utile per l’attuale stato del gioco: prende +3000 se non sono presenti carte nell’anima. Questo vuol dire che Coco sarà in grado di colpire da sola ogni Crossride e col giusto supporto riuscirà ad attaccare anche oltre il terzo scaglione di scudo. 
Coco però non è abbastanza. per la nostra strategia. Serve qualcosa di più per poter ottenere il maggior vantaggio possibile. Sakuya viene in aiuto. Quando viene convocata in, Sakuya permette a al giocatore di riprendere in mano tutte le carte del suo campo. In questo caso non solo pescheremo una carta di Lulu, ma la riprenderemo anche in mano guadagnando ulteriori scudi. Sakuya risulta più utile in late game quando permette di risistemare il campo ma è anche una buona scelta come vanguard specie per quel succoso +4000 di forza quando si possiedono 4 o più carte in mano. 
Sakuya inoltre permette di avere un vanguard con l’alto valore d’attacco anche se non abbiamo l’anima vuota, rendendo utili quindi gli Uccelli Psichici.
Il mazzo di per se è semplicissimo da usare: una volta fatta la combo Lala+Coco si cerca di guadagnare continuamente vantaggio carte grazie all’alta quantità delle unità a nostra disposizione. Tom il Silenzioso non ha bisogno di presentazioni visto che si tratta della miglior unità di Oracolo Esperto. Visto che siamo in periodo Crossride sia Tart che Wiseman aiutano a raggiungere quelle benedette colonne da 18000 per colpire La Fine mentre possono stupire le Figlia della Promessa. Si tratta più che altro di una variante personale volta ad avere una versione più aggressiva del mazzo. Portare le colonne a 21000 al costo di scartare una carta può aiutare a chiudere le partite prima o a far sprecare molte più risorse all’avversario. Possono essere sostituite con Mocha o Glace ma non si tratta di cambi fondamentali che cambiano gli equilibri del mazzo.

Alcuni giocano carte come Colui che Fissa la Verità per poter svuotare l’anima dopo aver attivato l’effetto di Uccello Psichico o dopo l’aver convocato una seconda volta Coco (che ricordo, è in pratica l’unica carta del mazzo che vuole contrattacchi), io ho preferito non metterlo ma si tratta di una scelta valida in mid-late game.

In generale, Strega risulta uno dei mazzi più consistenti e stabili del momento, capace di alternare fase offensiva e difensiva e per di più costruibile con un budget abbastanza basso (solo Lala è tripla rara e volendo si può togliere). Non aspettatevi però trucchi particolari. Questo mazzo va diretto al punto senza perdersi in fronzoli quindi più di attaccare e difendere non vi troverete a fare. Certo, lo farete però molto bene. 
Alla prossima.
Stand Up My Vanguard!
Aster89

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...