Anteprima BT03: Irregolari Oscuri, malvagi ma anche no.

Oh cielo, guardate che ora è? Sono in ritardo, manca un mese all’espansione e non ho ancora parlato del clan principale di BT03. Sono in ritardo, sono in ritardo. Ma rimedierò, è arrivato il momento di parlare del clan Irregolari Oscuri! 
Come per Luna Pallida, il clan basa la sua strategia sull’anima con unità che diventano più potenti più questa s’ingrossa. Come, vi chiederete? Seguitemi ed addentriamoci nella tana del bianconiglio (l’ho già detto che questo clan prende ispirazione da Alice nel Paese delle Meraviglie?). 
Iniziamo dal Boss Monster del clan, Demon Wold Marquis, Amon. Quest’unità quando si trova nella posizione di Vanguard guadagna 1000 punti d’attacco per ogni carta nell’anima (partendo da una base di 10000). Con molta facilità, il marchese può arrivare ad altissimi valori di forza velocemente e senza aver bisogno di unità in supporto (non sarà un problema per questo mazzo arrivare a 10-11 carte nell’anima) lasciandoci liberi di di concentrarci sulla costruzione delle retroguardie. Il secondo effetto di Amon, invece, ci da la possibilità di ritirare una carta dell’avversario solamente al costo di un danno e mandando una nostra unità nell’anima. Chiunque abbia giocato Kagero negli ultimi mesi saprà sicuramente quanto sono forti gli effetti che permettono di ritirare le unità nemiche, ebbene, questa carta può farlo ad un prezzo modico senza particolari limitazioni. Amon possiede anche due stadi inferiori, Demon of Aspiration, Amon e Poet of Darkness, Amon, che condividono la medesima abilità: se nell’anima sono presenti 6 o più carte, queste unità guadagnano 3000 di forza. Cosa vuol dire? Che ci ritroveremo con un supporter (il poeta) da 9000 mentre il grado due (il demone dell’aspirazione) sarà un’attaccante da ben 11000. Per non parlare poi della colonna che possono realizzare assieme, pari a 20000 e quindi in grado di colpire al terzo scaglione la maggior parte delle unità di grado due e tre.

                    Ma guardi Signor Marchese, devo comunicarle che tra
tutti i valori le è salito l’andare a comandare.
Non solo Amon e i suoi fratelli ci permettono di ottenere degli effetti benefici grazie all’anima. Doreen the Thruster è la controparte Irregolare di Giovane Cavaliere di Pegaso, uscito in BT02 per Paladino reale ma che, a differenza del cavaliere, in questo clan è capace di arrivare a livelli di potenza davvero notevoli. Con solo due carte mandate nell’anima la nostra elfetta può arrivare a ben 12000 di forza, diventando sia un’unità di supporto non indifferente e ci da la possibilità di lasciarla da sola in modo da concentrarci su altre colonne. Tanto, con 12000 di forza o più, è in grado di prendersi cura di praticamente tutte le unità avversarie. Si tratta di una delle migliori carte del mazzo, che ancora oggi, a distanza di anni, viene inserita in molte liste inglesi proprio per la sua facilità di attivazione

Loli, loli everywere!

Quali sono i mezzi a disposizione per costruire l’anima? Bene o male siamo di fronte alla stessa situazione di Luna Pallida. Alluring Succubus quando viene schierata in campo ci permette di caricare una carta dalla cima del mazzo, mentre Decadent Succubus fa la stessa cosa quando un’altra unità appare sul nostro terreno (esattamente come Luna Pallida coi clown). Stessa cosa Vermillion Gatekeeper (il Vanguard iniziale di grado zero) che ha praticamente lo stesso effetto di Hades Ringmaster. Poteva poi mancare un mega colpo? No che non poteva, specie se consideriamo che l’anima in questo mazzo serve davvero. Stil Vampir oltre a caricare una carta all’inizio della fase principale possiede uno degli effetti più interessanti all’interno del gioco. Col suo mega colpo ci permette di scegliere una qualsiasi unità nel campo dell’avversario e convocargliela sopra, a fine turno il vanguard torna normale. Cosa vuol dire? Oltre a ridurre la forza dell’avversario, rendendolo più facilmente colpibile, lo andremo a provare di moltissime opzioni difensive. Pensate a mettere un grado zero come vanguard; l’avversario non potrà parare i nostri attacchi con unità di grado uno o superiore, impedendo quindi l’uso delle sentinelle (potrà utilizzare solo gradi zero e intercettare coi gradi due in campo). Ottima carta per cercare il turno finale, ma anche come primo vanguard mentre si aspetta Amon.

Basta stampare dei Gancelot.

Le altre carte del clan sanno, purtroppo, di già visto. Non è una brutta cosa in molti casi, ma avrei preferito un po’ più di inventiva da parte di Bushiroad. Vabbé, di che si tratta? Gwynn the Ripper è una copia di Drago Berserk in tutto e per tutto. Non male visto che pulire il campo rimane ancora una delle opzioni migliori a nostra disposizione ma va un po’ in contrasto con Amon. Altra carta presa direttamente da altri clan è Edel Rose ovvero: Gancelot per Irregolari Oscuri. Solo che invece di cercare Distruttore delle Lame, questa cerca un semplice 10000 senza effetto, Werewolf Sieger. Perché Bushi? Perché? Cosa stava pensando quando i cervelloni dietro Vanguard han creato questa carta? Basta carte come Gancelot, per favore.

Finiamo con una nota dolente; la linea degli inneschi a disposizione del clan in questo momento non è il massimo. Con BT03 saranno rilasciati due risvegli, un critico e una cura. Saremmo quindi costretti a giocare inneschi in maniera sub-ottimale visto che il clan vorrebbe avere più critici che risvegli, ma almeno fino a BT05 non avremo nuove carte. Con ben 8 risvegli nel mazzo ricordate sempre di attaccare prima con almeno una colonna e poi col Vanguard per ottenere il massimo dal vostro mazzo.

Irregolari Oscuri si presenta abbastanza bene al banco di prova rispetto a Luna Pallida. Manca forse ancora qualcosa che vada a chiudere le partite ma Amon sembra in grado di ricoprire quel ruolo senza troppi problemi. Forse la linea degli inneschi rappresenta il vero punto debole del mazzo visto che al momento i risvegli sono i peggiori inneschi a disposizione ma non ci possiamo fare nulla a riguardo.

Per oggi è tutto. Io vi saluto e vi anticipo già che domenica prossima andremo a dare un’occhiata a Tachikaze.

Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...