Costruire Competitivo: Rombi di Tuono e Cieli di Fuoco per i Draghi Ambra.

Visto che settimana scorsa ho ripreso in mano Paladino Reale, oggi vediamo di sistemare Kagero aggiornandolo con le ultime 2 espansioni. Sorpresa sorpresa, non ci sono grandi cambiamenti dall’ultima volta che ho parlato di questo clan solo giusto un paio di carte sono degne di nota che meritano un’aggiunta. Visto che se mi mettessi solamente ad elencare i cambi l’articolo dovrebbe finire adesso, vediamo quindi di guadagnarci la pagnotta proponendo qualcosa di diverso ai giocatori.
Come sapete, BT04 ha introdotto un nuovo subclan a Kagero, i Draghi Ambra, che han colpito i giocatori in quanto si basano molto di più sulla forza bruta che sul controllo del campo rispetto a una versione più classica. Siccome ci sarebbe anche da parlare della classica lista Goku-Sovrano, a fianco potrete trovare anche quel mazzo aggiornato all’ultima espansione ma per oggi mi soffermerò solo sui Draghi Ambra. Ricordo sempre che queste liste sono più da prendere come delle linee guida per la creazione dei mazzi che da copiare ciecamente.

Kai sembra basito. F4.
Lista:
Draghi Ambra

Gradi 0
1 Dawn, Drago Ambra
4 Dracoragazzo Raggio Blu
4 Thar, Personificazione della Lancia
4 Drago Artiglio Gattling
4 Genjo, Monaco Drago

Gradi 1
4 Daylight, Drago Ambra
4 Barri, Guardiano Viverna
3 Bahr, Personificazione dell’Armatura
3 Kimnara, Mago Drago Demoniaco

Gradi 2
4 Dusk, Drago Ambra
4 Drago Braccio di Lava
3 Drago Berserk

Gradi 3
4 Eclipse, Drago Ambra
2 Sovrano Draconico
2 Arcidrago Doppia Ascia

Goku-Sovrano
Gradi 0
1 Conroe, Soldato Lucertola
4 Drago Artiglio Gattling
4 Thar, Personificazione della Lancia
4 Dragoragazzo Raggio Blu
4 Genjo, Monaco Drago
Gradi 1
4 Bahr, Personificazione dell’Armatura
4 Barri, Guardiano Viverna
3 Salamandra Caldochiodata
3 Kimnara, Mago Drago Demoniaco
Gradi 2
4 Nehalem, Cavaliere Drago
4 Drago Berserk
3 Striken, Drago Infiltatore
Gradi 3
4 Goku, Monaco Drago
4 Sovrano Draconico

Vediamo un po’ questo mazzo.
Fly me to the moon and
let me burn it to the ground.
I Draghi Ambra fanno parte del secondo tipo di catene di convocazione in grado di cercarsi quasi nella loro interezza quando vengono o chiamati come retroguardia o convocati. Per questo mazzo ho voluto sfruttare al massimo la cosa con quattro copie di ogni anello ma volendo si potrebbe benissimo rinunciare a una o due copie del grado 2 (che è cercabile quando Daylight viene convocato su Dawn) per qualcos’altro. Flessibilità è la chiave del clan Kagero e Drago Ambra non si smentisce lasciando al giocatore molta liberà di scelta nel momento del deckbuild ma alcune carte rimangono sempre delle scelte obbligatorie. Bahr per via della stazza, ancora più importante in questo mazzo perché può portare Drago Braccio di Lava a ben 20000 di forza mentre Kimnara e Drago Berserk sono il cuore di ogni mazzo Kagero vista la possibilità di ritirare le unità dell’avversario ad un costo più che ragionevole.
Eclipse pur essendo il pinnacolo della catena non ha un’effetto abbastanza situazionale. Un consiglio è quello di limitare l’uso dei danni ai soli Drago Berserk, Kimnara, Gattling e Sovrano Draconico in casi molto particolari. Purtroppo il rischio di non portarlo a termine è molto alto, ma il fatto di essere cercabile con Daylight sfoltendo quindi il numero di unità nel mazzo rappresenta un buon vantaggio per i giocatori di Drago Ambra. Meno gradi tre significa meno unità inutili durante il controllo d’assalto e in fase difensiva. Altro vantaggio di questo mazzo è la presenza di Drago Braccio di Lava, motivo per cui si stanno giocando 4 copie di Eclipse. Aver la possibilità di portare le colonne a 20000 con Bahr rende molto difficile la parata per mazzi sprovvisti di Vanguard con valore di forza 11000 mentre in caso contrario rappresenta comunque un pericolo per l’avversario visto che riesce a colpire al primo scaglione qualsiasi unità. Ricordare che Drago Braccio di Lava ha bisogno di avere Eclipse come Vanguard per essere minimamente utile alla causa per questo siate molto prudenti nel giocare Sovrano Draconico e Arcidrago come Vanguard.
Purtroppo non c’è abbastanza spazio per carte molto forti come Salamandra Caldochiodata o Goyo, Monaco Drago visto che il numero di gradi 1 è molto limitato. Altra scelta interessante ce si può fare è sostituire le pescate per un terzo set di critici in modo da spingere il mazzo verso una strategia più aggressiva ma questo dipende molto dal singolo giocatore e dal suo stile di gioco.

Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...