Paladino Reale: Alfred dichiara guerra alle crossride.

Tutti parlano di Fratelli Aculei, di Paladino Dorato, di Oracolo Esperto in questi giorni grazie all’uscita di EC01 e hanno ragione. Quelli sono i clan che escono rinforzati dall’espansione maggiormente ma non si tratta degli unici. Un po’ in sordina anche i vecchi Paladini Reali ottengono dei nuovi supporti che potrebbero rischiare di essere strvolati. In realtà mi riferisco nello specifico a… 
LAMORAK, CAVALIERE DELLA DETERMINAZIONE! 
Perché questo clone di Gallatin non dovrebbe essere sottovalutato? Alla fine è solo un 10000 senza effetto, nulla di speciale. Vi presento prima la lista, poi ne parliamo con calma. 
Gradi 0
1 Brugal (se avete Coraggioso Wingal usate quello)
Ha una grande ascia e
non ha paura di usarla.

4 Epona, Portatrice della Buona Sorte

4 Elaine, Fanciulla dell’Yggdrasil
4 Margal (opinbili, si possono usare i Llew al loro posto)
4 Gufo d’Alabastro
Gradi 1
4 Iseult Scudo Lampo
4 Marron, Piccolo Saggio
3 Elfo Guida-Anime
3 Toypugal
Gradi 2
4 Gallatin, Cavaliere del Silenzio
3 Lamorak, Cavaliere della Determinazione
2 Randolf, Cavaliere del Patto (se li avete potete usare anche i Distruttori delle Lame)
2 Akane, L’addestratrice di Cani Elevati
Gradi 3
4 Alfred, Re dei Cavalieri
4 Marhaus, Spadaccino Doppio Splendore (Palamedes va meglio ma rimaniamo budget per oggi)
Come saprete se avete seguito questo blog dall’inizio (altrimenti ecco un piccolo rimando all’articolo in cui spiego le colonne di attacco) lo scopo quando si costruiscono delle colonne d’attacco è quello di raggiungere un valore totale superiore di almeno 5000 al valore dell’unità che si vuole attaccare. Questo perché l’avversario sarà costretto a parare con almeno 10000 punti di scudo, quindi o con un grado 0 o con due carte da 5000. La forza delle Crossride sta nel portare questo numero da 16000 standard a 18000 (per maggiori dettagli qui trovate la spiegazione) quindi bisogna faticare di più per raggiungere questo numero magico. Perché Lamorak ci viene in aiuto? Perché essendo un 10000 basta supportarlo con un Marron o Toypugal e si è fatta la colonna giusta. Lamorak permette di avere sempre un attaccante da 10000 nella linea frontale e può essere sacrificato in difesa senza aver il timore di non riuscire più ad assemblare delle colonne efficienti. Altra carta proveniente da EC01 è Marhaus, Spadaccino Doppio Splendore: un classico grado 3 he prende +2000 quando attacca un Vanguard. Questa carta non ha particolari condizioni d’uso e con un qualsiasi grado 1 del mazzo si è in grado di portarlo al magico numero 18000. Se siete contro le crossride non sprecate Marron dietro di lui, ma se siete contro qualsiasi altro mazzo che gioca vanguard da 10000 di attacco fatelo eccome per avere maggior potenza di fuoco. Palamedes è un opzione migliore ma visto che la lista vuole essere un punto di partenza per i nuovi giocatori che vogliono qualcosa di più di un Trial Deck modificato senza peò dover spendere un capitale.
Passiamo ad Alfred che deve essere giocato in maniera diversa a seconda dell’avversario che vi trovate davanti. Se siete contro le crossride è fondamentale NON schierare nessuna unità dietro al Re dei Cavalieri. Si, Alfred contro le Crossride non vuole il campo pieno. Con solo 4 unità in retroguardia diventa un 18000, il numero che vogliamo ottenere dalle nostre colonne e ci perette quindi di risparmare una carta che può essere usata o in retroguardia o per difendere. Non mettete mai una unità dietro Alfred se siete contro delle crossride o contro dei mazzi che giocano Vanguard con 11000 di forza, non ne vale la pena e perdete solo preziose carte. Anche Brugal chiamatelo ai lati e poi usatelo come attaccante per spingere coi danni fin dai primi turni se siete contro delle crossride. Se invece siete contro dei mazzi che giocano vanguard da solo 10000 punti, mettete Brugal dietro il vanguard per portare velocemente Alfred a 20000.

Se vi trovate contro un mazzo con Signore Maestoso Blaster il numero da raggiungere è 17000 visto che Signore Maestoso arriva solamente a 12000 punti. In quel caso, il mazzo riesce a costrure le colonne da 17000 con molta più facilità (Marhaus + Epona per esempio).

La lista è pensata per essere sia budget (più o meno con 60-70€ dovreste essere in grado di assemblare il mazzo, dipende da quanto pagherete le Sentinelle e gli Alfred) ed è capace di tener testa agli attuali mazzi dominanti come La Fine e Signore Maestoso Blaster, cavandosela egregiamente contro Paladino Dorato, Lottatore Stellare e Narukami. Si tratta anche di un buon investimento se non potete permettervi Signore Maestoso visto che per altre quattro espansioni non vedremo nuove carte per Paladino Reale.

Spero che la lista vi piaccia e vi insegni che anche le carte in apparenza più inutili possono trovare un senso se inserite nel giusto contesto. Lamorak da semplice clone di Gallatin è diventato un pezzo fondamentale per poter rispondere a una delle mecaniche dominanti del momento. Fatemi sapere come vi siete trovati con questo mazzo nei commenti!

Signori, si va in scena.

Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...