5 minuti di filippica su… Paladino Reale.

Questa rubrica conterrà opinioni altamente personali sull’attuale stato del gioco e per questo vanno prese come tali con le quali potete essere d’accordo o meno.

Partiamo subito con quello che mi fa storcere il naso da quando è uscito il gioco: perché i gradi 3 dei Paladini Reali sono così deboli? Ragioniamo un attimo su quello che abbiamo per le mani. Paladino Reale è uno dei clan attualmente più strutturati del gioco con una serie di unità tra il grado 0 e il grado 2 davvero forti e solide. Distruttore delle Lame è una delle carte più forti per il late game che permette di togliere le unità di grado due pronte per intercettare i nostri attacchi e quelle di grado tre che risulterebbero difficili da rimuovere attaccando (primo tra tutti il Sovrano Draconico). In più, la possibilità di fare una convocazione superiore grazie a Bargcal, Flogal e Llew togliendo carte gratis dal mazzo è fantastico per velocizzare e per sistemare la curva in caso d’aver mancato la convocazione dell’unità di grado due.
Detto questo, il lato dolente sono i gradi tre dove di ben quattro disponibili, solo due sono decenti (Alfred e Bors) uno è un supporto al distruttore e l’ultimo è abbastanza inutile di per se. Alfred dovrebbe in teoria essere il boss monster del clan visto che aumenta il suo attacco senza aver bisogno di essere supportato e il suo contrattacco chiama dal mazzo un alleato. Il problema di Alfred è che molte volte il suo contrattacco non si riesce a fare (specie se si ha attivato l’effetto del Distruttore una volta) e se si trova nella zona del vanguard si perde la possibilità di utilizzare l’effetto di Gancelot. A questo bisogna aggiungere che nel turno dell’avversario Alfred è piccolo, se per il Sovrano Draconico o per Kaiser Asura quei 1000 punti d’attacco in più permettono di incassare gli attacchi da 15000 utilizzando uno scudo piccolo, nel caso del Re dei Cavalieri si è costretti ad utilizzare uno scudo da almeno 10000 riducendo le nostre opzioni difensive. 
Bors è un’altra scelta abbastanza interessante per questo mazzo ma il problema di fondo rimane sempre lo stesso di Alfred, e cioè che Bors consuma danni utilizzabili per il Distruttore e per l’effetto di Alfred stesso! 
Davvero, Paladino Reale è un clan a cui manca una vera giocata forte in late game e purtroppo le opzioni a disposizione non sono sufficienti per risolvere questo problema. Con la prossima serie sembra che si riesca a risolvere grazie a Soul Saver Dragon che, oltre ad essere un 12000 di base nel proprio turno, fornisce un incremento di attacco alle nostre unità non da poco per un prezzo irrisorio (togliendo tre carte dall’anima) ed in più sarà cercabile. 
Stand Up My Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...