Anteprima BT05: CROSSRIDE!

Prima o poi dovevo toccare quest’argomento, ci stavo girando attorno da troppe settimane. BT05 uscirà ufficialmente il 24 di febbraio e dovremmo prepararci a dovere per affrontare quello che sarà la meccanica dominante del prossimo meta.
Il momento di parlare delle Crossride è arrivato.
I will kill you with my Big Guns!
Cosa sono? Si tratta di particolari gradi tre che guadagnano 2000 punti di forza se è presente un determinato grado tre carta nell’anima. Partendo da una base già ottima di 11000, queste carte possono raggiungere i 13000 punti fissi senza particolari problemi diventando un severo pericolo per gli avversari. Crossride perché il modo migliore per mandare il determinato grado 3 nell’anima è quello di convocare queste unità sopra di esso (cross, incrocio, convocazione incrociata). 
Di che unità si tratta? Solo due clan otterranno queste carte e sono Sovrano Draconico, La Fine per Kagero e Sovrano Fantasma Blaster per Paladino Ombra. Entrambi condividono l’effetto di perdere 2000 se si controlla qualsiasi unità che non faccia parte del proprio clan e di guadagnare 2000 se è presente nell’anima o Sovrano Draconico o Drago fantasma Blaster mentre il terzo effetto si tratta di un Colpo Personale che abbiamo già incontrato parlando di Neo Nettare.
I am the Darkest Night!
Sovrano Fantasma Blaster quando attacca permette ai giocatori di coprire tre danni, scartare una carta dalla propria mano con lo stesso nome per guadagnare 10000 di forza e 1 critico addizionale. Si tratta di un effetto davvero molto potente, in grado di portare il drago a 23000 di forza nel migliore dei casi senza far affidamento agli inneschi. Tuttavia, il fatto di dover pagare nel momento in cui si dichiara l’attacco rende questa carta arginabile con le Sentinelle che bloccheranno da sole l’attacco.
Sovrano Draconico, La Fine invece quando colpisce una unità (non solo i Vanguard), coprendo due danni e scartando una carta con lo stesso nome tornerà pronto e senza perdere il doppio innesco come succedeva con Blaukluger Stella! Un 13000 che torna pronto da solo e che mantiene tutti gli inneschi trovati col primo attacco? Poi ci chiediamo perché questa carta sia sulla bocca di tutti i giocatori. Questa carta risulta comunque bloccabile grazie alle sentinelle e il fatto di dover scartare una copia di se stesso per poter tornare pronto in qualche modo ne limita la minaccia visto che non sempre sarà in grado di attivarsi. Tuttavia, il pericolo quando colpisce è reale e costringe i giocatori a prendere delle reali contromisure per evitare il doppio attacco.
Non lasciatevi però ingannare dai Colpi Personali. Per quanto interessanti non sono questi a fare di Sovrano Draconico, la Fine e Sovrano Fantasma Blaster delle carte meta defining. Sono quei 13000 di forza che spingono Kagero e Paladino Oscuro una spanna sopra rispetto agli altri clan. Perché questo?
I am THE END!
Ho sempre scritto che le colonne dovrebbero venir costruite in modo che l’avversario sia costretto a mettere almeno 10000 di scudo per parare. Questo si concretizzava con delle colonne da 16000 come standard al quale puntare per costruire il terreno visto che era il valore minimo per colpire al secondo scaglione i Vanguard da 11000. Che succede però con le Crossride? Che il valore delle colonne da costruire sale a ben ben 18000. Sembra una cosa facile da fare, alla fine tutti i clan bene o male giocano l’8000 e il 10000 senza effetto più tutta una gamma di gradi tre che come minimo saranno sempre dei 10000. Il problema è che solamente con poche unità diventano utili in fase di costruzione delle colonne e per alcuni mazzi diventerà un impresa quasi impossibile a meno di alcuni accorgimenti. Penso a Luna Pallida che l’unico modo che ha per colpire le Crossride è quello di giocare il Domatore Bestie Dorate per potenziare la linea frontale di ben 3000. Esiste però un secondo problema: per cosa è rinomato Kagero? Per ritirare le unità avversarie. Questo vuol dire che il nostro campo, costruito difficilmente, diventerà preda delle unità Kagero costringendoci quindi a scegliere se difenderci dagli attacchi o giocare più conservativamente per poter aumentare le opzioni offensive.
So che tecnicamente in BT05 uscirà una terza unità che comunemente viene considerata una Crossride, ma per quella c’è bisogno di fare un discorso a parte, analizzando i supporti che usciranno con lei per comprenderla meglio. Per La Fine e Sovrano Fantasma Blaster non c’è bisogno di giocare mazzi strani, basta semplicemente sostituire i quattro gradi 3 che non sono Sovrano Draconico con quattro Sovrano Draconico La Fine e il gioco è, per lo più, fatto. Stessa cosa con Paladino Oscuro.
Il discorso cambia radicalmente con Paladino Reale, il terzo clan ad uscire rinforzato un bel po’ da BT05. Ma di questo ne parleremo la prossima volta.
Stand Up My Vanguard!

2 pensieri riguardo “Anteprima BT05: CROSSRIDE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...