Granblue: Io odio Jack Sparrow. Love, Salazar.

Iniziamo a guardare un po’ più nel dettaglio i clan di BT06 visto che il campionato nazionale a squadre è alle porte e i giocatori dovranno decidere che mazzi portare. Quindi perché non iniziare dal miglior clan di BT06? Oggi parliamo di Granblue.
Si, anche quando usciranno i trial Narukami e Paladino Dorato i nostri pirati non morti sono una spanna sopra agli altri clan dell’espansione (ma soffrono un po’ contro Signore Mastoso e La Fine). Questa situzione non è destinata a durare, già con BT07 il mazzo perde molto potenziale per via della mancanza di supporti continui, ma il campionato a squadre capita a fagiolo per mettere in risalto qusto clan. 
Ma basta tergiversare, issiamo le vele e partiamo con l’analisi. 
Gradi 0
L’Afroamericanomante della
prigione di ghiaccio.
1 Capitano Nightkid
2 Chappie il Fantasmino
4 Dottor Rogue (sorry Rick, need more waifus)
4 Palla di Cannone Ghoul
4 Spirito Cavaliere
4 Banshee dei Mari Increspati
Gradi 1
4 Jinn delle Raffiche
4 Spirito Samurai
3 Incubo Mortale
2 Sciabola Danzante
1 Ombra Malvagia
Gradi 2
4 Ombra della Rovina
3 Pietro, Chef tre stelle
3 Spirito Mortale
Gradi 3
3 Cocytus, Negromante della Prigione di Ghiaccio
3 Maestro di Spada Mortale
1 Spirito Trapassato
Partiamo col nuovo forerunner scelto per l’occasione. Capitano Nightkid è un diretto miglioramento di Zombie Guida visto che ci permette di inviare negli scarti quello che abbiamo bisogno guardando tra le prime 10 carte del mazzo. Certo, non è sicura la ricerca come per Cappie ma le possibilità di trovare quello che si vuole è molto alta (uno Spirito mortale, i due gradi 3 per fare la convocazione superiore, semplicemente qualcosa da richiamare con Cocytus il turno dopo) e andando nell’anima diventa materiale per Incubo, Spirito Mortale e per Sciabola Danzante. Non si tratta però di una carta  da utilizzare sempre e in ogni occasione. Il costo è abbastanza alto (un contrattacco) e risulta in un sicuro -1 quando si risolve. nelle situazioni di emergenza, però può tornare molto utile per completare i nostri scarti senza doverci affiare al macinare. 
Un giorno sarà un ferocissimo pirata.
Parliamo un po’ di Spirito Mortle e Incubo Mortale. Sul secondo c’è poco da dire in realtà. Si tratta di una versione modificata di Spirito Samurai che però richiede anima per attivarsi. Lo si gioca  ugualmente perché a parte della superior di Maestro di Spada Mortale e perché in alcune situazioni non si può pagare il costo di Spirito Samurai per tornare in campo (o lo si preferisce ad altro). non c’è un vero motivo per preferire Incubo Mortale al Samurai ma permette di sistemare il terreno e l’assenza di gradi 2 con 8000 di forza è più che sufficente per giustificare la sua presenza al posto di Romario. 
Spirito Mortale invecce è tutt’altra storia. Lui è il primario utilizzatore dell’anima, potendo tornare dai morti come faceva Capitano Nightmist ma con la differenza che Spirito Samurai è un più che decente 9000 di forza invece di un misero 8000. Questo permette di costruire il campo con  molta più facilità, avendo sempre dei problemi quando si tratta di colpire le crossride (il problema prinipale di questo mazzo) ma più che sufficente per tener testa al resto dei clan. Come creare l’anima? Oltre al già citato Capitano Nightkid e all’ormai onnipresente Banshee dei Mari Increspati, abbiamo un secondo modo per costruire l’anima, non molto sfruttato nelle scorse espansioni che è continuare a convocare il vanguard di grado 3. Cocytus, nello specifico. 
Cocytus è il nuovo vanguard principale che questomazzo vuole utilizzare. La sua LB permete di colpire le crossride da solo senza essere supportato (togliendoci quindi molti problemi) e può tranquillamente arrivare al terzo scaglione di scudo contro qualsiasi vanguard da 11000 o meno se supportato adeguatamente. Ma è la sua seconda abilità quella più interessante. Quando viene convocato in V, pagando due danni possiamo richiamare in campo una qualsiasi delle nostre unità dagli scarti. Cocytus permette ai giocatori di scegliere con quali unità creare il terreno, riportando in vita i propri alleati a un costo ragionevole per l’attuale situazione del gioco. Non utilizzare quindi Cocytus in R, piuttosto continuate a convocarlo turno dopo turno per riutilizzare l’effetto e scegliere cosa portare in campo. In questo modo aumentrete anche l’anima per gli effetti di Sciabola Danzate e per le carte Mortale.
Il mazzo diventa costoso in termini di contrattacchi. Petro, Chef Tre Stelle è dentro proprio per riuscire a scoprire qualche danno in più e riutilizzare non solo l’effetto di Cocytus, ma anche di Spirito Samurai. 
Qual è l’ultimo grande cambiamento che BT06 ha apportato a Granbue? Il terzo playset di critici! La gente non è mai d’accordo con me su questa cosa, ma il clan non ha bisogno degli inneschi di pescata. Il mazzo già di per se è in grado di guadagnare vantaggio carte per conto suo e l’alto numero di carte che permettono di macinare rende gli inneschi di pescata un arma a doppio taglio inutile nella partita lunga e poco sinergica in un moento in cui si cerca solamente di rushare. Ma so già che chi leggerà quest’articolo sorvolerà su questo punto e metterà comunque le pescate magrado questo consiglio. 
In qualsiasi caso la lista che presento su questo blog deve essere presa comeuna linea guida, fortunatamente in questo gioco non esiste (pero ora) un’unica maniera per costruire i mazzi quindi sentitevi liberi e incoraggiati a modificare e personalizzeare il vostro Granblue. 
Per oggi è tutto. nelle prossime settimane daremo uno sguardo a tutti i clan giocabili al campionato a squadre quindi abbiate pazienza e vedrete. 
Stand Up My Vanguard!
Aster89

I nostri canali social.
E ci trovate anche su:
Cf-Vanguard TCG Players (gruppo ufficiale)

P.S. Card Capital Italia compie un anno oggi! Chi l’avrebbe mai detto che sarei riuscito a portare avanti questo progetto per tutto questo tempo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...