Anteprima BT04: La Megacolonia ti farà un’offerta che non potrai rifiutare.

Dopo un mese ecco ricominciare le nostre anteprime sulle carte in uscita nella 4^ espansione di Cardfight!!Vanguard intitolata “Eclisse delle Ombre Illusorie”. Tre sono i clan che diventeranno giocabili da soli (Megacolonia, Polizia Dimensionale e Paladini Ombra) mentre vecchi clan di nostra conoscenza otterranno nuovi supporti da aggiungere al loro arsenale. Iniziamo quest’anteprima col primo e unico sindacato criminale presente sul pianeta Cray: benvenuti nella Megacolonia. 
Come vi dovreste ricordare, il mese scorso abbiamo parlato delle convocazioni a catena e di come ne esistano sostanzialmente tre tipologie. BT04 introduce la migliore dei tre tipi, quella a chiamata, il che significa ottenere per i clan di quest’espansione un sistema efficace per arrivare a grado 3 senza perdere la convocazione di turno in quanto le varie unità si cercano a vicenda. 
Megacolonia è tra questi fortunati clan grazie a Larva Mutant, Giraffa, Pupa Mutant, Giraffa, Elite Mutant, Giraffa e Evil Armor General, Giraffa
C’ha le chele nelle mani!

Prima di tutto, Giraffa non indica il mammifero quadrupede africano dal collo lungo, ma un tipo particolare di scarafaggi provenienti dal sud-est asiatico appunto denominati Prosopocolius Giraffa. Quindi no, bushi non è impazzita al punto da non riconoscere un mammifero da un insetto. 

Seconda cosa, oltre ad avere una catena di convocazione ottima, il Malvagio Generale possiede un effetto davvero interessante. Quando colpisce coprendo due danni e ritirando due delle nostre unità permette di ritirare due unità di grado 1 o inferiore sul campo dell’avversario. Far esplodere la linea di supporto avversaria a comando vuol dire aspettarsi colonne d’attacco più deboli il turno successivo o, per lo meno, costringere l’avversario a utilizzare più risorse per poter essere pericoloso. Vero, anche chi attiva l’effetto di Giraffa perde due carte, per questo bisogna utilizzare quest’effetto col contagocce. 

Ad accompagnare Giraffa troviamo Ironcutter Beetle, un grado 2 con 10000 di forza che però perde 5000 punti se non si avrà un Giraffa come Vanguard. In più, ogni volta che attacca riceverà un bonus di 2000 punti di attacco. Cosa vuol dire? Che questo piccolo grado 2 è capace di colpire da solo qualsiasi unità di grado 3 lasciandoci liberi di concentrarci nella costruzione delle altre colonne.

Parlando sempre di unità dall’alto valore di forza, Tail Joe può non sembrare un problema. Un grado 2 con 8000 di forza che prende +3000 se l’avversario ha tutte le unità esauste può sembrare macchinoso ma alla fine sono davvero poche le situazioni in cui l’avversario ha delle unità pronte nel nel turno passivo? Molto poche e se le ha vuol dire che non è messo molto bene. Discorso molto simile per Stealth Millipede che darà +10000 punti di forza al Vanguard se tutte le unità nemiche sono esauste.

Joe oh Tail Joe-oe!
tu tienes, oh Tail Joe-oe!
corazon gigante y alma sonante
oh Tail Joe-oe!

Come potete vedere, Megacolonia può fare affidamento su una linea di grado 2 davvero molto potente, che giustifica in parte il basso valore di forza dei gradi uno (dove siamo costretti a giocare quattro copie di Pupa Mutant in quanto necessari per la catena). In un mazzo con questo livello di attacco non escludo che possano essere utili anche degli inneschi di risveglio, così da avere sempre una nuova unità pericolosa per rimuovere le carte avversarie.

Ultimo dei gradi due è Water Gang, praticamente la Kirara, Ragazza Magica del clan. Può essere utile per pescare qualche carta in più visto che il mazzo non ha molte possibilità di pescare al di fuori degli inneschi.

Tornando ai gradi 3, per concludere con questa carrellata, Death Warden Ant LionViolent Vesper forniscono alcune interessanti opzioni. Il primo ha un mega colpo che non fa tornare pronto tutto il campo dell’avversario il turno seguente mentre il secondo quando viene chiamato in campo (sia come Vanguard che come retroguardia) chiama in campo la prima carta del mazzo. Ant Lion forse è un po’ troppo lento per questo mazzo considerando la difficoltà nel fare anima, ma il Vesper può tranquillamente accompagnare Giraffa nello slot dei gradi 3.

Se riuscite a nominarli tutti vincete una puntura d’insetto. 

Sintetizzando, con BT04 Megacolonia si è distaccata un po’ dalla strategia di non far tornare pronte le unità avversarie preferendo puntare di più sulla forza bruta. Non per questo però, carte come Regina del Karma o Coccibomba devono essere tralasciate, in particolare le prima vista la scarsità di gradi 1 decenti a disposizione.

Alla prossima

Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...