Anteprima BT03: Venghino signori al circo della Luna Pallida

Iniziamo a guardare a ciò che ci riserverà la terza espansione di Cardfight!!Vanguard in uscita il 16 settembre intitolata Invasione del Signore Demoniaco (spooky). Rispetto a BT02, ben tre sono i Clan che diventeranno realmente giocabili, che cioè potranno essere giocati da soli senza essere costretti per forza a mischiarli con altri. Stiamo parlando di Luna Pallida, Irregolari Oscuri e Tachikaze. Oggi iniziamo con una panoramica sul clan Luna Pallida ma prima introduciamo il tema di quest’espansione: in Invasione del Signore Demoniaco comanda l’Anima visto che molti clan non solo ottengono supporti per crearla efficientemente (compresi Paladino Reale e Oracolo Esperto) ma anche vai modi per sfruttarla una volta creata (eccetto Tachikaze, rip). Come sempre i nomi delle carte saranno in inglese visto che non ci è ancora stata comunicata una traduzione ufficiale.
Bene, ora è tempo di andare al circo!
Venghino Signori, il circo è in città!
Come detto, Luna Pallida basa la strategia del clan nel chiamare tramite effetti particolare le carte dall’Anima nelle retroguardie, un po’ come faceva Granblue con gli scarti. Come lo fa? Tre sono le unità che verranno rilasciate nell’espansione con questa capacità: Nightmare Doll Alice, Mirror Demon e Midnight Bunny. Le prime due condividono lo stesso effetto: quando colpiscono, possiamo coprire un danno, metterle nell’anima e chiamare una unità nell’anima. Quest’effetto risulta davvero importante per far funzionare il mazzo che ci permetterà di continuare la nostra fase di attacco oltre le solite tre unità mettendo contemporaneamente molta pressione sull’avversario che si ritroverà nella situazione di dover forzare la parata. La terza carta funziona quando supporta un’unità e condivide il costo e l’effetto di Alice e Mirror Demon. Tutte e tre le carte funzionano solo da retroguardia e non sono quindi la miglior opzione come vanguard, e non possono chiamare carta con lo stesso nome dall’anima. Questa è la principale combo del mazzi, continuare a chiamare unità dall’anima per incatenare attacchi. 
E col mio prossimo numero farò
sparire vostri portafogli. 
Come costruiamo l’anima, però? Già in EB01 sono uscite alcune carte in grado di farlo (Giocoliere Nitro) ma con BT03 ne usciranno molte altre. Hungry Clown ed Elephant Juggler faranno in modo di caricare sistematicamente l’anima per collezionare i pezzi della nostra combo velocemente (anche se, essendo entrambi di grado due andrebbero in conflitto con Nitro e Mirror Demon per un porto nel mazzo) e i discreti valori da potenza li rendono degli ottimi attaccanti in caso di necessità. Skull Juggler è l’equivalente di Nitro ma di grado uno, ottimo come prima convocazione specialmente se combinato con Hades Ringmaster, il vanguard di grado 0 iniziale, che carica l’anima di una carta quando ci viene convocato sopra un Luna Pallida (però non si chiama automaticamente nelle retroguardie, il che vuol dire che abbiamo perso quella carta a differenza di Conroe o Barcgal). Ultima carta per questa sessione è Dark Illusionist, Robert che dovrà necessariamente essere il vanguard principale di grado tre. Il suo effetto è uguale a quello di CEO Amaterasu, carica l’anima, fa guardare la prima carta del mazzo e ci permette di metterla in cima o in fondo. Rispetto ad Amaterasu, però, il suo effetto è molto più sinergico in questo mazzo visto che conoscendo la prima carta non solo potremo decidere se vogliamo rivelarla durante un innesco d’assalto ma addirittura possiamo sapere in anticipo quale carta andremo a caricare nell’anima grazie agli effetti delle nostre unità, rendendo molto più facile prendere decisioni e trovare i pezzi che ci servono. Il suo Mega Colpo non guardatelo neanche, è uno spreco di tempo e risorse, giocatelo soltanto per la fantastica abilità di stackare (cioè, controllare l’ordine delle carte) il mazzo.
Non solo carte per costruire e chiamare unità dall’anima, ma anche carte in grado di potenziarsi grazie ad essa saranno presenti nell’espansione. Tutta la serie Tamer (Turquoise Beast Tamer, Crimson Beast Tamer e Barking Manticore) girano in torno all’avere nel’anima l’addestratrice rossa per potersi potenziare, nel proprio turno, di 3000 diventando delle vere minacce per l’avversario e semplificandovi la costruzione delle colonne d’attacco. Manticora può anche essere vista come un buon primo Vanguard in caso non abbiate Robert visto che, quando viene convocata, ci permette di pescare una carta e di mettere una carta dalla mano nell’anima, magari l’Alice che ci mancava o, perché no, l’addestratrice per poterlo potenziare. 
Oltre alle solite carte standard, come il 10000 e l’8000 senza effetto e le sentinella, presenti in tutti i clan, Luna Pallida può permettersi il lusso di giocare l’intero spettro di inneschi grazie al risveglio presente in EB01 che non ci forzerà a giocare per forza quelli che escono dall’espansione (un critico, una cura e due pescate). 
Please, print me!
Non sarei onesto con voi e con me stesso se non menzionassi questa cosa: il clan al momento risulta molto macchinoso e necessita di troppe carte per poter funzionare correttamente. Allo stato attuale sarà molto difficile trovare una lista che lo faccia girare come si deve per competere con clan molto più strutturati. Come faceva in America e Giappone a funzionare, al tempo? La riposta è semplice: Purple Trapezist. Questa carta uscirà in BT07, quindi tra 4 espansioni, ma al tempo fu rilasciata prima del tempo come promo proprio in concomitanza con l’uscita di BT03. Perché è così forte questa carta? Perché ci permette di far funzionare da sola l’intero mazzo attivando le nostre combo con solo tre carte. Il suo effetto ci permette, quando viene chiamata in campo, di mandare una unità dalle retroguardie nell’anima per chiamare una carta dall’anima. Con una copia di Trapezist nell’anima e una in campo, grazie ad Alice potremo care tanti attacchi quanti sono i danni a nostra disposizione da coprire. Colpisci con alice, chiami Trapezis, con Trapezist mandi l’altro nell’anima e ritiri fuori Alice. Davvero, si tratta di una carta dire vitale per il mazzo che senza renderà davvero difficile da giocare Luna Pallida. 
Se qualcuno di Oriental Wave leggerà questo post, spero legga anche questa mia supplica a fin che venga stampata il prima possibile come promo Purple Trapezist, non importa come. Per favore, importatela!
Per quest’oggi è tutto, io vi saluto e vi do appuntamento a mercoledì prossimo per un’articolo un po’ particolare. Seguiteci e lo scoprirete. 
Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...