Oracolo Esperto: Faster! Battle Sisters! Kill! Kill! Kill!

Benvenuti Cardfighters! Il vostro Paolo è ancora una volta su Card Capital Italia per portarvi una nuova decklist!

Quest’estate, ormai quasi finita, ha portato grandi novità per tutti i giocatori di Vanguard. Con EC01 il pool di carte a disposizione di vari clan si è arricchito di aggiunte davvero gustose. E sì, sto parlando proprio di Oracolo Esperto, che in questa espansione ha ottenuto il suo nuovo archetipo, Sorella di Battaglia, finalmente giocabile! Queste “Dolci” fanciulle sono pronte a diffondere la pace e l’armonia su Cray, armate di pazienza e compassione. E di grossi fucili.

Ma non perdiamo altro tempo e passiamo alla lista!
Gradi 0
Fromage coi buchi.

1× Waffle, Sorella di Battaglia

4× Chai, Sorella di Battaglia
4× Tiramisu, Sorella di Battaglia
4× Ginger, Sorella di Battaglia
4× Uccello Psichico
Gradi 1
4× Gemini, Guardiano Oracolo
4× Chocolat, Sorella di Battaglia
4× Omelet, Sorella di Battaglia
2× Uccello della Fortuna
1× Milk, Ragazza del Tempo
Gradi 2
4× Tarte, Sorella di Battaglia
4× Macaron, Sorella di Battaglia
3× Mocha, Sorella di Battaglia
Gradi 3
4× Fromage, Sorella di Battaglia
3× Soufflé, Sorella di Battaglia
Il reparto dei gradi 0 è stato quasi del tutto rivoluzionato, per via dell’archetipo del mazzo che necessita di più carte “Sorella di Battaglia” possibile. Via quindi Mago Losanga per Chai, o le Pescate di cui il clan abbonda per un playset di Tiramisu. Unica eccezione è Uccello Psichico, utile per ottenere vantaggio carte prima con il suo effetto e poi con l’attacco dell’anima di Uccello della Fortuna. Da usare con particolare attenzione.
Ma la vera novità è il nuovo Starter, ovvero Waffle. La suorina pistolera ci permetterà, pagando un Contrattacco e spostandosi nell’anima, di guardare le prime tre carte del mazzo, scegliere tra esse una “Sorella di Battaglia” e schierarla, dandole un bonus di 2000 punti per quel turno. Un’ottima carta per riempire facilmente il campo con unità “Sorella di Battaglia” molto potenti, che è ciò di cui il mazzo ha bisogno.
Sono giorni che cerco di capire che
tipo di arma usi Macaron.
Esaminando i Gradi 1, cosa vediamo? Quattro canoniche Chocolat, quattro Omelet (più utili per i loro 7000 punti che per l’effetto) e… Ben tre unità con nome diverso dall’archetipo? Non spaventatevi, tutto ha un suo perché. Al momento questo sub-clan di Oracolo non possiede molti supporti di grado 1, come gli 8k vanilla o carte che utilizzano l’anima. A rimedio di questa mancanza si è deciso di inserire Gemini, per formare le famose colonne da 20k, e Uccello della Fortuna, utile a scaricare l’anima e pescare carte. La monocopia di Milk, invece, aiuta a spingere gli attacchi del Vanguard, in modo da avere tre colonne a dir poco letali.
Ed ora, Gradi 2, la parte più consistente del mazzo. Nonché la mia preferita, essendo la perfetta dimostrazione che anche clan come Oracolo hanno modo di fare colonne potenti.
Quindi, 4× di Tarte. Perché i 10k senza effetto sono indispensabili. Specie ora con le Crossride, per cui incolonnare due gialloni è sempre una buona idea.
Dopodiché un playset di Macaron, che aggiunge ai suoi 9000 punti di potenza media un bonus di 3000 se si ha un Vanguard Sorella di Battaglia, diventando uno dei picchiatori più forti del mazzo, capace di minacciare tutti i Vanguard da 13k in giù. Che dire, giocarne meno di 4 sarebbe uno spreco imperdonabile.
Infine, torna la cara vecchia Mocha, utile nella costruzione di colonne da 16 a 19k grazie alla sua abilità ma non fondamentale per via dei suoi soli 8000 punti base che la rendono bersaglio facile di attacchi; tre copie sono più che sufficienti.
Per concludere in bellezza, occupiamoci dei G3. Solo 7, per snellire il mazzo e aumentare il numero di scudi, ma belli forti, come Soufflé, Sorella di Battaglia, che quando attacca, se viene supportata da un “Oracolo Esperto” guadagna ulteriori 2000 punti. Un’ottima carta, al pari di Macaron, in grado colpire sia Majesty che le Crossride al secondo scaglione di scudo con il giusto supporto, arrivando a forzare uno scudo da 15k contro tutte le unità da 10000 di potenza.
Waffles!

Ma la vera VIP del mazzo è Fromage, Sorella di Battaglia, il primo Limit Break di cui Oracolo dispone al momento. A riprova del fatto che queste suore si danno davvero da fare sul campo di battaglia, quando è nel cerchio del Vanguard Fromage guadagna ben 4000 punti se il numero di retroguardie “Sorella di Battaglia” che abbiamo è quattro o superiore. Cosa non troppo difficile, grazie a Waffle e alle numerose carte che ci consentono di pescare. Inoltre il suo Limit Break 4 ci consente, alle stesse condizioni dell’effetto precedente, di pescare due carte. Certo, il costo da pagare (3 Contrattacchi) è piuttosto alto, ma essendo un mazzo che non fa quasi uso dei danni si potrà attivare pressoché sempre; abilità molto utile sia per avere sempre la mano ben fornita sia per innescare l’effetto di Milk, andando così a sferrare un poderoso attacco da 24k che metterà parecchio in difficoltà gli avversari.

E anche per stavolta è tutto! Con questa decklist sulle suore di Oracolo io vi do appuntamento al prossimo articolo e vi saluto, come al solito, al grido di…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...