Introdzione a EC01 o di come basti poco per farmi tornare la voglia di deckbuildare.

Avrete notato come nell’ultimo mese non abbia pubblicato nessun nuovo articolo. Tra impegni universitari, cambiamenti improvvisi nella mia vita (a fine luglio tornerò stabile in Italia) un terzo grosso fattore influiva sull’assenza di articoli: BT06 non stimolava la mia voglia di creare mazzi. Anche Paladino Dorato e Narukami non sono mazzi che offrono una grossa sfida ai giocatori quando si tratta deckbuildare competitivo viste le poche opzioni a disposizione per rispondere ai mazzi attuali. Non è un caso che abbia pubblicato solo delle versioni budget di questi due mazzi visto che erano l’unica sfida che quei clan offirvan.
Ma EC01… Oh, EC01 è tutt’altra cosa e ora vi spiegherò perché. 
Questo set esclusivo per l’Italia accorpa tre Extra Booster usciti in Giappone e America tra il 2013 e il 2014. EB03, Cavallery of the Black Steel si componeva di sole carte inedite, quarantasette (trentacinque in giappone) carte che supportavano clan come Fratelli Aculei, Megacolonia,Paladino Dorato, Oracolo Esperto, Paladino Ombra, Paladino Reale e Kagero (si, sono tornati!). Oltre ai già anticipati Drago Duca Spettrale e Imperatore Dudley, Signore Demoniaco, EB03 portava una nuova ventata a Megacolonia che poteva abbandonare Giraffa in cambio di un nuovo G3 che sinergizzava con la strategia del mazzo o Paladino Ombra che, con Ildona, Mago dell’Origine, finalmente ha una versione alternativa a Drago Signore Fantasma (manca ancora un forerunner ma è questione di tempo). 
EB03 oltre a  iintrodurre un mazzo capace di tener testa senza problemi alle crossride (Drago Duca Spettrale) porta una ventata di novità per gli altri clan anche se non paiono all’altezza di ciò che offre al momento il gioco. Tuttavia questo gioca a vantaggio dei giocatori più casual che potranno costruire dei mazzi basati sulle carte qui uscite per rimanendo dentro un prezzo contenuto. Questo perché, mentre i giocatori compettivi si concentreranno su Dudley e Duca Spettrale, un giocatore più casual può concentrarsi sui clan secondari dell’espansione come Paladino Ombra, Megacolonia e Kagero.

Questo per EB03. Ma ci sono altri due EB da considerare in questa espansione e sono quelli che mi attirano di più. EB04 e EB05 sono espansioni dedicate  un clan solo, in questo caso a Lottatore Stellare e Oracolo Esperto, composte da una decina di carte nuove e a ristampe di carte già uscite. Andrò contro corrente ma finalmente esce una espansione con delle ristampe! Il mercato delle singole ne aveva bisogno come il pane visto che da un anno carte fondamentali per i due clan come Chocolat, Sorella di Battaglia, Lame Gemelle, CEO Amaterasu, Kirara Ragazza Magica, Tom il Silenzioso, CoCo Strega Scarlatta eccetera stavano diventando un problema da reperire. Inolte questa nuova ondata di carte aiuta molto i nuovi giocatori a completare i propri mazzi a un costo più che ragionevole (mi aspetto una riduzione tra il 15 e il 25% nel prezzo delle sentinelle Lottatore e Oracolo) senza doversi per forza limitare alle versioni dei trial, trial che stanno diventando sempre più rari da trovare.

Non so perché ma mi fa pensare a Top Gun.

Ma non ci sono solo ristampe, anche carte nuove sono presenti in questi due EB. Partiamo da EB04, Infinite Phantom Legion che introduce un nuovo subclan a Lottatore Stellare: l’Armata della Morte! Esistevano già due carte con questo nome ma adesso ottengono nuovi membri che ne strutturano meglio la strategia. Il mazzo si basa sul esaustare le proprie unità in fase principale per guadagnare effetti e poi farle ritornare pronte grazie ad altri. Sia Cavaliere dell’Armata della Morte, che Alfiere che la tripla rara,una evoluzione del già conosciuto Lord Cosmo, permettono di far tornare pronte le nostre unità durante la fase principale. Il mazzo sembra molto interessante anche se ci sono dubbi sulla sua competitività ma non vedo l’ora di poterci mettere le mani sopra.Vorrei sorvolare su Joker il Brutale (non c’era bisogno di un grado 3 che prende +4000 con due contrattacchi) ma Raizer Minimo è un buon supporto per il mazzo Raizer (che vedrà ristampato Raizer Perfetto in questa espansione) visto che sono molto poche le carte con quel nome un critico dedicato non fa mai male. Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che questo subclan possa funzionare come mazzo puro ma è un inizio.

Omelette du Fromage.

Ultimo EB è EB04, Celestial Valkyries dedicato a Oracolo Esperto. Gioite, perché sono tornate le  Sorelle di Battaglia! Al subclan si aggiungono due gradi 3, ben tre gradi 2, un grado 1 e si a Ginger (Critico uscito in BT05) vengono affiancati i rimanenti inneschi di Cura, Risveglio e Pescata a tema Sorella di Battaglia. Non lasciatevi ingannare però dai tre gradi 2. Di questi, solo Macaron e Tarte sono sinergiche col mazzo. L’altra, Glace, funziona solo in caso non siano presenti carte nell’anima, cosa difficile per Sorelle di Battaglia ma molto utile in prospettiva futura per il mazzo Streghe (ci torneremo). La strategia sembra quella di pescare più carte possibile così da essere sempre in grado di difendere ma grazie a Macaron e Mocha è anche in grado di schierare una discreta formazione offensiva.

Ora, dopo aver finito di presentare ciò che potremmo trovate dentro EC01, cosa possiamo dire di questa espansione? Credo che come qualità EC01 sia migliore sia di BT06 che di BT07 in uscita tra pochi mesi. Per chi gioca già da mesi sono presenti carte molto interessanti con cui migliorare i propri mazzi (non vedo l’ora di avere i nuovi supporti Fratelli Aculei) o sarà l’occasione per recuperare qualche vecchia carta a prezzo ridotto. Ma è chi ha appena iniziato a giocare che può trarre il maggior beneficio da EC01 vista la presenza di carte fondamentali ristampate e alcune con una rarità ridotta rispetto all’edizione originale. La qualità media è superiore rispetto a quella di una normale espansione visto che si tratta di carte già utilizzate nei mazzi di riferimento e anche le novità non sono dei riempitivi ma dei supporti mirati. Queste edizioni di ristampa sono manna dal cielo per qualsiasi gioco di carte visto che permettono ai nuovi giocatori di entrare nella scena competitiva investendo poco per determinati clan.

Aspettatevi nei prossimi mesi molte liste budget e non, EC01 mi ha fatto tornare la voglia di deckbuildare.

Mi sembra di aver toccato tutti i punti principali dell’espansione, quello che volevo dire l’ho detto quindi non mi resta che salutarvi e darvi appuntaento alla prossima.

Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...