Prepariamoci al futuro: Oracolo Esperto e Paladino Reale

Siamo arrivati all’ultima parte di questa rubrica per quanto riguarda la seconda espansione di Cardfight!!Vanguard, Assalto delle Anime Drago, in uscita tra cinque giorni. Dopo aver parlato di Granblue, Fratelli Aculei, Lottatore Stellare e Kagero, ci concentreremo sugli ultimi due clan rimasti entrambi provenienti dal Santuario Unito: Oracolo Esperto e Paladino Reale.
Iniziamo con Oracolo Esperto e come sempre, iniziamo dagli inneschi. In BT02 oltre a comparire l’innesco di risveglio Emergency Alarmer, dando ai giocatori di Oracolo la possibilità di scegliere cosa inserire nel proprio mazzo, viene introdotto anche un nuovo innesco di critico con effetto uguale a quello visto per Granblue. Psychic Brid inviandolo nell’anima dalla zona delle retroguardie permette di pescare una carta, il che lo rende un innesco di pescata mascherato che aiuta a costruire anima per CEO Amaterasu o per altre carte che compariranno in questa espansione. I giocatori di Oracolo, comunque, possono essere contenti; finalmente il mazzo è completo per quanto riguarda la linea degli inneschi. 
Abbiamo accennato a nuovi modi per sfruttare l’anima che andremo a costruire. One Who Gazes at the Truth e Luck Bird in particolare sono le prime scelte in questi casi. Il primo è un grado 1 che, rimuovendo una carta dall’anima, guadagna tremila di forza quando attacca (molto simile alle carte promo della Card Capital League di giugno); il secondo invece è la versione Oracolo di Dancing Cutlass per Granblue. Rimuovendo due carte dall’anima permette di pescare una carta. Non male sia ai primi turni che più avanti nella partita per rifornire la mano di unità. C’è una terza carta che sfrutta l’anima, ma questa volta invece di richiedere molte carte da staccare, richiede che l’anima non sia più di una. Scarlet Witch, CoCo è il nuovo grado tre, tripla rara per Oracolo che prende +3000 mentre è nella zona del Vanguard se non sono presenti carte nell’anima. In più, quando viene convocata come Vanguard, se le carte nell’anima sono una o meno, ci permette di contrattaccare due danni, rimuovere l’ultima carta e pescare fino a due carte. Effetto molto interessante, ma che pone i giocatori di fronte a una domanda: utilizzare come Vanguard? COE Amaterasu o CoCo? Le carte non sembrano essere sinergiche tra di loro e potrebbero dare vita a due diverse liste di Oracolo, il che non fa male al gioco.
Ma il vero asso del mazzo, l’mvp (most valiable player) di Oracolo non solo dell’espansione ma anche in futuro è sicuramente Tom il Silente che non fa utilizzare all’avversario le unità di grado 0 per difendere quando attacca. Vuol dire che Tom in quasi tutte le situazioni sarà in grado di colpire e sarà anche il bersaglio migliore su cui utilizzare gli effetti degli inneschi. Una volta che Tom arriverà a più di ventimila di attacco supportato o l’avversario ha una sentinella, o sarà costretto ad utilizzare molte risorse per difendersi, oppure subirà il danno senza poterci fare molto. Tom è la carta chiave del mazzo, ed essendo di grado due la si potrà utilizzare anche per intercettare. 
Segnaliamo anche che Oracolo otterrà, come tutti gli altri clan, il grado due che intercettando prenderà +5000 di scudo, il Security Guardian.
Passiamo ora a Paladino Reale, quello che molte persone stavano aspettando con impazienza. Chi ha giocato Paladino in BT01 si sarà reso conto che il mazzo non aveva una vera chiusura visto che Alfred richiedeva un campo pieno per sfruttare il suo effetto. Ebbene, in BT02 Paladino ottiene finalmente la sua chiusura nella forma di un drago lucente: Drago Salva Anima. Quando questo Drago viene convocato nella zona del Vanguard permette scegliere fino a tre retroguardie Paladino Reale che si controlla e aumentare la loro potenza di cinquemila; il tutto rimuovendo cinque carte dall’anima. In più, mentre si trova come Vanguard, guadagna tremila di potenza mentre attacca il Vanguard nemico. L’effetto è quello che serviva rendere il turno finale veramente finale visto che l’avversario molte volte non sarà in grado di difendersi dagli attacchi potenziati a meno di rinunciare a molte risorse. Il costo per attivare il Drago può sembrare alto, ma in realtà puntando sempre a fare la convocazione superiore di Distruttore delle Lame con Barcgal, Flogal e Llew, ci troveremo già con cinque carte nell’anima quando convocheremo il grado tre. Ci sono però altri modo per costruire l’anima inseriti in BT02 per Paladino come per esempio Margal, il nuovo innesco di pescata che sostituirà Gavannon, che inviandolo nell’anima fornirà un bonus di tremila di potenza a una unità in campo; oppure Pongal che coprendo un danno e mandandolo nell’anima permette di cercare nel mazzo… Drago Salva Anima! Si, il mazzo non solo ha una chiusura, ma ha anche un modo per cercarla in maniera efficiente e sinergica. Parlando di sinergie, sempre per la serie più anima fai meglio è, Young Pegasus Knight riceve tremila punti bonus d’attacco ogni volta che una carta va nell’anima (diventando davvero enorme in certi casi). Lo stesso fa Great Sage, Barron e le due carte potrebbero creare delle liste più puntate al caricarsi l’anima per sferrare attacchi devastanti in un solo turno. 
Sono presenti altre carte degne di nota in questa espansione; per esempio Gigantech Charger, che quando appare in campo fa rivelare la prima carta e se si tratta di un paladino reale lo si può chiamare in una retroguardia. Purtroppo il Charger è piccolino per essere un grado tre (solo 9000 di attacco) e bisogna valutare se varrà la pena dedicare degli spazi nel mazzo per lui. High Dog Breeder, Akane è una carta molto interessante che in futuro potrebbe vedere qualche giocabilità in mazzi molto particolari. Quando viene chiamata in campo, coprendo due danni permette di cercare una Bestia Elevata, per esempio Barcgal, Pongal, o Margal, portando nuove forze in campo. Purtroppo il mazzo con lei potrebbe diventare troppo dispendioso in termini di contrattacco, ma in futuro potrebbe dare vita a liste alternative di Paladino Reale basato sulle Bestie Elevate. Ultima carta degna di nota è Knight of Truth, Gordon, lo standard grado due che prende cinquemila di bonus allo scudo quando intercetta.

Questo è tutto per quanto riguarda BT02, ci sarebbe in realtà da parlare dei clan minori che otterranno solo poche carte e che non sarà ancora possibile giocare da soli (per esempio, Megacolonia e Tachikaze). Fateci sapere se volete che trattiamo anche queste carte prima dell’uscita dell’espansione, intanto noi di Card Capital Italia vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima.

Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...