Costruire competitivo: Lottatore Stellare II, Summer Slam Edition.

Che avevo scritto solo il mese scorso? Ah che non riuscivo a trovare un mazzo Lottatore Stellare che mi soddisfacesse e quindi che non sarebbe uscita la profile del mazzo? Giusto… Sarebbe un peccato se mi rimangiassi tutto perché, dopo giorni passati a prenderle da Kagero e compagnia bella, sono finalmente riuscito a trovare una versione definitiva almeno fino a BT03. 
Non potevo deluderlo.

Non mi soffermerò più di tanto nel presentare le varie carte visto che ne ho parlato abbastanza in precedenza qui e qui. Mi concentrerò quindi nello spiegare le scelte fatte e nel dare qualche indicazione su come giocarlo. Ora, bando alle ciance ed è il momento di salire sul ring. 

Partiamo dalla lista:
Magical Girl, trasformazione!

Grado 0
4 Distruttore da Battaglia
4 Fulmine Rosso
4 Signora Splendente
4 Ragazzo Muro
Grado 1
4 Ragazzo Duro
4 Bambola di Creta Meccanica
4 Shout, l’Annunciatore Urlante e Danzante
2 Lame Gemelle
Grado 2
4 Re di Spade
3 Jack il Brutale
3 Kirara, Ragazza Magica
2 Dampty l’Affamato
Grado 3
4 Kaiser Asura
4 Leone Calore
Iniziamo con le spiegazioni, in particolare perché solo due sentinelle? La decisione non è stata presa a cuor leggero visto che va contro molte delle mie convinzioni. Man mano che giocavo, però, mi sono accorto che questo mazzo non ha realmente bisogno di quattro copie di Lame Gemelle visto che tende a rimanere senza carte in mano molto velocemente e che spesso queste finivano per essere usate per supportare. Per cui la decisione di portarle a solo due, pur sembrando drastica, in realtà ha aiutato nel rendere questo mazzo molto più offensivo visto che non ci si deve più preoccupare di dover preparare la mano per utilizzare queste carte fortissime ma dispendiose. In secondo luogo, si potrebbe comunque giocarne quattro scarificando due Shout, ma la sentinella nella maggioranza dei casi non è una buona unità con cui supportare e questo mazzo deve riuscire a mettere sul terreno di gioco molta pressione già dai primi turni (non abbiate paura di giocare degli inneschi come unità invece di usarli per parare). 
And the new CCI World Champion is…

Altra decisione importante riguarda Kirara, Ragazza Magica. Per quanto vorrei poterne giocare quattro, molte volte quando la si fa tornare pronta con Kaiser Asura non è in grado di colpire quasi nessuna unità dell’avversario a meno che non si riesca a darle un innesco o non si riesca a far tornare pronta la carta in supporto. Rimane pur sempre una signora carta, ma quattro copie sono troppe in questo mazzo. Per lo stesso discorso, Re di Spade viene in aiuto alla nostra strategia visto che tornando pronto può colpire quasi tutte le unità avversarie costringendo quindi l’avversario a parare o subire il colpo.

La linea degli inneschi è abbastanza inusuale per essere un Lottatore Stellare, mazzo che basa la sua strategia sul far tornare pronte le sue unità, ma ho notato che preferendo i critici ai risvegli è molto più facile avvantaggiarsi coi danni già dai primi turni. Alla fine dei conti il mazzo con questa linea di inneschi gioca qualcosa come 12 risvegli (4 regolari e 8 gradi tre attivabili da Kaiser Asura) più l’effetto di Leone Calore che quando colpisce può far tornare pronta una retroguardia (qualsiasi se è Vanguard, di grado 1 o meno se è retroguardia). Inoltre i critici sono molto più efficaci quando non si riesce a costruire un campo completo visto che rendono le unità che attaccando da sole una reale minaccia per l’avversario. Voglio lanciare una provocazione a tutti i giocatori di Lottatore Stellare come me; e se si togliessero le cure per rendere questo mazzo ancora più offensivo inserendo il secondo playset di risvegli? Io sto prendendo in considerazione la cosa, magari un giorno vi farò sapere (o me lo farete sapere voi).
Il mazzo deve essere giocato molto aggressivamente fin da subito per mettere pressione all’avversario, specie se siete voi i primi a convocare. Costruire colonne con due gradi uno o con un grado uno e uno zero non è una brutta idea per avere un’attaccante in più con cui forzare la parata, principale metodo per ottenere vantaggio carte già dai primi turni. Questo mazzo subirà comunque molti cambiamenti a breve con l’uscita, il mese prossimo, di BT03 e del Trial Deck Soldato Meccanico Dorato. Preparatevi perché è in cantiere una lista budget da consigliare ai nuovi giocatori, così come ho fatto a suo tempo per Kagero. 
Per oggi è tutto, domenica continueremo con l’anteprima di BT03 con le carte del clan Tachikaze. Intanto, io e i miei compagni dell’Fks Tcg Team abbiamo ricominciato a produrre video sul canale youtube. Fateci un salto se volete sentire la mia bellissima (eufemismo) voce.
Alla prossima.
Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...