Mazzi Budget per iniziare: Sakuya fa le pentole ma non i coperchi.

Con BT04 è stato rilasciato anche il nuovo mazzo trial Principessa dei Fiori di Ciliegio dedicato questa volta al clan Oracolo Esperto. Se qualcuno segue la serie animata il mazzo è stato presentato nell’episodio 25 e lo gioca temporaneamente Emi, la sorella di Aichi, che come molte persone si approcciava per la prima volta a Vanguard. Questo mazzo è un buon punto di partenza già così com’è ma le possibilità di miglioramento sono molte e qui cercheremo di capire come migliorarlo rimanendo dentro un budget contenuto. 
Iniziamo presentando le carte prima di passare a possibili liste: 
Non sarà il massimo, ma penso di
essermi innamorato.

Sakuya, Dea della Divinazione Floreale è l’unità di facciata del mazzo. Per certi versi ricorda CEO Amaterasu proveniente da BT01: entrambe gradi 3 con 10000 di forza ed entrambe prendono +4000 di forza in attacco quando si hanno quattro o più carte in mano. Dove differiscono sta nel secondo effetto. Sakyua quando viene convocata come Vanguard permette al giocatore di riprendere in mano tutte le altre unità che controlla. Perché quest’effetto? Oltre a recuperare a facilitare l’attivazione della prima abilità, Sakuya permette di riutilizzare carte come Uccello della Fortuna o Gatto Oscuro che hanno abilità ad entrata e in più permette di riarrangiare le colonne. Purtroppo quello che sembra mancare a Sakuya è la consistenza. Le unità devo già essere in campo, bisogna perdere un’ulteriore carta dalla mano per convocare Sakyua se si è già a grado tre e, alla fine della fiera, le unità che si riporterebbero in mano non hanno questi effetti così determinanti. Bellissima carta, ma purtroppo risulta un po’ troppo macchinosa. 

Fortunatamente, Stregone Spezza Meteore è praticamente un Bors o un Droide Metallo della Morte e rappresenta una scelta molto migliore come grado 3. Se consideriamo poi che il mazzo trial arriva già fornito di quattro copie di Apollon, Guardiano Oracolo ecco che si inizia a delimitare una linea di gradi 3 molto interessante. 
Angelo Danzatrice della Spada è un nuovo grado due che si aggiunge all’arsenale del clan e si tratta d un 9000 di forza che guadagna 1000 ogni volta che si pesca una carta. Non è da sottovalutare assolutamente vista la capacita di questo mazzo di pescare molte carte in un solo turno e l’angelo può quindi arrivare ad alti valori di forza velocemente. 
Per chi si ricorda della buona e vecchia Milk, Ragazza del Tempo (che in questo mazzo appare con una nuova art) Maple, Sorella di Battaglia può sembrare molto familiare. Grado 1 che guadagna 3000 quando attacca se si hanno quattro o più carte in mano arrivando a ben 9000. Si tratta di una buona opzione per quando si ha bisogno di un’attaccante in più a partita inoltrata; mal che vada si può sempre usare per supportare.
L’ultima carta è Gatto Oscuro ed è anche la carta più interessante del mazzo a parere di chi scrive. anche questo è un grado 1, Bestia Elevata da 7000 di forza e il suo effetto  permette ad entrambi i giocatori di pescare una carta quando viene chiamato in campo come Retroguardia. Ok, l’avversario guadagna anche lui una carta e questa non è mai una buona cosa ma allo stesso tempo anche il giocatore di Oracolo pescherà una, innescando le varie abilità delle proprie unità e fornendo magari qualche nuova unità per attaccare. Si tratta anche di una buona carta da inserire nel più popolare mazzo Tsukuyomi se si sente la necessità di pescare un po’ di più.
Finita questa carrellata relativa alle carte esclusive del trial deck, passiamo ora a come migliorarlo rimanendo sempre dentro una spesa contenuta. Di solito consiglio di comprare due mazzi starter e di unirli ma in questo caso c’è bisogno di fare affidamento alle carte uscite da busta. Una possibile lista sarebbe questa:
Gradi 0
4 Mago Lozanga
4 Uccello Psichico
4 Nike, Guardiana Oracolo
4 Mangia Sogni

Gradi 1
4 Gemini, Guardiano Oracolo
3 Gatto Oscuro
3 Uccello della Fortuna
3 Mago del Cerchio
2 Maple, Sorella di Battaglia

Gradi 2
4 Wiseman, Guardiano Oracolo
3 Gallatin, Cavaliere del Silenzio
3 Occhi Rossi, Guardiano Oracolo
2 Angelo Danzatrice di Spada

Gradi 3
4 Apollon, Guardiano Oracolo
2 Mago Spezza Meteore

1 Sakuya, Dea della Divinazione Floreale

 Tolto:
4 Artefice della Vittoria
4 Milk, Fata del tempo
1 Gatto Oscuro
4 Guardiano di Sicurezza

_____________________________

Inserito
4 Uccello Psichico
3 Mago del Cerchio
3 Gallatin, Cavaliere del silenzio
3 Occhi Rossi, Guardiano Oracolo

Un bel po’ di cambi che non vanno a cambiare la strategia di base del mazzo ma che lo rendono un po’ più stabile in fase di creazione del campo. Iniziando dagli inneschi, Uccello Psichico è una scelta non solo raccomandabile, ma quasi obbligatoria in ogni mazzo oracolo. La possibilità di scegliere se utilizzarlo come scudo o di riciclarlo per pescare una carta fornisce una notevole flessibilità al giocatore nonché entra bene in sinergia con Maple, Angelo Danzatrice e Uccello delle Fortuna. In più è un critico che non guasta mai. 
Mago del Cerchio è dentro sostanzialmente per la stazza; il clan non brilla certo per la sua forza bruta quindi c’è bisogno di utilizzare quello che offre il convento e guardare una carta dalla cima del mazzo non è mai un brutto effetto. Per lo stesso motivo sono state inserite tre copie di Gallatin, Cavaliere del Silenzio che facilita la costruzione delle colonne. Non siate troppo dogmatici nel voler giocare solo carte oracolo, fino a quando non viene inserito il ClanFight (cioè, tra qualche anno) si può fare affidamento ad unità di altri clan per sopperire alle carenze del mazzo che si sta giocando. Gallatin aiuta ad avere degli arsenali offensivi in più ed è certamente più economico di qualsiasi altra opzione interna a Oracolo Esperto (ciao Tom e Fanciulla della Libbra). Occhi Rossi stato inserito per lo stesso motivo: ha 9000 di forza. L’abilità può tornare utile in combinazione con Uccello della Fortuna ma si tratta di un effetto secondario benvenuto più di qualcosa su cui si punta. 
Per i gradi tre invece non ci sono cambiamenti visto che la line-up è già buona così come esce dalla scatola per iniziare. Se però riuscite a trovare delle CEO Amaterasu è molto meglio. 
Con questi cambiamenti sono abbastanza sicuro che il mazzo ne uscirà potenziato e sopratutto si tratta di modifiche molto economiche: solo i Mago del Cerchio sono rari  da busta ma se partecipate alle Card Capital League potete chiedere di avere questa carta come premio visto che è stata rilasciata come promo per il mese di settembre (sempre se ne hanno ancora). Male che vada non credo che possano chiedervi più di €1 versione rara. Con al massimo €5 potete apportare queste modifiche risultando al momento il mazzo più economico finora presentato in questo blog.

Per oggi è tutto, vi aspetto tra pochi giorni per continuare a parlare dei possibili mazzi che si potranno incontrare al nazionale.

Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...