Oracolo Esperto: Ah La Luna La Luna


Meno male che ho dei buoni collaboratori. Oggi Zazza ci parla di Tsukuyomi.
Bentornati su Card Capital Italia!

L’introduzione di “Risveglio delle Anime Gemelle” non ha regalato molte carte ad Oracolo Esperto e, se consideriamo i cambiamenti che queste potrebbero portare ad un mazzo Tsukuyomi, solo un paio di comuni sono degne di nota a mio avviso: Tagitsuhime, Fanciulla da Battaglia e Ginger, Sorella di Battaglia.
Passiamo alla lista e poi alla spiegazione delle scelte. Trovate la lista anche su http://www.oriental-wave.com/user/Deckbuilder/581
Hime Hime
Gradi 0:
1x Ichibiyoshi, Falco Divino
4x Ginger, Sorella di Battaglia
4x Uccello Psichico
4x Nike, Guardiano Oracolo
4x Maga della Sfera
Gradi 1:
4x Tsukuyomi, Dea della Luna Crescente
4x Chocolat, Sorella di Battaglia
4x Gemini, Guardiano Oracolo
2x Mago del Cerchi / Marron, Piccolo Saggio
Gradi 2:
4x Tsukuyomi, Dea della Mezza Luna
4x Tom il Silenzioso
3x Tagitsuhime, Fanciulla da Battaglia
3x Occhi Rossi, Oracolo Guardiano
Gradi 3:
4x Tsukuyomi, Dea della Luna Piena
1x CEO Amaterasu
Cominciando ad analizzare la lista dai gradi 3, puo’ sembrare strano giocarne un numero così basso, ma questo mazzo deve tirarla per le lunghe e tutte le carte senza scudo che si ritrova durante la partita creano problemi.
Succede a volte di non avere il grado 3 quando dovremmo convocarlo, ma provando il mazzo ci si rende conto che perdere anche 1 o 2 turni di convocazione non e’ un problema particolare visto che recuperiamo lo svantaggio carte con l’abilita’ della Dea della Luna Piena; senza contare che se facciamo piu’ turni con le Tsukuyomi di grado inferiore nel cerchio del Vanguard andiamo a mettere sotto al mazzo molte piu’ carte, ergo raggiungeremo molto piu’ in fretta cio’ che conosciamo.
Ovviamente vogliamo massimizzare il numero delle Tsukuyomi di grado 3 per poter fare vantaggio carte grazie all’abilita’ del grado 2, mentre possiamo giocare dalle 0 alle 2 copie di CEO Amaterasu, carta che aiuta ad aumentare l’anima nei casi di emergenza, ma che purtroppo, anche avendo un’abilità carina in fase di attacco, e’ un Vanguard da 10k nel turno avversario e ci crea non pochi problemi contro quelle colonne da 20k che ormai sono diventate molto semplici da completare grazie ai supporti che ogni clan ha ottenuto sia in BT04 che in BT05.
The night that we fell under the spell of the moon
Per quanto riguarda i gradi 2 abbiamo una lineup abbastanza standard. La nuova entrata, Tagistuhime, ho deciso di giocarla in 3x perche’ e’ una carta leggermente lenta ad essere un 12k in quanto deve aspettare che l’anima contenga 6 carte.
Occhi Rossi aiuta tantissimo a raggiungere l’obiettivo della sesta carta nell’anima e consiglio davvero di non sottovalutarlo e di giocarlo almeno in 3 copie. Se ne peschiamo almeno uno a inizio partita sarà molto facile che colpisca, specialmente se lo usiamo per attaccare una retroguardia dell’avversario, così abbiamo sia guadagnato una carta sia aggiunto una carta nell’anima per poter attivare l’abilita’ della nostra Dea della Luna Piena senza aver perso 10k di scudo per aver utilizzato un Uccello Psichico dalla nostra mano.
Volendo passare a 4 gradi 3 la scelta piu’ giusta sarebbe sicuramente aumentare Occhi Rossi a 4 copie.
L’unica nota da prendere in considerazione per i gradi 1 e’ la presenza di Marron, Piccolo Saggio che sto utilizzando fin da BT03 per aumentare la consistenza delle colonne da 16k con Tom il Silenzioso e da ora anche quelle da 20k con Tagitsuhime. Se siete dei puristi potete giocare Mago del Cerchio, ma Marron alla fine della fiera aiuta maggiormente il mazzo nella costruzione delle colonne.
Hot Damn!
Purtroppo contro alcuni clan a BT05 il numero magico si e’ spostato da 16k a 18k per via delle crossride, ma non per questo motivo dobbiamo abbandonare il nostro Paladino Reale o qualsiasi altro grado 1 da 8000 punti di forza.
Non ne giocherei piu’ di 2 copie in quanto non possono essere scartati con le sentinelle.
Per quanto riguarda i trigger c’è poco da dire.
La presenza di 12 critici danno un numero altissimo di scudi da 10k e aumentano lo scudo totale del mazzo di 20k rispetto alla versione con le pescate.
Viene aumentata notevolmente la chance di creare, in fondo al mazzo, pile di trigger che contenga
no 2 critici appaiati e di fare parecchi danni all’inizio del gioco, quando il Vanguard viene parato di rado.
Le pescate sono state rimpiazzate perche’ il mazzo ha comunque i suoi modi di fare vantaggio carte grazie al nostro amato grado 3 e al nostro amico Tom.
E’ tutto per questo articolo,
Vi ringrazio per la lettura, alla prossima!
Zazza
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