Costruire Competitivo: Blaukluger Stella o di come tutto migliora con dei Gundam.

Prima del Nazionale di domenica 27 novembre non potevo non parlare della novità che ha portato BT04 al clan Lottatore Stellare ovvero Blaukluger Stella e i suoi amici. Perché non bastava avere dei lottatori di lotta libera e robot alieni dalle lunghe braccia, servivano dei Mobile Suit per rendere il clan ancora più epico. Come al solito le liste che presento sono da prendere più come delle indicazioni che come oro colato, ma penso che possano servire a facilitare il processo di deckbuild. Per questa versione ho scelto di utilizzare le unità dell’Armata della Morte ma esistono almeno altre tre vie possibili per la costruzione di questo mazzo.
Blitz Stellare!

Lista:
Gradi 0:
1 Blaujuger
4 Signora Splendente
4 Fulmine Rosso
4 Prometeus, Corazzata Volante
4 Ragazzo Muro
Gradi 1:
4 Blaupanzer
4 Lame Gemelle
4 Ragazzo dell’Armata della Morte
2 Lupo Danzante
2 Bambola di Creta Meccanica
Gradi 2
4 Blaukluger
4 Signora dell’Armata della Morte
Gradi 3:
4 Blaukluger Stella
4 Droide Merallo della Morte
1 Kaiser Asura/Miss Splendore
Blaukluger possiede due caratteristiche molto importanti: una catena di convocazione abbastanza stabile e la possibilità di tornare pronto quando è si trova come Vanguard, aumentando il numero di controlli d’assalto totali del turno. Quando Blaukluder Stella colpisce una unità può tornare pronto assieme alla retroguardia che l’ha supportato al costo di scartare due carte e di coprire due danni perdendo però in questo modo un controllo d’assalto per il resto del turno. Tecnicamente, con abbastanza danni e abbastanza carte in mano, l’effetto si può attivare più e più volte in un turno. La cosa forte quindi di Blaukluger Stella è la pressione che è in grado di mettere sull’avversario che dovrà parare per forza o dovrà aspettarsi molti attacchi di fila che possono diventare letali se si aggiunge anche un critico (di cui questo mazzo è pieno). 
Blaukluger però da solo rischia di essere troppo prevedibile, Lottatore Stellare è rinomato per la quantità di attacchi che è in grado di incatenare tramite vari effetti e una versione basata su Blaukluger perde alcune delle carte fondamentali del mazzo come Kaiser Asura senza contare che puntare tutto sui blau vuol dire che l’avversario una volta controllato l’attacco del Vanguard avrà pochi problemi ad incassare i colpi. Come risolvere allora questo problema? Le unità dell’Armata della Morte vengono in aiuto ai giocatori visto che trasformano tutti i gradi tre che riveleremo durante i controlli d’assalto in Risvegli fornendo quindi nuovi attaccanti. L’ideale sarebbe avere una colonna formata dalla Signora e dal Ragazzo e un’altra pronta, attaccare con il ragazzo e la signora e poi attaccare con Blaukluger Stella. Se l’avversario para Blaukluger e si rivelano degli inneschi, questi possono essere dati alla colonna libera per attaccare; se si rivela un grado 3, la colonna esausta tornerà pronta completamente; se si rivelano entrambi si possono dividere gli effetti come si vuole; se non si rivela nulla… mai una gioia. 
Le unità dell’Armata della Morte hanno però bisogno di giocare un numero leggermente superiore di gradi 3 per avere una buona possibilità di attivarsi. Per questo il numero di unità giocate è 9 a sfavore dei gradi 2 ma non preoccupatevi; Blaukluger permette quasi sempre di avere un grado 2 da giocare subito grazie alla combinazione Blaujuger-Blaupanzer, quindi non dovreste aver particolari problemi in fase di convocazione. Al massimo, togliete un Kaiser Asura e un grado 1 per metterci altri due gradi 2. 
Se non vi piacciono le carte dell’Armata della Morte potete optate per una versione più classica che giochi anche Kirara, Jack e Re di Spade che sono comunque delle opzioni valide.

E anche per oggi abbiamo finito, io vi do appuntamento a settimana prossima e vi aspetto domani a Castel San Pietro Terme per il primo Campionato Nazionale di Cardfight!!Vanguard organizzato da Oriental Wave e che darà accesso alla finale Mondiale! Io ci sarò, spero ci sarete anche voi e mercoledì avrete un piccolo report del mio torneo. 
Stand Up My Vanguard!

3 pensieri riguardo “Costruire Competitivo: Blaukluger Stella o di come tutto migliora con dei Gundam.

  1. Parlo da inesperto: se invece di avere 12 critici mettessi 8 stand e 1 critico o addirittura 12 stand + re e regina e jack? Non si avrebbe comunque una buona probabilità di attacchi multipli e un boost alla potenza di attacco con il re 20k?

    "Mi piace"

  2. servono i critici in una build dedicata a blaukluger perché col fatto che Blau può tornare pronto quando colpisce, mettendoci sopra un critico questo rimarrà attivo fino alla fine del turno per cui Blaukluger farà sempre due danni quando colpisce.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...