Teniamo a bada il Re: Cosa ci possiamo aspettare da BT07.

Ci approcciamo alla settima espansione! A una settimana dall’uscita di Furia del Re delle Bestie è arrivato il momento di vedere assieme cosa ci troveremo ad affrontare nei prossimi mesi.
Iniziamo dalla composizione. BT07 è formata da 102 carte totali (una ventina meno di BT06) e rilascia supporti per i clan Luna Pallida, Irregolari Oscuri, Oracolo Esperto, Piuma Angelica, Paladino Dorato e… Grande Natura! Dopo quasi un anno dall’uscita delle prime carte Grande Natura (addirittura in BT02) finalmente i giocatori possono costruire un mazzo dedicato a questo clan. Non sapremo mai perché Bushiroad decise di far uscire a caso nella seconda espansione delle carte per questo clan senza supportarlo più per quasi un anno ma tant’è.
Probabilmente dovevano prima finire il corso di specializzazione.
Iniziamo proprio da Grande Natura che ottiene il maggior numero di carte. Il Clan basa la sua strategia nel potenziare la proprie retroguardie di 4000 ma verranno poi ritirate a fine turno. Come successe per i clan di BT06, anche con Grande Natura sono disponibili ben tre versioni differenti: una con la catena (Lox, Guardiano della Verità) e due con Limit Break (Leo-pald, Cacciatore della Scuola e Apt, Dominatore della Scuola). Lox possiede la stessa catena di Ergodiel e di Drago Duca Spettrale ma gli effetti devono essere valutati con attenzione. Quando il G3 viene chiamato sul G2 e il G2 viene chiamato sul G1 possiamo scegliere due retroguardie che controlliamo e quelle unità prendono fino alla fine del turno: “Durante la tua fase finale, quando questa carta viene messa negli scarti da R puoi pescare una carta“. Fino a qui tutto bene, no? Fa in combo con le carte tipo Tigre Binocolo che potenziano di molto le nostre unità ma che poi le fanno ritirare. Eh, si, questa è la teoria. Nella pratica c’è bisogno di avere già in campo due retroguardie quando si convoca Lox e non sempre si hanno in campo. Di buono c’è però che un mazzo con Lox può puntare a spingere molto di più fin dai primi turni con delle retroguardie che possono colpire al terzo scaglione. Differente discorso per Leo-pald che si presenta forse già come l’opzione migliore per quanto riguarda Grande Natura. Sia per via dell’effetto non in LB4 che permette di potenziare una Retroguardia di 4000 a patto di ritirarla a fine turno, si per l’effetto in LB4 che permette, a fine turno e al costo di un contrattacco, di riportare in campo qualsiasi unità sia stata ritirata in quella fase. Grazie a Leo-pald l’effetto di Tigre Binocolo non darà più uno svantaggio in campo.
Il re delle bestie è lui se non si fosse capito.
Ultimo è Apt che mi da alcuni problemi nell’inquadrarlo dentro la strategia di Grande Natura. Quando colpisce permette al giocatore di chiamare in R una unità dalla mano. Interessante il fatto che possa aumentare il numero di attacchi ma si perde pur sempre una carta dalla mano e sopratutto si deve colpire. Si tratta di una carta che ha bisogno però di un po’ di test per capirne il potenziale.
Chibi Reijy.
Passiamo a Irregolari Oscuri. Signore Oscuro dell’Abisso è il nuovo asso del clan che in teoria dovrebbe prendere il posto sia di Amon che di Belzebub essendo già di base un 11000, facilmente difendibile e con un effetto ottimo. Con due danni permette di caricare due carte e di guadagnare 1000 per ogni carta nell’anima. Tutto chiaramente in LB4. La carta più importante del clan anche in prospettiva futura è sicuramente Reijy, Lama Alata non tanto per la situazione attuale (che se Signore Maestoso Blaster ci insegna che le unità con due critici fissi sono davvero forti) quanto per il futuro visto che Reijy è una carta che si gioca ancora adesso in G in alcune tipologia di mazzo. Reijy prende un critico addizionale quando sono presenti 15 carte nell’anima e quando viene convocato in V permette di scegliere una nostra retroguardia e mandare dal mazzo tutte le copie di quella carta nell’anima.
Luna Pallida ottiene un sacco di cose interessanti, forse più di Irregolari Oscuri. Tutto grazie a Luqier, Domatrice di Draghi della Spina d’Argento che non solo è una carta molto forte per l’attuale situazione del gioco, ma è anche una carta fondamentale in prospettiva visto che Spina d’Argento diventerà poi un sottoclan con proprio Luqier come carta principale. Cosa comporta però per chi già possiede un mazzo Luna Pallida? Che le nostre vecchie Alice devono lasciare spazio a Luqier. Il mazzo richiede un numero cospicuo di contrattacchi e questo vuol dire ridurre drasticamente il numero di attacchi fatti da Alice. se si attiva l’effetto di Luqier. Non perdetevi d’animo però, Alice può ancora essere utilizzata ma ha bisogno di un mazzo diverso e Sarah, Maga della Spada potrebbe essere la chiave visto che ogni volta che rivela un grado 3 può chiamare un grado 3 dall’anima mandandone uno dal campo all’anima. Ultima cosa, tutti quelli che non hanno partecipato al campionato nazionale scorso e quindi non hanno potuto avere le Trapezista Purpureo come premio di partecipazione potranno finalmente metterci le mani sopra grazie a questa espansione dove verranno ristampate rare!
Aichi? Is that you?
Paladino Dorato riceve un paio di aggiunte che permettono di variare la strategia del mazzo e renderlo un po’ interessante rispetto ad adesso. Pellinore, Lepre Bianca dell’Ombra della Luna (che al mercato mio padre comprò) rappresenta una valida opzione come vanguard secondario visto che, quando è chiamato in r dal mazzo e si possiede un vanguard a g2, scartando una canta si potrà convocare direttamente Pellinore nel cerchio del V. Ottima carta sia per Ezel, che può chiamarlo di Vivienne, che per Drago Duca Spettrale capace di chiamarlo automaticamente grazie alla catena di convocazione. Tuttavia ho alcuni dubbi sulla sua utilità poi come Vanguard visto l’effetto in LB4: quando attacca possiamo far tornare due carte che controlliamo dal campo in fondo al mazzo per dare +5000 a due nostre unità. Effetto interessante ma che di fatto ci fa perdere due carte. 
Più interessante trovo Tiratrice Orecchio Cascante che, quando viene chiamata dal mazzo, scartando una carta permette di guardare tre carte dalla cima del mazzo, sceglierne una e chiamarla in R. Non male per un mazzo che ha sempre funzionato sul gamble, specie perché Tiratrice può essere chiamata da Garmore. 
Oracolo Esperto cambia tematica e abbandona sia le Divinità che le Sorelle per darsi alla magia! Strega diventa con BT07 un subclan a tutti gli effetti. Se avete conservato le Coco da BT02 è il momento giusto per tirarle fuori visto che Lulu, Piccola Strega non solo attiva l’effetto di Coco ma permette anche di pescare ulteriori carte! La notizia migliore? Lulu è rara e il mazzo Strega appare sulla carta abbastanza economico (quindi sarà a breve su questo blog).
Non si commenta la perfezione.
Piuma Angelica ottiene solo 1 carta nell’espansione, ma che carta. Shamsiel, Capo Infermiera sostituisce Ergodiel e Kiriel essendo in qualsiasi situazione l’opzione migliore per questo clan. Il primo effetto permette di scambiare carte tra i danni e la mano scambiando magari qualche grado 3 che non ci serve con dei preziosi scudi ma è sul secondo effetto che voglio soffermarmi: Shamsiel guadagna 2000 ogni volta che una carta va nei danni. Questo sia nel turno del giocatore che sopratutto nel turno dell’avversario! La Fine ci insegna che un Vanguard con 13000 di forza lo si colpisce molto difficilmente ma che succede se quel vanguard magari ne ha 16000? Shamsiel può arrivarci tranquillamente. 
Tiriamo le somme: cosa penso di questa espansione? Per quanto non vengano supportati i clan principali che ho deciso di seguire, ci sono alcune nuove aggiunte che possono farmi ricredere su mazzi che avevo scartato perché non consoni al mio stile di gioco. Nel complesso chi è un fan di Luna Pallida e Irregolare avrà pane per i suoi denti vista la qualità delle carte comprese nell’espansione. Discorso diverso per Grande Natura. Non ho ancora una opinione sul clan quindi vorrei provarlo di persona prima di esprimermi ma Leo-pald sembra promettere bene.
Per oggi è tutto, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima! 
Aster89

I nostri canali social.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...