Prepariamoci per il futuro: Fratelli Aculei Touchdown!

Come anticipato settimana scorsa nell’articolo sul clan Granblue, continuiamo la nostra serie in preparazione all’uscita di BT02 Assalto delle Anime Drago parlando di uno dei clan favoriti da chi vi scrive (come probabilmente avete notato dal nuovo logo): Fratelli Aculei.

La strategia del clan è molto simile per certi versi a quella di Lottatore Stellare: incatenare tanti attacchi in un turno per chiudere la partita o per lo meno per indebolire l’avversario senza possibilità di recupero da parte sua. 
Come in precedenza, iniziamo dai gradi 0 e con una nota positiva: nella prossima espansione escono sia il Forerunner (Mecha Trainer) con lo stesso medesimo effetto di Conroe, Soldato Lucertola. Per gli inneschi, anche in questo caso siamo fortunati: 2 inneschi di critico, (Sonic Breaker e Silence Joker) uno di pescata (Cheerful Lynx) e uno di cura (la nostra Cheer Girl Tiara). Un buon assortimento di inneschi per quello che questo mazzo vuole fare e cioè infliggere il maggior numero di danni possibile in poco tempo. Silence Joker ha anche un effetto aggiuntivo che tornerà molto utile in late game; mandandolo nell’anima mentre è una retroguardia ci permetterà di scoprire un danno! Considerando la presenza nel mazzo di molti effetti importanti che richiedono danni per potersi attivare, Joker permetterà di riguadagnare benzina spesa all’inizio della partita, e sopratutto permetterà di rendere molto più accessibile il Mega Blast di Unite Attacker.
Per quanto riguarda i gradi uno, anche in questo caso siamo di fronte a un buon assortimento di carte. Spike Brothers Assault Squad pur essendo piccolino (solo 4000 punti di forza) può tornare pronto se un’unità viene chiamata nella sua colonna, e quindi supportare nuovamente durante l’attacco. Cyclone Blitz è un attaccante standard da 6000 con la possibilità di diventare un 9000 se si toglie una carta dall’anima (e qui ci può tornare utile Silent Joker). Cheer Girl Marilyn invece è la sentinella del mazzo, non credo ci sia bisogno di spiegazioni su questa carta, però considerate che con molta probabilità il mazzo avrà una percentuale di unità grado 3 maggiore rispetto a quelli soliti, il che vuol dire che Marilyn trasformerà in scudo quelle unità inutili nel turno dell’avversario. Ultimo è Dudley Dan e necessita di una spiegazione particolare. Il suo effetto ci permette, contrattaccando due danni e mandando un Fratelli Aculei dalla mano nell’anima, di cercare una unità nel mazzo e calarla in una retroguardia libera. Cosa vuol dire? Vuol dire che grazie a Dan saremo in grado di chiamare in campo unità il cui grado sarà anche superiore a quello del proprio vanguard! Ottimo effetto per iniziare ad attaccare già dai primi turni creando presenza nel campo da gioco. 
A queste carte si aggiunge Wonderboy dal set base, il classico grado 1 con 8000 di attacco che male non fa. 
Per i gradi due, Treasured, Black Panther è uno standard grado 2 con 10000 di attacco, non male considerando che gli altri gradi due sono abbastanza mediocri come potenziale offensivo. Panzer Gale ha lo stesso effetto e attacco di molte unità di grado 2 introdotte nella serie, quando intercetta aumenta di 5000 lo scudo. Non male considerando la difficoltà del mazzo nel difendersi. Ultimo grado due introdotto nella serie è Devil Summoner, un 7000 di attacco (poco per essere un grado due) ma che, quando messo come vanguard o retroguardia, ci fa rivelare la prima carta del mazzo. Se questa è di grado 1 o 2 possiamo chiamarla in campo in una retroguardia libera! Davvero un buon effetto per preparare il terreno in vista dell’attacco finale (specie se si chiama questa unità con Duddley Dan). 
Da BT01 abbiamo anche Brakki il Velocista che tranquillamente può arrivare a 14000 di attacco anche se poi lo si perde. Ma in questo mazzo, perdere carte è una buona strategia in quanto ci libera spazi sul terreno per poter calare i gradi tre durante la fase di attacco. 
I gradi tre sono dove il mazzo trova la sua forma definitiva, come ho accennato, per fare molti attacco, Lottatore stellare punta sul far tornare pronte le sue unità, Fratelli Aculei invece punta a rimpiazzarle con delle nuove! Come vi chiederete? General Seifried è il vanguard standard da convocare al turno tre. Oltre a prendere +3000 quando viene supportato da un fratelli aculei, quando con il controllo d’innesco si rivelano dei Fratelli Aculei di grado tre possiamo chiamarli nelle nostre retroguardie! Ecco che che dai punto in bianco, liberare le proprie zone con Brakki o simili diventa un vantaggio per il mazzo che sarà pronto a chiamare nuove unità in campo che ne prendano il posto. il secondo grado tre introdotto da questa espansione è Sky Diver che, oltre ad essere un attaccante da 11000, una volta che ha finito di attaccare, lo si può mettere nell’anima e chiamare in campo una nuova unità dalla propria mano. Una buona idea è quella di attaccare con Sky Diver senza supportarlo, in modo che, una volta chiamata una unità nella sua stessa colonna, la si possa supportare per sferrare l’attacco finale. L’ultimo introdotto è il già citato Unite Attacker ma riteniamo che il suo Mega Blast sia troppo dispendioso da realizzare al momento. 
Ricordiamo che da BT01 si trova anche il Juggernaut Maximum che possiede il medesimo effetto di Brakki ma di base è un 11000 di attacco. Nelle giuste condizioni può diventare quasi imparabile. 
Il mazzo pur essendo ben strutturato, sembra manchi ancora di qualcosa rispetto agli altri mazzi, forse la molta difficoltà con cui è capace di parare rappresenta il problema maggiore ma riesce a sopperire a questa pecca sferrando turni d’attacco veloci e decisivi con il giusto set-up anche già al turno due. Si tratta di un mazzo oggettivamente poco costoso, solo Sky Diver è tripla rara mentre Seifried e Marilyn sono doppie rare. Potrebbe essere un buon mazzo per chi non ha voglia di seguire in clan diverso dal solito e con una strategia davvero particolare. 
Per oggi è tutto, settimana prossima continueremo questa rubrica  parlando di due clan contemporaneamente: Lottatore Stellare e Kagero. 
Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...