Prepariamoci per il futuro: Lottatore Stellare e Kagero

Dopo aver parlato dei due nuovi clan che la seconda espansione di Cardfight!!Vanguard renderà giocabili separatamente, Granblue e Fratelli Aculei, adesso andremo a vedere cosa si aggiungerà all’arsenale dei vecchi clan introdotti in BT01. Ci concentreremo oggi su Lottatore Stellare e Kagero, mentre settimana prossima andremo a vedere cosa la nazione del Santuario Unito ha in serbo per noi. 
Iniziamo dai Lottatori stellari, che finalmente ottengono quelle due carte che necessitavno per potersi dichiarare completi: la sentinella e l’innesco di pescata. Chi ha giocato Lottatore Stellare come me si sarà accorto come la mancanza della sentinella sia stata causa di molte partite perse, specialmente dopo aver rivelato un grado tre col doppio assalto di Kaiser Asura che però non aiuta a difendersi nel turno dell’avversario, lasciando il Vanguard scoperto a un possibile assalto finale. Con Twin Blader non avremo più di questi problemi, prendendo probabilmente il posto delle Regine di Cuori, carta poco versatile e dallo stesso valore di forza. 
Un secondo grosso problema che aveva il mazzo era l’incapacità di pescare qualche carta in una volta svuotata la mano. Three Minutes è il nuovo innesco di pescata che ci aiuterà a ricostruire la mano velocemente e, al nostro wrestler mascherato, si aggiunge anche Magician Girl, Kirara a quale ci da la possibilità di pescare una carta quando colpisce con un attacco coprendo due danni. 
Un altro problema che aveva Lottatore era la mancanza di un grado tre buono da affiancare a Kaiser Asura. Per quanto Mr. Invincibile sia una carta molto interessante, non è una buona scelta come retroguardia e il suo Mega Colpo è quasi impossibile arrivarlo. Il problema non viene risolto, però l’uscita di Leone Calore (sappiamo già il nome italiano per questa carta) può fornire una scelta ai giocatori su quale grado tre giocare. Il Leone quando colpisce come retroguardia ci permette di far tornare pronta una nostra unità di grado 0 coprendo due danni mentre se è Vanguard, per lo stesso costo, potremo far tornare pronta una qualsiasi unità. Non male, per un 10000 di forza. 
Da un mazzo che contrattaccava solo per gli effetti di Jack il Brutale e Mr. Invincibile, ecco che in un momento il mazzo richiederà tanti danni da coprire per attivare gli effetti delle carte, il che vuol dire che velocemente ci si ritroverà senza più benzina nel serbatoio. Come fare? Oltre ai vecchi Dumptey l’affamato, Mr. Invincibile e Bambla di Creta Meccanica, dalla nuova espansione uscirà anche Red Lightning, un innesco di critico che, mettendolo nell’anima, farà scoprire un danno. Ottima carta che con molta probabilità prenderà il posto della Ragazza Splendente visto che fa lo stesso lavoro ma meglio. 
Nell’espansione sono presenti anche Cray Soldier e NGM Prototype, il primo torna pronto quando l’unità che ha supportato colpisce, il secondo invece è il classico grado 2 che guadagna 5000 di scudo quando intercetta, comune a tutti i clan con questa espansione. Non siamo rimasti particolarmente impressionati d queste due unità per via del piccolo valore di forza che portano in dote, ma è comunque un bene poter accedere anche a queste opzioni in fase di costruzione del mazzo.  
Passiamo a Kagero che è sicuramente il mazzo più giocato dai cardfighters in questo momento. Il clan dominante dell’Impero dei Draghi in questo set ottiene sopratutto la possibilità di scegliere. Delle carte in uscita solo una è fondamentale in tutti i mazzi, ed è l’innesco di pescata Gattling Claw Dragon il quale, contrattaccando un danno e mettendolo nell’anima, permette di far ritirare una unità di grado 0 all’avversario. Questo vuol dire togliersi dai problemi carte fastidiose come Barcgal già dai primi turni. Effetto simile ha anche Demonic Dragon Mage, Kimnara solo che nel suo caso farà ritirare una unità di grado 1. Per quanto sia un effetto forte, si rischia di rimanere senza danni da coprire velocemente e senza effetti che possano riscoprirli.
Per il resto, l’espansione è all’insegna della più completa libertà di deckbuild. La nuova convocazione superiore, Blazing Flare Dragon richiede Blazing Core Dragon, il già citato Gattling Claw e Iron Tail Dragon. Di Fatto Blazing Flare ha un effetto davvero forte e sinergico col mazzo (quando una unità dell’avversario viene ritirata durante la fase principale guadagna 3000) e un effetto da vanguard altrettanto interessante (rimuovendo cinque carte dall’anima permette di ritirare una qualsiasi unità avversaria). Un attaccante da 13000 non è per niente male, ma perché sosteniamo che non sia fondamentale? Semplicemente perché il vecchio Aleph ci permette di creare una versione più incentrata sui contrattacchi e quindi sull’abuso di Kimnara, Gattling e Drago Berserk, tenendo Blazing core come retroguardia. Chissà se la vecchia versione Kagero con Goku sarà ancora valida dopo la prossima espansione, in qualsiasi caso è bello che ci possa essere una scelta del genere già dalla seconda espansione. 
Altre carte interessanti sono Seal Dragon, Blockade (primo di una lunga serie di carte Seal Dragon) che mentre è vanguard impedisce all’avversario di intercettare e Chain-attack Sutherland, grado due che come Blazing Flare guadagna 3000 di potenza quando una unità avversaria viene fatta ritirare. Non male il secondo, il primo invece richiede di essere vanguard e quel ruolo è già affidato ad altre unità. 
Per finire, Oriental Wave ha rivelato la carta promo che verrà rilasciata all’evento di lancio ed è una Kagero, quindi merita una menzione speciale. Si tratta di Exile Dragon, grado 3 con 10000 di attacco che ritirandosi permette di far ritirare una unità di grado 0 dell’avversario. Per quanto l’effetto sia sinergico col mazzo, forse il drago arriva troppo tardi nella partita per rimuovere qualcosa di veramente fastidioso e, essendo un grado tre, rischia di diventare più un peso in mano che un opzione valida. In qualsiasi caso, benvenga anche questa carta nel novero delle possibilità che i giocatori di Kagero avranno a disposizione per costruire il proprio mazzo. 
Per oggi è tutto, vi saluto e vi aspetto settimana prossima per parlare di quello che succede nel Santuario Unito (oracolo Esperto e Paladino Reale) e per dare una veloce occhiata ai clan minori come Tachikaze, Megacolonia e Triangolo delle Bermuda. 
Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...