Andiamo oltre il limite. Ma allora questi clan?

Seconda parte di questa nostra discussione su BT06. Partiamo con due dati fondamentali: i clan Paladino Reale, Paladino Ombra e Kagero non avranno più supporti per le prossime 4 espansoni e il numero delle carte di un espansione è aumentato da 80 a 113 (scenderanno a 102 nella prossima). 
L’aumento delle carte nell’esansione riguarda solamente le comuni e le rare. Le RRR rimangono 8 come nell’espansione precedente così come le RR, 12 in totale. Per quanto riguarda le rare, queste aumentaano solo di due passando da 20 a 22 quindi non così decisivo da rendere più difficile il trovare le carte che si necessitano. Discorso diverso per le comuni, se prima per avere almeno il 3x di ogni comune bastava un box, adesso con un box non si ha la sicurezza di trovarle tutte almeno in 2 copie. Stiamo comunque parlando di comuni, quindi non ci saranno particolari aumenti nel prezzo delle carte dato da questo auento nei box e potebbe autare a dare un mercato anche a quelle carte che prima erano destinate ad ammuffire nelle scatole delle scarpe (o dovunque tenete voi le comuni in più). 
Per tutti i giocatori di Palaino Reale, Paladino Ombra e Kagero, consideratevi liberi di provare nuovi clan per le prossime espansioni e perché non iniziare da uno di quelli supportati da BT06? Lottatore Stellare e Granblue sono vecchi clan che ottengono nuovi supporti mentre vengono introdotti il clan Piuma Angelica, Paladino Dorato e Narukami (questi ultimi due otterranno anche un Trial Deck all’inizio di giugno).

Boom Boom Boom, motherfucker.

Tanto Granblue quanto Lotatore Stellare ottengono un nuovo grado 3 con 11000 di forza sotto forma di Maestro di Spada Mortale e Drago Azzurro, Divinità Bestia. Lottatore Stellare ha trovato finalmente un compagno perfetto per Kaiser Asura; un secondo Vanguard in grado di far tornare pronte le unità e con un più che decente valore di forza. Volete un motivo in più per dare una possibilità a Drago Azzurro? In BT06 Lottatore ottiene finalmente un forerunner con cui mandare in pensione Distruttore da Battaglia. Tigre Bianca, Divinità Bestia oltre a non costringere i giocatori a giocare un innesco come Vanguard iniziale, quando l’unità che supprota colpisce permette di far tornare pronta una Divinità Bestia al costo di un contrattacco e di mettere la tigre nell’anima. Le altre due Divinità non sono bersagli interessanti per questa unità, ma Drago Azzurro è abbastanza forte da poter colpire da solo la maggior parte dei Vanguard avversari.
Per Granblue le cose si fanno un po’ più complesse. Maestro di Spada Mortale è una convocazione superiore come Spirito Trapassato. Se avete in campo Incubo Mortale e Spirito Mortale e nella zona scarti è presente il Maestro di Spada, potete mandare le prime due unità nellanima per convocare il grado 3 dagli scarti. Le due unità mortali sono molto simili a Spirito Samurai e a Capitano Nightmist e possono essere chimate dalla zona scarti al costo di due attacchi dell’anima e di ritirare una delle proprie unità. Il non richiedere contrattacchi è un grosso miglioramento rispetto a prima ma Spirito Mortale essendo un 9000 invece di un 8000 risulta direttamente migliore rispetto al capitano, permettendoci di costruire delle colonne più facilmente. La carta chiave di Granblue di questa espansione, tuttavia, è ancora un vanguard con 10000 di forza: Cocytus, Negomante della Prigione di Ghiaccio. Quando lo si convoca come Vanguard, pagando due danni permette di chiamare una qualsiasi delle nostre unità dalla zona degli scarti e la sua LB permette di farlo diventare un 15000 quando attacca un Vanguard. Dite addio a Basskirk, Cocytus ne prenderà prepotentemente il posto.

Dei nuovi clan voglio soffermarmi solo su Piuma Angelica. Questo non perché consideri Narukami o Pladino Dorato dei blutti clan ma perché diventeranno completi solo coi trial deck di giugno. Se siete interessati a giocare questi due can, cercate di procurarvi le sentinelle e le due unità principali: Kaiser Draconico Vermillio e Blond Ezel, Leone Incandescente (anche se quest’ultimo può bastare in una o due copie, ne parleremo approfonditamente in giugno).

Queste si che sono delle armi enormi.

Veniamo ai nostri angeli. La strategia del mazzo si basa nella manipolazione dei danni, quindi troveremo moltissme carte che permettono di scambiare unità tra la mano e la zona danni o di chiamarle direttamente in campo (nell’articolo precendte abbiamo visto Kiriel, Sega Circolare). Non si può dire che questo clan abbia poche opzioni già dall’inizio visto che l’espansione contiene ben trenta unità diverse, permettendo ai giocatori di sperimentare con varie combinazioni differenti. In BT06 esce una catena di convoocazione basata sulla carta Ergodiel, Guaritrice Cosmica, la già citata Kiriel, un Mega Colpo sotto forma di Palazzo delle Piume, Ospedale Mobile e le carte che permettono di manipolare la zona danni a picimento: Nociel sia grado 1 che grado 2. Buone notizie anche sotto il profilo degli inneschi. Con due critici differenti, due risvegli, una pescata e una cura (che è in tutto e per tutto uguale a Mago Losanga) un mazzo Piuma Angelita può essere costruito più o meno come si vuole.

New and impoved.

Detto questo, cosa penso di quest’espansione? Malgrado le buone carte rilasciate, nessuno dei mazzi supportati da BT06 è in grado di tener testa a Signore Maestoso Blaster e a Sovrano Draconico La Fine. Credo che, Granblue a parte, gli altri clan non abbiano ottenuto quello che avevano bisogno per poter competere con quello che c’era prima. Dispiace dirlo, ma penso che Lottatore Stellare sia il fanalino di coda con una unità principale che necessita di colpire per poter fare qualcosa e molte volte far tornare pronto delle retroguardie non è abbastanza se l’avversario ha girato un innesco in difesa. Con Paladino Dorato e Narukami fuori dai giochi per mancanza di una linea dei critici completa, rimangono solo Piuma Angelica e Granblue. Piuma Angelica potrebbe riservare sorprese al prossimo torneo a squadre, ma si completarà definitivamente solo con BT07 e non lo veo ancora come un pericolo reale.
Granblue invece a mio parere è il vero vincitore dell’espansione. Non solo le carte ottenute sono esattamente quello che serviva al clan per migliorarsi, ma il poter contare finalmente sul terzo playset di critici spinge i nostri pirati non morti in cima alle classifiche di rendimento. Granble era già prima un clan stabile ma doveva contre su una linea di inneschi poco affidabile, su un grado tre che rischiava di far perdere il giocatore di deckout e su una difficoltà generale nel costruire delle colonne da 16000. Tutti questi aspetti vengono sistemati da BT06 e, se non siamo ancora ai livelli di Paladin Reale e Kagero, la distanza che separa i clan è davvero poca.

Non scoraggiatevi dopo questo paragrafo finale. BT06 porterà comunque una ventata di aria fresca specie nei tornei locali dove i giocatori potranno esplorare nuove possibilità.

Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...