Anteprima BT05: Du spade is megl che uan

Penultima parte dell’anteprima a BT05. Dopo aver analizzato le crossride di Kagero e Paladino Ombra, oggi tocca alla crossride di Paladino Reale che, anche se non si tratta propriamente di una carta di questo tipo, viene generalmente inclusa nel gruppo. 
Una vecchia pubblicità del Maxibon diceva du gustis is megl che uan. Ecco, Paladino Reale si becca il Maxibon migliore, pieno di critici e potere che rendono salatissimo l’avversario il tutto condito dalla possibilità di cercare il 90% delle carte del mazzo. 
Avatar of Light and Shadow, a new strenght born out of compromise. RIDE!
Partiamo da quello che tutti stanno aspettando: Signore Maestoso Blaster! La carta che rivoluziona completamente la struttura del mazzo Paladino Reale ad una prima occhiata non sembra così particolare: grado 3 con 1000 di forza è abbastanza standard per questa epoca ma nell’effetto risiede la differenza dalle altre unità. Se nell’anima sono presenti sia Distruttore delle Lame che Blaster Oscuro, il Signore Maestoso Blaster guadagnerà 2000 di forza e un critico aggiuntivo. Si tratta di un aumento fisso, non solo nel turno in cui viene chiamato o in cui si mandano le carte richieste nell’anima ma sempre. Paladino Reale è l’unico clan nel gioco ad avere una unità che se colpisce un Vanguard infliggerà sempre due danni e se consideriamo che il mazzo può contare su ben 12 critici ecco che i giocatori saranno quasi sempre costretti a parare il suo attacco per non rischiare di perdere sul colpo. Senza contare i 12000 di potenza massima quando entrambi i Blaster sono nell’anima che lo rendono abbastanza difficile da colpire al secondo scaglione (non come La Fine ma poco ci manca). 
Come mandare però nell’anima sia Distruttore delle Lame che Blaster Oscuro? Uno può finirci naturalmente avanzando di grado, ma l’altro? Nessuna paura. Quando Signore Maestoso Blaster attacca, mandando nell’anima dal campo un Distruttore delle Lame e un Blaster Oscuro esso guadagnerà ben 10000 di forza. se avete fatto bene i conti, attivando quest’effetto Signore Maestoso Blaster diventerà un 22000 con ben 2 critici minimi! Davvero difficile da parare in certi casi senza una sentinella, e sono solo 4 nel mazzo! 
Dove sta la differenza fondamentale tra Signore Maestoso e La Fine? Mentre Kagero per forza di cose può avere Sovrano Draconico La Fine solo dal 4^ turno in poi (in quanto l’unico modo per mandare nell’anima Sovrano Draconico normale è quello di convocarci sopra), Paladino Reale può far affidamento sulla sua unità più forte già al 3^ turno. Pensate ad attaccare con Signore Maestoso un grado 2 dell’avversario perché è partito per secondo, se non ha la sentinella sono almeno 3 carte che partono dalla mano per difendere. 
I used to be a grade 1, but then i’ve
took an arrow in the knee.
Non è solo nella differenza concettuale tra le due tipologie di crossride il motivo per cui ho deciso di trattare separatamente La Fine e Signore Maestoso Blaster. Se per Kagero non ci sono particolari modifiche da fare al mazzo per inserire La Fine, Paladino Reale invece deve essere completamente ricostruito non solo per inserirci Blaster Oscuro (fondamentale) ma anche alla luce dei nuovi supporti in grado di cercare velocemente tutti i pezzi necessari. 
Per chi è orfano di Barcgal viene in aiuto Wingal Coraggioso, probabilmente il miglior Vanguard iniziale per il clan fino alla serie G. Quando Wingal supporta una unità con Blaster o Distruttore delle Lame nel nome, se questa colpisce, possiamo mandare il cagnolino nell’anima per cercare una carta con Blaster o Distruttore delle Lame nel mazzo e aggiungerla alla mano. Questo vuol dire che possiamo cercare nel mazzo il nostro grado 3 per sistemare la curva (permettendoci quindi di ridurne il numero nel mazzo visto che non dovremmo pescarlo naturalmente) o possiamo cercare uno dei due paladini fondamentali per poter attivare l’effetto del Signore Maestoso. Considerando che si tratta di un effetto praticamente gratuito visto che Wingal Coraggioso si chiama da solo quando un Paladino Reale viene chiamato sopra di lui direi che il mazzo si presenta già più consistente della versione precedente. 
Ma Wingal non è il solo a dare consistenza al mazzo; Trombettiere Chiama Stelle permette ai giocatori di chiamare in campo dal mazzo una carta con Blaster o Distruttore delle Lame nel nome di grado 2 o inferiore. Il costo è solo di coprire due danni il che renderà difficile attivare più avanti l’effetto di carte come Distruttore delle Lame ma per una consistenza maggiore si può tranquillamente rinunciare a ritirare le unità avversarie. 
Just picture it.
Altri sono i supporti che usciranno per Paladino Reale ma rimanendo in tema Blaster gli unici degni di nota sono Kay, Cavaliere dell’Amicizia e Bedivere, Cavaliere della Fedeltà. Entrambi condividono lo stesso effetto: quando attaccano guadagnano 3000 punti di forza se si controlla un Vanguard con Blaster o Distruttore delle Lame. Bedivere può arrivare tranquillamente a 12000 mentre Kay a 10000 aumentando notevolmente il potenziale offensivo del mazzo Blaster.
Come scrivevo all’inizio, il mazzo si presenta subito come molto solido visto l’abnorme numero di tutori disponibili rispetto agli altri clan e va completamente a modificare la struttura del mazzo Paladino Reale per come l’abbiamo conosciuta fino ad ora. L’unico svantaggio sarà il costo. Signore Maestoso Blaster e Trombettiere sono entrambe triple rare mentre Kay, Bedivere e Wingal Coraggioso sono delle doppie. Vedendo però come si è assestato il mercato delle singole, non credo che ci saranno cambiamenti alle attuali quotazioni. Fossi in voi però mi affretterei a cercare i Distruttori delle Lame e i Blaster Oscuri prima che qualcuno ne faccia incetta. 
Per oggi è tutto, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima. 
Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...