Costruire competitivo: Il Padrino parte I.

Rieccoci dopo un momento di pausa per tornare a parlare di mazzi competitivi in Cardfight!!Vanguard. Uno dei miei clan preferiti è Megacolonia sia per quanto riguarda la strategia di gioco che per il lore. Un’organizzazione criminale di insetti antropomorfici malvagi? Dove devo firmare?
Giraffa si discosta un po’ dalla strategia del clan preferendo direttamente eliminare i nemici piuttosto che renderli inoffensivi ma ciò non va in contrasto con gli altri supporti rilasciati visto che in un modo o in un’altro il clan riesce nella sua impresa di rendere inoffensive le unità avversarie. Ma iniziamo come al solito dalla lista:
Il Padrino Don Giraffa ti farà
un’offerta che non potrai rifiutare
Gradi 0
1 Giraffa, Larva Mutante
4 Scorpione Aculei Affilati
4 Mantide Predatrice
4 Ranpli, Combattente Medico
4 Scarabeo Riparo
Gradi 1
4 Giraffa, Mutante Crisalide
4 Fantasma Nero
4 Monna Paralizzante
2 Regina del Karma
2 Millepiedi Stealth
Gradi 2
4 Scarabeo Tagliaferro
3 Joe Coda
2 Gang Dell’Acqua
2 Giraffa, Elite Mutante
Gradi 3
4 Giraffa, Malvagio Generale in Armatura
2 Vesper Violento

Come al solito un po’ di spiegazioni sono necessarie. La ratio dei gradi 3 l’ho spiegata qualche settimana fa parlando di Paladino Ombra e non vorrei dilungarmi troppo anche se c’è bisogno di alcune spiegazioni. In breve, questo mazzo funziona solo se il Vanguard è uno dei vari Giraffa per portare Scarabeo Tagliaferro a 12000 di forza da solo. Contro tutti i Vanguard da 10000 di forza la colonna Scarabeo + Fantasma nero è in grado di raggiungere il terzo scaglione di danno diventando quindi una colonna davvero difficile da parare per l’avversario. Questo però sarà possibile solo se il Vanguard sarà Giraffa in tutte le sue fasi e per evitare qualsiasi tentazione di convocare qualcosa che non sia il malvagio generale si è optato per giocare il minor numero possibile di gradi 3.
Giraffa inoltre permette di rimuovere quelle fastidiosissime unità di grado 1 o inferiore capaci di supportare gli attacchi avversari. Può sembrare poco, ma rimuovere a Oracolo Esperto i Gemini, Guardiano Oracolo o a Paladino Reale i Marron e gli Snogal (che stanno sempre più prendendo piede) non è cosa da poco e semplificherà di molto la fase di difesa. 

Perché il Vesper allora? Semplicemente perché il mazzo ha alcuni problemi di costruzione del campo e Vesper può aiutare a guadagnare qualche carta extra appena entra in campo. Consiglio, anche se potreste convocarlo come Vanguard non fatelo comunque; Giraffa Grado 2 è più che capace di tener testa all’avversario col suo alto valore di forza (10000 col g1 nell’anima) e con la sua davvero fastidiosa abilità. Piuttosto aspettate qualche turno prima di prendere la drastica decisione di convocare Vesper. 
Gli altri gradi 3 sono poco adatti al ruolo che sarebbero chiamati a ricoprire, quindi piuttosto che mettere carte inutili si è preferito aumentare il numero di gradi 1.
I gradi 2 sono il vero cuore del mazzo visto che permettono sia di applicare della pressione in fase d’attacco sia di essere facilmente rimpiazzati da nuove unità una volta sacrificate con l’effetto del generale. Ma se è vero che vogliamo sempre puntare ad avere Giraffa come Vanguard, perché allora giocare solo due copie del grado 2? Semplice, oltre al fatto di poterlo cercare con Giraffa grado 1, Giraffa, Elite Mutante non è la miglior unità fuori dal cerchio di vanguard. Due sole copie dovrebbero essere sufficienti sia per avere una certa affidabilità in fase di convocazione, si per non pesare a partita inoltrata dove Gang dell’Acqua diventa sicuramente più importante. 
Ultima cosa riguardante gli inneschi. Poter giocare 8 critici (grazie, EB01) è ciò che rende appetibile Megacolonia rispetto ad altri clan. Non consiglierei mai di ridurli per far spazio agli inneschi di Risveglio, i grandi esclusi del mazzo. Proprio sui risvegli c’è ancora un dibattito in corso tra me e i miei compagni di tema; in questa versione ho optato per inserire le pescate visto che provando il mazzo ho notato come alcune volta possa finire senza risorse disponibili. Ma è anche vero che con ben undici unità sopra i 10000 di forza i risvegli aiuterebbero non poco a chiudere in fretta le partite. Credo che la decisione spetti alla fine al giocatore che può decidere come impostare questo mazzo secondo le sue esigenze. 

Ricordo che potrete trovare questa decklist anche sul nuovo sito di Oriental Wave.

Per oggi è tutto; vi saluto e vi do appuntamento alla prossima. 
Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...