Esplorando nuove possibilità: Sovrano Invincibile.

Dopo quasi un mese dall’uscita di Cardfight!! Vanguardin Italia si è fissato un metagame abbastanza stabile in cui Kagero, Paladino Reale, Lottatori Stellari e Oracolo Esperto sono sostanzialmente gli unici clan utilizzabili (non solo competitivamente ma proprio materialmente visto che gli altri clan hanno davvero troppe poche carte per essere utilizzabili). Inoltre, i sopracitati clan hanno poche carte a loro disposizione per poter essere modificati e questo risulta in liste abbastanza simili tra di loro lasciando poco spazio al giocatore per mostrare le proprie capacità di costruzione dei mazzi. Tuttavia, non per forza il gioco deve rimanere in questo stato di immobilità fino alla prossima stagione quando ci saranno più carte e clan. Non essendo ancora attiva la regola del clanfight (che impedisce alle carte innesco di essere attivate se non si controlla un vanguard di quello stesso clan), è possibile mischiare vari clan senza particolari restrizioni e questo può aprire nuove strade e strategie che invece verrebbero sprecate altrimenti.
Per questo articolo vi presentiamo un mazzo divertente e solido che va a sfruttare appunto la peculiarità dei Combattenti Stellari di scoprire i propri danni e riutilizzarli per i contrattacchi. Chi scrive è un grosso fan della carta Mr.Invincibile ma purtroppo al momento i Combattenti Stellari non hanno molte possibilità di sfruttare più e più volte i danni scoperti con i vari Invincibile e Dumpty l’Affamato. Per questo si è scelto di mischiare i combattenti col clan Kagero che posseggono degli ottimi effetti di contrattacco ma senza possibilità di poterli sfruttare più di una volta. Si tratta di un mazzo che ha avuto un discreto successo all’inizio di Cardfight!! Vanguard e può dare buoni spunti ai giocatori. Questa è la versione che attualmente stiamo giocando:
Sovrano Invincibile
Gradi 0: 17
1 Conroe, Soldato Lucertola
4 Ragazza Fortunata
4 Tahr, Personificazione della lancia
4 Genjo, Monaco Drago
4 Ganlu, Soldato Lucertola
Gradi 1: 14
4 Bahr, Personificazione dell’Armatura
4 Aermo, Fiamma della Speranza
3 Gojo, Monaco Drago
3 Bambola di Creta Meccanica
Gradi 2: 11
4 Re di Spade
3 Jack Brutale
2 Dumpty l’Affamato
2 Drago Berserk
Gradi 3: 8
4 Mr. Invincibile
4 Sovrano Draconico
La struttura del mazzo è quello di un classico Kagero al quale mancano le sentinelle (comprensibile visto che queste richiedono di giocare mono clan per funzionare al massimo del potenziale) e gli inneschi di pescata, ai quali si è preferito giocare gli inneschi di risveglio (tra cui le 4 ragazze fortunate che sono inneschi Lottatori Stellari) per mantenere una filosofia di gioco molto aggressiva. Il vanguard migliore di grado tre da avere è chiaramente il Mr. Invincibile che scoprendo un danno a turno grazie alla sua carica dell’anima permette di riutilizzare più volte l’effetto di Jack Massacro, di Drago Berserk nonché del Sovrano Draconico che molte volte diventa la chiusura principale. Difficilmente si riuscirà ad utilizzare l’attacco dell’anima di Invincibile (otto carte sono davvero troppe) ma teoricamente non dovrebbe servire visto che stiamo parlando di un mazzo che vuole chiudere subito la partita.
Si tratta di un mazzo molto interessante e stabile grazie agli effetti di pescata di Aermo e Goyo e a Conroe che permette di cercare appunto uno di queste unità dal mazzo. In più, il mazzo presenta un costo molto contenuto, solo Conroe è una doppia rara che si aggira attorno ai sei euro, mentre le carte combattenti stellari sono tutte rare e comuni e di facile reperibilità.
Vi consiglio di provare questo mazzo e di non fermarvi al semplice giocare monoclan, ma di trovare altre vie e strategie di gioco fino a quando si potrà fare.
Alla prossima

Stand up my Vanguard!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...