Costruire Budget: Soldato Meccanico Dorato!

Settembre è mese di uscite per Cardfight!!Vanguard. Assieme alla terza espansione, di cui trovate le anteprime scendendo i post di questo blog verrà rilasciato il terzo Trial Deck basato sul clan Lottatore Stellare. Buone notizie per chi è un appassionato del clan di Kamui che potrà avere a disposizione una base solida da cui partire per giocare ad un prezzo contenuto. Di che si tratta? Come possono i giocatori sfruttarlo al massimo? E come si potrebbe modificare con le carte uscite finora? Bene, di questo parliamo oggi.
Le carte esclusive.
Ha una spada seghettata, come
cavolo funziona?
Partiamo dal boss monster del mazzo, quello che viene raffigurato in copertina: Gold Rutile. Con una forza di 10000 questo grado tre risulta nella media ma è il suo effetto quello che conta Quando si trova nella posizione di Vanguard possiede due abilità; la prima ci permette di scoprire un danno quando una delle nostre retroguardie colpisce un Vanguard mentre quando colpisce lui potremo far tornare pronta una nostra unità coprendo due danni. Si tratta di un mix tra Leone Calore e Drago Bellicoso e chiaramente se siete interessati a giocare un mazzo basato su Rutile dovrete cercare di averlo sempre come Vanguard anche perché apre molte possibilità a livello di deckbuild rendendo i nostri contrattacchi meno pesanti da attivare. La seconda carta è Death Metal Droid, praticamente il Bors, Cavaliere della Condanna di questo clan. Si tratta forse della carta migliore del mazzo sia tra le esclusive che tra le ristampe e questo perché Lottatore a differenza di altri mazzi può far scoprire i danni facendo diventare il nostro droide un 13000 quasi ogni volta, specie se in combo con Gold Rutile che ci permette di recuperare al momento il danno speso. Si tratta comunque di una carta da recuperare anche per versioni più standard di questo mazzo che non giocano il robot d’oro, quindi non abbiate paura nel cercarli. La rassegna delle carte continua con Super Electromagnetic Lifeform, Storm (troppo lungo questo nome) che possiede lo stesso identico effetto di Drago Bellicoso, quindi quando colpisce un Vanguard permette di scoprire un danno. Come si può vedere, le possibilità di recuperare carburante per i contrattacchi è largamente aumentata e questo vuol dire poter abusare di carte come Kirara o Jack il brutale (oppure magari si potrà rispolverare il vecchio Trapper Invincibile visto che Rutile non richiede che a colpire siano delle unità Lottatore Stellare. 
Le ultime due esclusive sono Oasis Girl e Batteling Minotaur. La prima è simile a Elfo Guida-Anime e permette, coprendo un danno, di guadagnare 1000 punti di forza. La seconda invece è un grado 1 con 6000 di forza che, quando attacca, coprendo un danno prende 3000 punti. Di fatto entrambe le carte permettono di sfruttare al massimo la strategia di questo mazzo che è quella di utilizzare il maggior numero possibile di contrattacchi durante la partita. 
Da dove partire? 
Finita la panoramica sulle carte esclusive sorgerà spontanea la domanda: come faccio a migliorarlo? Fortunatamente le ristampe presenti al suo interno forniscono una base ottima da cui partire (Mister Invincible, Re di Spade, Regina di Cuori, Distruttore da Battaglia, tutte carte rare da BT01 ristampate qui dentro). Per una versione budget consiglierei di partire dall’acquisto di due Trial Deck, così come l’ho consigliato al tempo con Kagero. Una spesa di €20 è abbastanza sostenibile per i nuovi giocatori che si ritroveranno con un mazzo interessante per il competitivo molto velocemente. 
DISTRUGGERE!
Grado 0
4 Distruttore da Battaglia
4 Cannonball (trovabile anche in BT03) 
4 Signora Splendente
4 Clara, Ragazza dell’Anello
Grado 1
4 Ragazzo Duro
4 Shout, l’Annunciatore Danzante e Urlante
4 Oasis Girl
4 Regina di Cuori
Grado 2
4 Re di Spade
4 Super Electromagnetic Lifeform, Storm
2 Prototipo MLS
Grado 3 
2 Gold Rutile
4 Death Metla Droid
2 Mr. Invincible
Come potete vedere il ratio delle unità è un po’ strano, questo perché i gradi due a nostra disposizione sono limitati e non ci danno tutta questa grande libertà di scelta. Meglio allora inserire più gradi uno per avere la possibilità di far colonna più facilmente (non sottovalutate Oasis Girl). Non ho inserito il minotauro in quanto non volevo appesantire il mazzo con dei gradi 1 con 6000 di forza che diventerebbero utili sono con un 10000 davanti ma se volete inserirli potete benissimo togliere le Regine, tanto il Re è in grado di fare il suo lavoro anche da solo. 
E poi? 
Volevate un oasi? Oh well, whatever.
Una volta costruita una struttura, come si può modificare il mazzo? Sicuramente consiglierei di recuperare Kirara, Ragazza Magica visto l’alto numero di unità in grado di scoprire i danni anche considerando che potete incatenare Kirara e Rutie come voltete. Vi serve un danno scoperto per attivare Kirara? incatenate prima Rutie e poi la ragazza. Avete finito i danni dopo aver attivato Kirara? Semplicemente fate risolvere Rutie dopo la ragazza magica. Jack il Brutale è sicuramente un’altra carta che beneficia molto da una build del genere visto che si può liberare senza problemi ogni turno, in più è rara e non sarà tanto difficile reperirla se non la possedete ancora. Per quanto riguarda le comuni, dal mazzo manca Bambola di Creata Meccanica, carta base per ogni mazzo Lottatore e Fulmine Rosso, altra carta da cercare visto che è direttamente migliore di Signora Splendente e come ho ripetuto fino alla nausea, Vanguard è il gioco dei critici. 
Chiaramente Kaiser Asura e le Sentinelle sono carte da recuperare a prescindere per giocare questo mazzo e vi consiglio caldamente di farlo visto che con BT04 diventeranno fondamentali. Da BT03 invece dovrete recuperare solo due carte: Death Army Guy e Death Army Lady. Entrambe hanno lo stesso effetto, se si rivela un grado 3 durante l’innesco d’assalto, se sono nelle retroguardie possono tornare pronti. Ma di questo parlerò a breve in separata sede. 
Che dire, il mazzo si presenta molto economico per iniziare anche se poi rischia di salire di prezzo nel caso si voglia massimizzarne l’efficacia. Sicuramente però fornisce una buona base ai nuovi giocatori che si ritroveranno con un mazzo interessante e non così scontato da giocare malgrado il numero limitato di carte a disposizione. In vista degli imminenti qualifiers trovo che questo Trial Deck sia uscito con la giusta tempistica e sarà di grande aiuto sia a chi inizierà a giocare, sia a chi gioca da tempo ma che magari voleva provare qualcosa di nuovo sena doversi svenare. 
Bene, e anche per oggi è tutto, domenica come promesso parleremo di Oracolo Esperto con Tsukuyomi. 
Alla prossima.
Stand Up My Vanguard!

2 pensieri riguardo “Costruire Budget: Soldato Meccanico Dorato!

  1. Volendo potresti ma a quel punto conviene di più togliere i Rutilo per mettere gli invincibile. Spacca Muri non è il massimo per costruire l'anima visto che si attiva solo quando viene messa come guardiano. Direi che con solo 4 Mr.Invincibile bastano anche perché l'effetto forte di quella carta non è il megablast ma quello che ogni turno fa scoprire un danno.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...