Costruire competitivo: Generale Seifried e i suoi Fratelli Aculei

ULTRAAA POWEEEER!
“Hey Aster, è uscito un nuovo gioco di carte, si chiama Vanguard, vuoi provarlo?”
“Non so, fammi vedere le carte”
(mostra un Juggermaut Maximus)
“Ma questo è un giocatore di football americano… demoniaco?”
“Si esatto”
“Quanto costa un box?” 
Più o meno è questo ciò che successe in maggio quando venne lanciato il gioco; posso dire che il motivo per cui ho iniziato a giocare a Cardfigth!!Vanguard è la possibilità di utilizzare un mazzo composto da giocatori di football americano demoniaci. Quando poi ho scoperto che si basavano sull’incatenare attacchi su attacchi dandosi il cambio a vicenda ero completamente preso. Questo doveva essere il mio clan, e in BT02 ho potuto finalmente realizzarlo. 

Mi aspettavo un mazzo che attaccasse abbastanza ignorantemente l’avversario con delle unità dall’alto valore di attacco, insomma, in qualche modo molto simile a come funzionano i Lottatori stellari. Quello che mi si è presentato davanti, invece, è stata la piacevole constatazione di trovarmi davanti non a un mazzo agro ma a un mazzo combo nel vero senso della parola, forse il primo che mi è capitato di vedere in questo gioco da quando è uscito. 
Uno dei più grandi allenatori di football americano di sempre, Vince Lombardi, disse una volta: “Vinci in qualsiasi modo ti è possibile e per tutto il tempo che ti è possibile. I bravi ragazzi finiscono per ultimi”. Probabilmente si sono ispirati a questo aforisma quando han deciso di creare questo clan perché molte delle regole standard del gioco vengono completamente ignorate dai Fratelli Aculei, rendendoli capaci di fare cose diverse da qualsiasi altro Clan. 
Hey tu, in campo, forza!

Torniamo al mazzo, quale deve essere l’immagine vincente dei Fratelli Aculei? L’idea è quella di incatenare attacchi su attacchi con Tuffatore dal Cielo che da il cambio a Juggernaut Maximus e quindi per estendere la fase d’attacco oltre le classiche tre unità. In questo ci viene in aiuto Generale Seifrield, il grado 3 che dovremmo sempre puntare ad avere come Vanguard perché grazie al suo effetto permette di rendere la finestra d’attacco ancora più estesa. Quando Generale Seifrield rivela un grado tre durante il controllo d’attacco ci permette di convocare quella carta in una retroguardia libera, rendendo quindi i nostri gradi tre dei gli inneschi a tutti gli effetti. Pensate di rivelare un Juggeraut dopo aver liberato entrambe le proprie retroguardie grazie a Brakki il Velocista o a Jugg stesso. Ecco che l’aggressione continua costringendo gli avversari a perdere tante carte per difendersi. Provando varie liste abbiamo notato come, pur essendo una carta macchinosa da utilizzare, il Generale dia i risultati migliori se utilizzata nella maniera corretta e considerando la facilità con cui può arrivare a 17000 punti di forza con Dudley Dan (torneremo più tardi su di lui) in supporto, può colpire senza problemi anche Vanguard con 11000.

Il Tuffatore dal Cielo è forse la carta più difficile da utilizzare correttamente, semplicemente perché l’avversario ha molte possibilità di fermarne l’effetto (il tuffatore deve colpire per attivarsi) ma è sinergico col mazzo visto che se colpisce va nell’anima (risorse gratis per Jugg e Brakki), permette di convocare un Fratelli Aculei qualsiasi dalla mano. Jugg e Brakki sono le scelte migliori da ma anche portare un grado due non è male in certe situazioni.

Hey do you wanna buy a funnel cake?

Arriviamo a una delle carte che rompe le regole del gioco e che ci dovrebbe far chiedere se questa squadra di giocatori non faccia uso di sostanze particolari per incrementare le prestazioni. Dudley Dan è un grado 1, 4000 punti di forza che quando supporta un Vanguard ci permette di convocare una qualsiasi carta Fratelli Aculei dal mazzo, indipendentemente dal suo grado coprendo due danni e mandando una carta Fratelli Aculei nell’anima. Questo vuol dire che si potrà chiamare un grado tre quando il proprio Vanguard è ancora di grado 1 o due e sfruttarne l’alto valore di forza e l’effetto (pensate a turno due chiamare Tuffatore, colpire e poi chiamare Jugg dalla mano). Nelle varie versioni siamo passati da 4 copie a 3, poi a due per poi tornare ancora a 4. Perché questo? semplicemente perché si vuole vedere Dan fin da subito senza dover usare l’effetto di Allenatore Meccanico che porta via un danno rendendo più difficile il suo utilizzo. Mal che vada, le copie extra sono materiale per la sentinella e per Dan stesso, quindi non sono mai carte perse.

Qualche parola sui gradi due, e sul perché Panzer Bufera, che è solo un 8000, è una scelta migliore di Shioh, la pantera nera. Panzer permette di guadagnare tempo e difese nei momenti critici intercettando con un 10000 di scudo. Purtroppo non è una unità buona per colpire i Vanguard, quello che deve fare è semplicemente intercettare (liberando quindi spazzi per l’attacco finale) e rimuovere le retroguardie avversarie in grado di intercettare (molte dei nuovi gradi due hanno solo 8000 di attacco, proprio come Panzer). Shioh è una gran bella carta per attaccare, ma non è in grado di fornire la copertura difensiva che Panzer può fornire.

Vi lascio alla lista che stiamo giocando in questo momento, ricordate sempre che questo mazzo non è un agro, è un combo, e come tale richiede molta preparazione per essere giocato come si deve ma la soddisfazione di riuscire a chiudere l’avversario incatenando gli attacchi è unica.

Gradi 0
1 Allenatore Meccanico
4 Lince Allegra
4 Distruttore Sonico
4 Joker del silenzio
4 Tiara, Ragazza Cheerleader

Grado 1
4 Marilyn, Ragazza Cheerleader
4 Wonderboy (what is the secret of your power?)
4 Dudley Dan
2 Squadra d’assalto dei Fratelli Aculei

Gradi 2
4 Brakki il Velocista
3 Panzer Bufera
2 Shiho, la Pantera Nera.

Gradi 3
4 Generale Seifried
4 Juggeraut Maximus
2 Tuffatore dal Cielo

Noi ci sentiamo alla prossima.

Stand Up My Vanguard!
P.S. Abbiamo abbiamo aggiunto un video su questa lista, ovviamente sempre con la mia bellissima voce narrante in sottofondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...