Costruire Competitivo: Paladini Ombra.

Dopo Paladino Reale e Kagero mi sembrava il caso di continuare questa rubrica dando uno sguardo a quello che è il clan Paladino Ombra visto che rappresenta la vera novità di BT04. Molti giocatori si stranano scervellando per trovare il bandolo della matassa di questo mazzo e io non potevo non entrare nella discussione. Tenete presente, però, che non ho avuto abbastanza tempo per testare in profondità questo mazzo, quindi la lista che troverete qui sotto deve essere presa con le pinze e più come un’esempio che come la migliore dei risultati possibili. 
Grado 0:
1 Fullbau
4 Cupo Mietitore
4 Congelatore dell’Abisso
4 Trombettiere del Lato Oscuro
4 Guaritrice dell’Abisso
Grado 1:
4 Charon, Saggio Nero
4 Giavellotto Blaster
4 Mac Lir, Scudo Oscuro
3 Gururubau
Grado 2:
4 Rugos, Cavaliere dell’Oscurità
3 Blaster Oscuro
3 Macha, Fanciulla dell’oscurità
2 Nemain, Strega del Teschio
Gradi 3
2 Dittatore Oscuro
2 Drago Fantasma Blaster
2 Badhabh Caar, Mago Oscuro
Da dove iniziamo? Ah già, i gradi 3. Per questa lista ho preferito ridurre i gradi tre nel mazzo in favore di un grado 1 e 2 in più per avere varietà di scelta in fase di convocazione e perché non mi piacciono molto quelli disponibili per Paladino Oscuro. Dittatore Oscuro e Drago Fantasma Blaster sono sicuramente le due migliori unità da utilizzare come Vanguard e rispondo ad esigenze diverse: il clone di Alfred è una carta più portata all’attacco vista la facilità con cui può arrivare a 20000 mentre il Drago è più utile quando si deve difendere e protrarre avanti la partita grazie ai suoi 11000 punti di forza quando Blaster Oscuro è presente nell’anima. Badhabh Caar invece è un’ottima carta se chiamata come retroguardia visti i miseri 9000 punti di forza ma l’effetto è abbastanza importante per un mazzo che vuole avere in campo il maggior numero possibile di unità (chiamare in retroguardia la prima carta del mazzo non è malvagio anche se molte volte inconsistente). Il ratio 17-15-12-6 l’ho testato per altri clan che presentano una simile catena di convocazione con buoni risultati ma non è detto che vada bene per forza anche per Paladino Ombra. Il mio consiglio è quello di provare e trarne poi da soli le conclusioni. se proprio vedete che c’è bisogno degli otto gradi 3 standard potete togliere

un Charon/Gururubau e una Nemain. 

Il miglior latrato del mondo.
Voglio soffermarmi un secondo su Nemain, un’esperimento di Bushiroad che non ha controparti in altri clan. L’effetto è sicuramente molto forte: quando viene messa come retroguardia permette di scartare uno e pescare due, tutto al semplice costo di un contrattacco. Ma la nota dolente è il suo basso valore di forza che con dei miseri 3000 punti la Strega del Teschio risulta più debole della maggior parte di gradi 0 in circolazione. Nemain quindi è una carta usa e getta, utile per cambiare la mano e poi per intercettare gli attacchi nemici. Non dev’essere stato un successo visto che Nemain è l’unico grado 2 con un così basso valore di forza in tutto il gioco (anche in futuro) ma sicuramente può essere utile in molte situazioni ma mi raccomando, ricordate di non convocarla mai come Vanguard. 
Macha piuttosto è una delle unità fondamentali del mazzo visto che può cercare una qualsiasi unità di grado 1 o inferiore dal mazzo e schierarla nella retroguardia dietro di lei permettendo di fare velocemente campo. Mi piacerebbe giocarla al massimo di copie ma poi il mazzo risulterebbe troppo dispendioso in termini di contrattacchi. 
Menzione d’onore a Gururubau che da solo può diventare un 9000 di forza quando attacca un Vanguard rendendo la costruzione delle colonne davvero semplice da realizzare. Se considerate poi che Gururubau è cercabile di Macha e che una volta persa questa si può spostare nella linea frontale per continuare ad attaccare e a mettere pressione sull’avversario. Davvero una bella carta che non può mancare in un mazzo del genere. 
Bene, per oggi è tutto. Spero che quest’articolo vi sia piaciuto e che vi abbia aiutato nella costruzione di un vostro mazzo Paladino Oscuro. Manca un ultimo mazzo da analizzare prima del campionato nazionale di questa domenica quindi vi do appuntamento tra pochi giorni per la nuova e aggiornata guida a Lottatore Stellare!
Stand Up My Vanguard!

2 pensieri riguardo “Costruire Competitivo: Paladini Ombra.

  1. Visto l'elevato utilizzo, almeno attuale, di contrattacchi, non sarebbe meglio pensare ad una lista che sfrutti Drago Metallico Oscuro anziché Drago Fantasma Blaster?Il primo mi sembra una garanzia nel cerchio del Vanguard, una unità onesta che possa essere facilmente supportata per fare un attacco da 20.000 o più, mentre il secondo lo vedo ora come ora più occasionale (e di occasionale ci sarebbe già Dittatore Oscuro).Per Badhabh Caar, Mago Oscuro si pone lo stesso problema di Gigantech da Carica una retroguardia di grado3 con 9000 punti che ci genera un +1 casuale sul terreno, ma crea una colonna imperfetta che sarà più difficile da difendere… tuttavia riconosco che sia utile per riempire il terreno e poter sfruttare l'eventuale Dittatore Oscuro pronto ad essere convocato nel turno successivo.

    "Mi piace"

  2. Sicuramente Drago Metallico Oscuro è una scelta interessante per quanto riguarda i gradi 3 visto che con Gururubau può arrivare a 21000 da solo. Si può pensare di inserirlo senza problemi o assieme al Dittatore e al Drago Fantasm, sia come alternativa a quest'ultimo. Badhabh Caar è una unità che mi piace molto in questo mazzo ma si può tranquillamente farne a meno. Tutto dipende da come un giocatore decide di montare Paladino Ombra, non credo che questa sia la lista migliore disponibile ma credo che sia in grado di dare un buon scheletro su cui lavorare.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...