Anteprima BT03: Paladino Reale o di come anche i cavalieri possano incorrere in una crisi di mezz’età.

Penultima parte di questa anteprima per la prossima espansione di Cardfight!!Vanguard. Oggi è arrivato il momento di dare uno sguardo a cioè che si troverà in quest’espansione per il clan Paladino Reale. Non è un caso se abbia aspettato così tanto prima di rilasciare quest’articolo, con la recente restrizione di Barcgal (di cui potete leggerne qui) molti giocatori si sono sentiti spaesati dalla perdita del cagnone argenteo come Vanguard iniziale. La cosa è assolutamente comprensibile visto che si trattava di una delle più forti unità di grado 0 attualmente presenti in questo gioco. Ma non c’è da disperarsi; in quest’espansione si troveranno tutte le carte necessarie per creare un mazzo Paladino Reale più che efficace. Non mi credete? Continuate a leggere e vi ricrederete.
Galahad era un cavaliere come tutti
Poi ha compiuto quarant’anni
e si è fatto lo scooterone.

Partiamo dall’aggiunta più importante. Come per Oracolo Esperto, anche a Paladino Reale verrà fornita una convocazione a catena formata da quattro carte: Drangal, Knight of Quest, Galahad, Knight of Tribulations, Galahad e Knight of Godly Speed, Galahad. Il funzionamento è esattamente identico a quello di Tsukuyomi, quindi all’inizio della fase di convocazione si guarderanno le prime cinque carte dalla cima del mazzo, si sceglierà il grado superiore tra quelle e lo si potrà convocare istantaneamente. L’effetto di Galahad è molto interessante, coprendo due danni prenderà +3000 di forza e un critico addizionale, con l’unica condizione di avere sei o più carte nell’anima. Molto simile a quello che faceva Gancelot, Cavaliere Solitario ma che, possedendo 11000 punti di forza, sarà molto semplice da difendere. Qual’è lo svantaggio di Galahad? Se non saranno presenti tutti i pezzi della catena nell’anima, il cavaliere in piena crisi di mezz’età perderà 2000 di potere sia come Vanguard che come retroguardia. Entrando più nel dettaglio, Galahad non necessita comunque di completare la catena per essere giocabile, possiamo benissimo decidere di giocare la catena fino a grado due (puntando sul fatto di non perdere carte i primi turni) per poi utilizzare il buon vecchio Alfred o il nuovo Palamedes, di cui parleremo tra poco. In qualsiasi caso, la catena permette di sistemare la convocazione di turno senza dover ricorrere alle carte in mano. Non dimenticate di giocare qualcosa faccia mescolare il mazzo, perché a differenza di Tsukuyomi, Galahad non è interessato ad arrivare alla fine del mazzo, quindi se metterete in fondo degli inneschi con gli effetti dei g0, 1 e 2 non sarete più in grado di recuperarli. Altra cosa: Galahad per attivare il suo effetto, in una situazione ideale in cui si è completata la catena, avrà solo 5 carte nell’anima, quindi Margal o Pongal saranno molto utili per caricare l’ultima carta che vi serve.

CARD GAMES ON MOTORCYCLES!

Continuiamo a parlare di anima, in particolare di queste fatidiche sei carte che sembrano essere il tema dell’espansione. Paladino Reale non delude in questo proponendoci due unità molto simili a quelle che abbiamo visto nel clan Irregolari Oscuri. Queste unità sono Gigantech Dozer e Borgal e possiedono la stessa abilità: quando sono presenti sei o più carte nell’anima prendono +3000 di forza. Questo vuol dire trovarsi con un attaccante da 11000 nel caso del Dozer, mentre Borgal potrà supportare per ben 9000! Mentre col primo non possiamo farci molto, il secondo invece, essendo una Bestia Elevata apre tutta una serie di giocate possibili con Akane che lo rendono davvero molto forte, capace di far attaccare i Vanguard avversari al secondo scaglione di danno. Inoltre, queste due carte permettono di sfruttare al massimo la convocazione a catena di Galahad, auto includendosi quasi automaticamente nella costruzione del mazzo basato sul completare la missione del cavaliere. 

Quando Wingal non era abbastanza.

Passiamo ad altro, il clan ottiene una sua specifica condizione, qualcosa che solo loro hanno per attivare degli effetti. In questo caso la condizione è il controllare due o più gradi 3 in campo quando si attacca. E a cosa comporta questo? Aumentare la forza delle unità quando stanno attaccando e/o supportando. Sto parlando di Toypugal, Swordsman of the Blaze, Palamedes e Swordsman of the Explosive Flames, Palamedes. Di cosa si tratta? Toypugal quando supporta guadagna +3000 mentre controlli due o più gradi tre (e indovinate un po’, è cercabile di Akane) diventando un 9000 come Borgal. I due Palamedes invece quando attaccano prendono + 3000 portando la loro forza a 11000 e 13000. Soffermiamoci un attimo su Palamedes grado 3; il Cavaliere della fiamma esplosiva può sembrare un po’ macchinoso da attivare ma in realtà questa carta è sempre un 13000 quando attacca. Perché? Perché se stesso conta ai fini della condizione! Quindi mettendolo come retroguardia ci troveremo con il Vanguard che per forza sarà a grado te, e con Palamedes, che è un grado tre già di suo. Risultato? Un attaccante in grado di andare a stadio tre praticamente sempre? Certo che lo voglio! Non a caso si tratta dell’unica tripla rara del clan nella prossima espansione. 

Terminiamo quest’anteprima con l’ultima grossa aggiunta a questo clan: Alabaster Owl. Di che si tratta? Di un critico aggiuntivo per Paladino. Perché è importante questa carta? Perché adesso il clan può giocare la bellezza di 12 critici e come sappiamo, Vanguard è il gioco dei critici. Specie ora che, con la limitazione di Barcgal si potranno togliere i Flogal dal mazzo sostituendoli con 4 copie di questa carta. In più è comune, quindi non avete scuse. 
Bene, con Paladino Reale abbiamo finito di guardare ai supporti per i clan maggiori di quest’espansione. Tra qualche giorno arriverà l’ultima parte dedicata a quelli che otterranno solo piccoli supporti e faremo la conoscenza anche di un nuovo clan. Non mancate.
Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...