Costruire Competitivo: Lottatori stellari!

La prima espansione di Cardfight!!Vanguard ha introdotto molti clan, ma solo quattro di questi sono realmente giocabili vista la quantità di carte a loro disposizione, Oggi, dopo esserci concentrati su Paladino Reale e Kagero, vogliamo proporvi un mazzo relativamente economico (solo 4 triple rare) e che piacerà molto a chi preferisce uno stile di gioco aggressivo: il Lottatore Stellare!

Gradi 0: 16
4 Distruttore da Battaglia
4 Ragazza Fortunata
4 Signora Splendente
4 Clara, Ragazza dell’Anello
Gradi 1: 15
4 Ragazzo Duro
4 Shout, Annunciatore Urlante e Danzante
4 Bambola di Creta Meccanica
3 Regina di Cuori
Gradi 2: 11
4 Re di Spade
4 Jack il Brutale
3 Dumpty l’Affamato
Gradi 3: 8
4 Mr. Invincibile
4 Kaiser Asura
Qualche spiegazione sul mazzo: per i gradi 0 non c’e nulla da fare, 16 sono quelli a nostra disposizione per il momento e 16 ne giocheremo fissi. Frotunatamente Distruttore da Battaglia possiede l’abilità di muoversi nelle retroguardie quando ci viene convocato un grado uno sopra e può tornare nel mazzo una volta che ha supportato le nostre unità non perdendo quindi un innesco di risveglio. Anche per i gradi uno la scelta è abbastanza obbligata, si è scelto di giocare solo tre Regine di Cuori perché il suo effetto è troppo situazionale (anche se vi permette di far raggiungere al vostro Re 20.000 di attacco) e ha un valore di attacco molto basso anche in fase di supporto. Conisglio di utilizzarla come Vanguard al primo turno se iniziate voi la partita lasciando i vari Shout, Ragazzo Duro e Bambola di Creta Meccanica come opzioni per rinforzare ed attaccare nel futuro. 
Non c’è molto da dire neanche sui gradi due, Jack è un attaccante fenomenale ed è anche l’unica carta del mazzo con Contrattacco, quindi tutte le vostre unità che scoprono i danni lo attivano senza particolari problemi. Certe volte basta anche un solo danno per poter utilizzare due Jack nello stesso turno grazie a Dumpty e a Bambola.
Il vostro vanguard principale di grado tre dovrebbe essere sempre Kaiser Asura tenendo il buon Mr.Invincibile come retroguardia di supporto. Kaiser permette sostanzialmente di trasformare tutte le unità di grado tre rivelate durante i controlli d’attacco in inneschi di risveglio, permettendovi di far tornare pronte le vostre unità e continuare l’assalto. In più, essendo un 11.000, tiene testa al Sovrano Raconico e a tutti gli attaccanti da 10.000 e vi permette di parare con anche solo uno scudo da 5.000, molto importante visto che il mazzo è sfornito di Sentinelle a differenza di Kagero, Paladino ed Oracolo. 
Proprio degli inneschi di risveglio credo ci sia da dire due parole: sono macchinosi da utilizzare e richiedono di alterare il classico ordine di attacco Vanguard-Retroguardia-Retroguardia. In questo mazzo, l’ideale è attaccare con una Retroguardia prima (meglio se supportata), poi attaccare col proprio Vanguard e vedere cosa succede. Col Kaiser le possibilità di far tornare pronte le proprie unità sono molto alte e se siamo fortunati, almeno l’attaccante della linea frontale tornerà pronto permettendoci di ferrare un ulteriore attacco. Dovete pensare sempre a come poter massimizzare gli attacchi e i danni, specie ai primi turni. Non si tratta di un mazzo controllo, non ci sono meccaniche di pescata e rischia di rimanere velocemente senza carte in mano; per questo ci si deve focalizzare sull’attaccare il Vanguard nemico e mettere pressione in campo velocemente in modo che, anche se l’avversario dovesse riuscire a tornare in controllo sul terreno, sia a uno o due danni dal morire. 
Tutto sommato, il mazzo ha risposto bene ai test, cavandosela egregiamente contro il ben più rinomato Paladino Reale ma trovando difficoltà contro Kagero semplicemente perché quest’ultimo ha molte più risposte e possibilità di giocata rispetto ai buoni lottatori. Il mazzo è di per se abbastanza economico, molte rare sono richieste (Distruttore da Battaglia, Regina di Cuori, Re di cuori, Jack il Brutale e Mr.Invincible) ma non dovrebbe essere un problema recuperarle. L’Asura Kaiser è invece tripla rara e potrebbe essere un problema recuperarlo. 
La prossima volta finiremo il giro dei clan della prima espansione presentandovi il mazzo Oracolo Esperto, quindi rimanete nei paraggi. 
Stand Up My Vanguard!

3 pensieri riguardo “Costruire Competitivo: Lottatori stellari!

  1. Grazie , non serve più : leggendo un' altra delle tue guide , ho letto l' effetto di ” tigre bianca divinità bestia ” . Sai quando uscirà la nuova espansione in cui ci sarà questa carta ?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...