Costruire competitivo: Lottatore Stellare si aggiorna.

Grossi cambiamenti sono accorsi a uno dei miei clan preferiti grazie all’uscita di BT03 e sopratutto del Trial Deck dedicato. Coi Qualifiers alle porte e con la nuova ondata di interesse che genererà la ripresa dell’anime su K2 questo clan si presta benissimo sia per chi gioca da tempo ma vuole provare qualcosa di nuovo, sia per chi invece è intenzionato ad iniziare adesso vista la buona qualità sostanziale del Trial (di cui ho parlato abbondantemente qui).

Non mi dilungherò molto sulle carte visto che il clan è stato discusso più volte in questo blog, quindi quest’articolo sarà solo la presentazione delle varie liste. Bene, bando alle ciance e iniziamo.
Liste:
Rutilo d’Oro

4 Distruttore da Battaglia (Risveglio)
4 Palla di Cannone (Risveglio)
4 Ragazzo Muro (Cura)
4 Fulmine Rosso (Critico)

4 Ragazzo Duro
4 Lame Gemelle
3 Bambola di Creta Meccanica
3 Ragazzo dell’Armata della Morte

4 Kirara, Ragazza Magica
4 Signora dell’Armata della Morte
3 Dumptey l’affamato
2 Jack il Brutale

4 Rutilo d’Oro
3 Droide Metallo della Morte

Kaiser Asura

4 Distruttore da Battaglia (Risveglio)
4 Fulmine Rosso (Critico)
4 Signora Splendente (Critico)
4 Ragazzo Muro (Cura)

4 Lame Gemelle
4 Ragazzo dell’Armata della Morte
3 Ragazzo Duro
3 Bambola di Creta Meccanica

4 Kirara Ragazza Magica
4 Signora dell’Armata della Morte
3 Jack il Brutale

4 Kaiser Asura
3 Droide Metallo della Morte
2 Miss Splendore

Due versioni dello stesso clan molto diverse negli intenti ma non nella strategia di base che rimane sempre quella di ottenere il maggior vantaggio possibile dal far tornare pronte le proprie unità. 
The bigger the better.

Rutilo d’Oro è una signora carta se usato come Vanguard visto il suo effetto che permette di scoprire un danno ogni volta che una retroguardia colpisce un vanguard. Questo vuol dire che effetti come quelli di Jack il Brutale, Droide Metallo della Morte e Kirara, Ragazza Magica diventeranno quasi gratuiti se saranno in grado di colpire. Altrimenti bisognerà prepararsi ad affrontare alcune situazioni in cui i danni saranno completamente coperti, il che non è comunque un grosso problema eccetto che per Jack il Brutale. La pressione che le retroguardie sotto Rutilo metteranno all’avversario sarà la principale fonte di vantaggio carte e di errori dalla sua parte; errori che potrebbero portarlo a sovradifendere per paura di vedersi riattivare degli effetti e che, se ripetuti, porteranno a una sconfitta. Per questo sono presenti ben otto inneschi di Risveglio, proprio per realizzare più attacchi e quindi scoprire più danni, e per lo stesso motivo sono presenti le due unità Armata Mortale che sono in grado di tornare pronte se si rivale un grado 3 durante il controllo d’assalto.

Il mazzo tuttavia basa la sua forza sui contrattacchi, quindi c’è bisogno di un piano B in caso Rutilo d’Oro non funzioni a dovere e le retroguardie vengano continuamente parate. Damptey l’Affamato e Bambola di Creta Meccanica aiuteranno ad attivare più volte gli effetti senza aver bisogno di colpire. Si tratta di un mazzo un po’ complesso da giocare ma che se non arginato a dovere è in grado di diventare incontrollabile per chi ci gioca contro, con effetti molto forti attivati quasi gratuitamente. 
Splendido splendente.

La seconda lista invece è molto più regolare, simile a quella di Lottatore Stellare che si è giocata fino ad adesso. Ma cos’è cambiato nell’ultima espansione che ha dato nuova linfa a questo mazzo? Semplice: Ragazzo dell’Armata della Morte e Signora dell’Armata della Morte. Queste carte, oltre a tornare pronte da soli ogni volta che si rivela un grado 3 nel controllo d’assalto, grazie a Kaiser Asura si è in grado di far tornare pronta una colonna completa rivelando solo un grado 3! Qualsiasi colonna in cui sia presente una di queste unità è in grado di tornare pronta senza sforzo avendo sempre quindi degli alleati pronti ad attaccare. In più, le due carte Armata della Morte attaccano per 16000 assieme, quindi formano la colonna standard per colpire i Vanguard da 11000. 

Il set-up degli inneschi in questo mazzo è diverso rispetto a quello presentato in precedenza, dando una forte enfasi ai critici vista la presenza di ben nove gradi 3 che con Asura diventeranno dei risvegli autonomamente. I critici quindi si presentano più sinergici nel mazzo vista la possibilità di far tornare pronta una colonna e di dare anche un ulteriore motivo di preoccupazione per l’avversario che non saprà più, ad un certo punto, come difendesi da tutti quegli attacchi. Non abbiate paura ad usare le sentinelle in modo offensivo, come retroguardie, questo mazzo deve costruire velocemente le colonne ed andare a mettere pressione all’avversario fin dai primi turni. Le Miss Splendore sono una piccola tech; una volta messo un critico sopra o fatte tornare pronte grazie ad Asura diventano difficili da parare visto che l’avversario non può intercettare quando attaccano. 
Siamo di fronte a un bivio a questo punto: la versione coi Rutilo è sicuramente meno esplosiva rispetto a quello con gli Asura ma è in grado di controllare più velocemente il gioco visto l’ammontare di pressione che è in grado di mettere agli avversari. Il secondo però è molto più esplosivo dato che rivelando un grado tre è in grado di far tornare pronto potenzialmente l’intero campo. Sta al giocatore capire quale versione è più adatta alle sue caratteristiche e sempre al giocatore starà capire come modificare queste liste che ho riportato secondo il suo personale stile di gioco. Non prendete mai nulla come oro colato, cercate sempre di trovare una vostra personale via interpretazione del mazzo a fin che possa dare il massimo. 
Bene, per oggi è tutto, alla prossima.

Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...